lunedì 13 luglio 2026
Breaking
Trieste festeggia Gelatodamare: conquistati i Due Coni del Gambero Rosso Salute, Riccardi: "Asp Moro risanata con responsabilità istituzionale" Squali, WWF: dal Golfo di Trieste un nuovo metodo per favorire la convivenza con l'uomo Soccorso Alpino FVG: quattro interventi in successione Lavoro. Honsell (Open): "Politiche fallite, domanda e offerta distanti" Ambiente. Honsell (Open): "Pfas, cittadini pagano in ritardo la prevenzione" Forte odore di gas dopo il pieno: paura a Pordenone, intervengono i Vigili del Fuoco Staranzano, fiamme sul tetto di una villetta: a fuoco anche i pannelli fotovoltaici La Regione Fvg dichiara lo stato di massima pericolosità per gli incendi Assestamento Fvg. Honsell (Open): "Mancano obiettivi chiari e priorità" Assestamento Fvg. Zilli: "Ok a manovra estiva in I Commissione integrata" Assestamento Fvg. Ok in Prima commissione agli articoli finanziari Ecogest consolida la presenza in Fvg con due nuovi appalti Anas Protezione civile: Riccardi, pronti a sostenere Eurojam 2027 Assestamento, Celotti (PD): garantire risorse mercato ortofrutticolo Trieste festeggia Gelatodamare: conquistati i Due Coni del Gambero Rosso Salute, Riccardi: "Asp Moro risanata con responsabilità istituzionale" Squali, WWF: dal Golfo di Trieste un nuovo metodo per favorire la convivenza con l'uomo Soccorso Alpino FVG: quattro interventi in successione Lavoro. Honsell (Open): "Politiche fallite, domanda e offerta distanti" Ambiente. Honsell (Open): "Pfas, cittadini pagano in ritardo la prevenzione" Forte odore di gas dopo il pieno: paura a Pordenone, intervengono i Vigili del Fuoco Staranzano, fiamme sul tetto di una villetta: a fuoco anche i pannelli fotovoltaici La Regione Fvg dichiara lo stato di massima pericolosità per gli incendi Assestamento Fvg. Honsell (Open): "Mancano obiettivi chiari e priorità" Assestamento Fvg. Zilli: "Ok a manovra estiva in I Commissione integrata" Assestamento Fvg. Ok in Prima commissione agli articoli finanziari Ecogest consolida la presenza in Fvg con due nuovi appalti Anas Protezione civile: Riccardi, pronti a sostenere Eurojam 2027 Assestamento, Celotti (PD): garantire risorse mercato ortofrutticolo
Cronaca

Tragedia sul Troi de le Calade: escursionista tedesco perde la vita dopo un volo di 80 metri

Luca Marsi·
Tragedia sul Troi de le Calade: escursionista tedesco perde la vita dopo un volo di 80 metri

Dramma nel pomeriggio di giovedì 18 settembre, quando un’escursione nel Gruppo del Bosconero si è trasformata in tragedia. Attorno alle 14.30, un turista tedesco è precipitato lungo il sentiero numero 500, noto come Troi de le Calade, perdendo la vita dopo un volo di circa 80 metri.

A dare l’allarme è stato uno dei compagni di camminata, che ha immediatamente contattato la Centrale del 118. In pochi minuti si è messa in moto la macchina dei soccorsi: una squadra del Soccorso alpino della Val di Zoldo si era già preparata a Pontesei per un eventuale imbarco, mentre l’elicottero del Suem di Pieve di Cadore sorvolava la zona.

Le operazioni di individuazione non sono state semplici: il corpo della vittima era infatti nascosto dalla vegetazione, fermato contro un albero dopo essere rotolato in un canale. Il tecnico di elisoccorso e il medico, calatisi con un verricello, hanno potuto solo constatare il decesso.

Ottenuto il nulla osta dalla magistratura, la salma è stata imbarellata, recuperata e trasportata a valle. Sul posto erano presenti anche i Carabinieri e il carro funebre per la presa in consegna del corpo. I compagni di escursione, sotto shock, sono rientrati al Rifugio Bosconero.

La vittima, di cui al momento non sono note le generalità complete, era di nazionalità tedesca.

Articoli correlati

Soccorso Alpino FVG: quattro interventi in successioneCronaca

Soccorso Alpino FVG: quattro interventi in successione

Tra le 15.30 circa e le 17.30 circa ci sono state quattro attivazioni per le stazioni del soccorso alpino del Friuli Venezia Giulia da parte della Sala operativa regionale emergenze sanitarie. La stazione di Udine è stata impegnata prima in

redazione·13 lug 2026·3 min