Tragedia sfiorata sulla Costiera: operaio precipita per cinque metri, soccorso in elicottero

Attimi di paura nel pomeriggio di lunedì 6 ottobre 2025 lungo la Strada Costiera, tra Santa Croce a Mare e Grignano, dove un operaio è rimasto gravemente ferito in un incidente sul lavoro. L’uomo, impegnato in alcune lavorazioni in una zona particolarmente impervia sul lato a mare, è precipitato nel vuoto per circa cinque metri, finendo su una piattaforma in cemento.
Erano da poco passate le 16 quando sul posto sono giunti i Vigili del fuoco del comando di Trieste con la prima partenza e la squadra SAF (Speleo Alpino Fluviale) della sede centrale. I soccorritori hanno immediatamente collaborato con il personale sanitario, già presente in loco, per prestare le prime cure all’infortunato.
Una volta stabilizzato, l’operaio è stato posizionato su una barella e trasportato con grande cautela dai sanitari, dai Vigili del fuoco e dai volontari del CNAS fino a una zona più accessibile. Qui è stato successivamente verricellato a bordo dell’elicottero sanitario, che lo ha trasferito d’urgenza all’ospedale di Trieste.
Prima dell’arrivo del velivolo, i Vigili del fuoco hanno anche messo in sicurezza un vicino cantiere, evitando che il forte flusso d’aria generato dal rotore dell’elicottero potesse sollevare materiali e mettere in pericolo i presenti.
Sul posto, per i rilievi di competenza, è intervenuta anche la Polizia di Stato. L’incidente riaccende il tema della sicurezza nei cantieri, soprattutto in aree impervie e a rischio caduta, dove ogni intervento richiede mezzi specializzati e tempi di soccorso estremamente delicati.
DI SEGUITO IL VIDEO
RIPRODUZIONE RISERVATA
Articoli correlati
CronacaTrieste Campus entra nel terzo anno, Razzi: «La palestra è pienissima, i campi sono pieni» (VIDEO)
Trieste Campus entra nel suo terzo anno di attività con un bilancio positivo tracciato dall’amministratore delegato Andrea Razzi : palestra e campi molto frequentati, numerose proposte sportive e una parte educativa che, nelle sue parole, s
Cronaca«La percezione di sicurezza è aspettativa di sicurezza»: il messaggio del prefetto di Trieste (VIDEO)
Le preoccupazioni dei cittadini sulla sicurezza devono essere affrontate come aspettative legittime alle quali cercare di dare risposte. È il principio espresso dal prefetto di Trieste Giuseppe Petronzi durante l’intervista dell’8 ottobre:
CronacaPorto Vecchio, Dipiazza entusiasta guarda a Monaco: «Stiamo copiando il Deutsches Museum» (VIDEO)
Riunire i musei cittadini al Magazzino 26 e trasformare il Porto Vecchio in un luogo capace di raccontare più aspetti dell’identità di Trieste. È la prospettiva illustrata dal sindaco Roberto Dipiazza durante la diretta dal Villaggio Barcol
CronacaIl meteo di lunedì 12 ottobre, bora in attenuazione nel corso della giornata
IL METEO OSMER DI LUNEDI 12 OTTOBRE 2026 Un veloce fronte atlantico passerà nella notte tra domenica e lunedì sulla regione con direzione da nord-ovest verso sud-est e conseguente afflusso di Bora sull'Adriatico. In seguito si affermerà l'a

