lunedì 12 ottobre 2026
Trieste Cafe Il meglio di Trieste ogni giorno
29/09 Studio Sandrinelli
Breaking
Trieste, spiacevole episodio durante una manovra: donna racconta di essere stata insultata ◆ Cattinara, un elogio alla dottoressa del Pronto Soccorso: «Professionalità e umanità» ◆ Trieste Campus entra nel terzo anno, Razzi: «La palestra è pienissima, i campi sono pieni» (VIDEO) ◆ «La percezione di sicurezza è aspettativa di sicurezza»: il messaggio del prefetto di Trieste (VIDEO) ◆ Porto Vecchio, Dipiazza entusiasta guarda a Monaco: «Stiamo copiando il Deutsches Museum» (VIDEO) ◆ Polidori, sicurezza sotto la lente: «La rete di videosorveglianza è veramente capillare» (VIDEO) ◆ Anna Cisint su piazza della Libertà: «Abbiamo bisogno ancora di maggior fermezza!!!» (VIDEO) ◆ Alberghi al completo per Barcolana: Giudici annuncia il sold out e l’effetto si allarga oltre confine (VIDEO) ◆ Il meteo di lunedì 12 ottobre, bora in attenuazione nel corso della giornata ◆ In Barcolana anche il medico che ha curato i feriti di Crans-Montana ◆ Fincantieri. "Doers on board" si classifica ottava a Barcolana ◆ Prosecco DOC Shockwave³ conquista il secondo posto alla 58ma Barcolana ◆ Trieste, moto coinvolta in un incidente in viale D’Annunzio: ambulanza e Polizia Locale sul posto ◆ Mitja Gialuz, 'è stata una delle Barcolane più belle' ◆ Barcolana 58, sorpresa Elisa nel cuore di Trieste: la cantante sabato sera in piazza Unità ◆ Trieste, spiacevole episodio durante una manovra: donna racconta di essere stata insultata ◆ Cattinara, un elogio alla dottoressa del Pronto Soccorso: «Professionalità e umanità» ◆ Trieste Campus entra nel terzo anno, Razzi: «La palestra è pienissima, i campi sono pieni» (VIDEO) ◆ «La percezione di sicurezza è aspettativa di sicurezza»: il messaggio del prefetto di Trieste (VIDEO) ◆ Porto Vecchio, Dipiazza entusiasta guarda a Monaco: «Stiamo copiando il Deutsches Museum» (VIDEO) ◆ Polidori, sicurezza sotto la lente: «La rete di videosorveglianza è veramente capillare» (VIDEO) ◆ Anna Cisint su piazza della Libertà: «Abbiamo bisogno ancora di maggior fermezza!!!» (VIDEO) ◆ Alberghi al completo per Barcolana: Giudici annuncia il sold out e l’effetto si allarga oltre confine (VIDEO) ◆ Il meteo di lunedì 12 ottobre, bora in attenuazione nel corso della giornata ◆ In Barcolana anche il medico che ha curato i feriti di Crans-Montana ◆ Fincantieri. "Doers on board" si classifica ottava a Barcolana ◆ Prosecco DOC Shockwave³ conquista il secondo posto alla 58ma Barcolana ◆ Trieste, moto coinvolta in un incidente in viale D’Annunzio: ambulanza e Polizia Locale sul posto ◆ Mitja Gialuz, 'è stata una delle Barcolane più belle' ◆ Barcolana 58, sorpresa Elisa nel cuore di Trieste: la cantante sabato sera in piazza Unità ◆
Cronaca

Tram di Opicina, lavori in corso: “riapertura dopo i collaudi, obiettivo prima dell’estate” (VIDEO)

Luca Marsi·
Tram di Opicina, lavori in corso: “riapertura dopo i collaudi, obiettivo prima dell’estate” (VIDEO)

Prosegue il percorso di ripristino della linea del tram di Opicina, con cantieri già operativi lungo il tracciato. A fare il punto è stato il presidente di Trieste Trasporti Maurizio Marzi, intervenuto durante la trasmissione.

L’incidente e lo stop del servizio

Secondo quanto spiegato, tutto è partito da un incidente avvenuto durante la Barcolana. “Non era particolarmente grave”, ha precisato Marzi, evidenziando come i tempi di ripristino iniziali sarebbero stati contenuti.

La scelta di anticipare la revisione quinquennale

Il fattore decisivo è stato però un altro. “Stava arrivando la revisione quinquennale obbligatoria”, ha dichiarato il presidente, spiegando che si tratta di controlli imposti a un sistema assimilato a una linea ferroviaria.

Da qui la decisione strategica. “Abbiamo anticipato i lavori”, ha sottolineato, evitando una doppia interruzione ravvicinata del servizio.

Un intervento complesso e articolato

Il progetto ha richiesto una serie di passaggi tecnici e burocratici. “Abbiamo fatto progetti, gare e assegnazioni”, ha spiegato Marzi, evidenziando come i tempi siano stati inevitabilmente influenzati dalle procedure.

Tempistiche e conclusione dei lavori

Secondo quanto comunicato, la fine del cantiere è prevista indicativamente verso fine maggio. “Poi ci sarà il pre-esercizio”, ha aggiunto, descrivendo la fase di test necessaria prima della riapertura al pubblico.

Test di sicurezza prima della riattivazione

Il pre-esercizio prevede prove con mezzi simulati. “Mandiamo su e giù le vetture con pesi per verificare tutto”, ha spiegato, sottolineando l’importanza di garantire condizioni di sicurezza assoluta.

Obiettivo: servizio stabile e continuo

L’obiettivo finale è chiaro: evitare nuove interruzioni nel breve periodo. “Vogliamo dare ai triestini una linea funzionante e tranquilla”, ha dichiarato Marzi, indicando la volontà di completare tutte le revisioni prima dell’estate.

Interventi anche su altre tratte

Parallelamente, sono in corso anche le attività progettuali su altri segmenti della linea, compreso il tratto verso piazza Oberdan, con lavori che dovrebbero diventare visibili a breve.

DI SEGUITO IL VIDEO

RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati