Tragedia in Trentino: uomo precipita per 200 metri e muore durante la costruzione di un capanno da caccia

È finita in tragedia la mattinata di oggi sul monte Iron, in località Faedolo, nel comune di Tre Ville (Trento), dove un uomo di 53 anni ha perso la vita dopo una rovinosa caduta mentre si trovava impegnato nella realizzazione di un capanno da caccia.
La vittima, residente a Tre Ville e nata nel 1971, si trovava a quota 1.600 metri s.l.m. insieme ad altri due compagni, quando ha improvvisamente perso l'equilibrio ed è precipitato da un salto di roccia di circa 8 metri, ruzzolando poi per altri 200 metri lungo un pendio estremamente ripido.
I presenti, testimoni dell’incidente, hanno subito allertato il Numero Unico per le Emergenze 112, lanciando l’allarme intorno alle 9. La Centrale Unica di Emergenza ha immediatamente attivato i soccorsi, inviando sul posto l’elisoccorso e le squadre del Soccorso Alpino e Speleologico – Stazione Giudicarie esteriori – insieme al Soccorso Alpino della Guardia di Finanza di Tione e ai Vigili del Fuoco volontari di Ragoli.
L’équipe medica dell’elicottero, giunta in quota con l’assistenza del Tecnico di elisoccorso del CNSAS, ha tentato a lungo le manovre di rianimazione, purtroppo senza esito. Dopo la constatazione del decesso da parte del medico e il nullaosta delle autorità competenti, la salma è stata recuperata e trasferita a valle a bordo dell’elicottero.
Le due persone che si trovavano con lui sono state a loro volta accompagnate a valle dagli operatori del Soccorso Alpino.
Un episodio drammatico che colpisce duramente la comunità di Tre Ville e ricorda ancora una volta quanto possa essere insidiosa la montagna, anche in contesti non escursionistici.
Articoli correlati
CronacaTrieste festeggia Gelatodamare: conquistati i Due Coni del Gambero Rosso
Un importante riconoscimento per una realtà del panorama artigianale cittadino. Gelatodamare, la gelateria di via Foschiatti 9, ha annunciato di aver ottenuto i Due Coni nella guida Gambero Rosso, uno dei principali riferimenti nazionali de
CronacaSquali, WWF: dal Golfo di Trieste un nuovo metodo per favorire la convivenza con l'uomo
Proteggere gli squali e le razze non significa soltanto salvaguardare specie a rischio di estinzione. Significa anche trovare soluzioni che permettano alle persone e alla fauna marina di condividere lo stesso mare. È questa la storia che, i
CronacaSoccorso Alpino FVG: quattro interventi in successione
Tra le 15.30 circa e le 17.30 circa ci sono state quattro attivazioni per le stazioni del soccorso alpino del Friuli Venezia Giulia da parte della Sala operativa regionale emergenze sanitarie. La stazione di Udine è stata impegnata prima in
CronacaForte odore di gas dopo il pieno: paura a Pordenone, intervengono i Vigili del Fuoco
Questa mattina una squadra dei Vigili del Fuoco del comando di Pordenone unitamente al personale abilitato alla messa in sicurezza e bonifica dei serbatoi GPL della regione è intervenuta per una copiosa perdita di gas dal serbatoio un autov
