Tragedia in montagna in Fvg: 72enne trovato senza vita vicino a Casera Val

Un’escursione tra i monti del Friuli Venezia Giulia si è trasformata in tragedia. È stato ritrovato senza vita, nella serata del 4 novembre, un uomo di 72 anni residente nel Goriziano, scomparso durante un’escursione nella zona di Verzegnis (Udine). L’allarme era stato lanciato dai familiari poco prima delle 20, dopo che l’uomo non aveva fatto rientro come previsto.
Poche ore prima, l’escursionista aveva comunicato alla moglie l’itinerario che avrebbe seguito e le aveva inviato una foto da Forcella Cormalina, a quota 1780 metri, nei pressi di Casera Val. Da quel momento, però, il suo telefono era risultato irraggiungibile.
Immediato l’intervento della Sores, che ha attivato il Soccorso Alpino di Forni Avoltri, la Guardia di Finanza, i Vigili del Fuoco e l’elisoccorso regionale. Dopo aver individuato l’auto del disperso a Sella Chianzutan, l’elicottero ha effettuato un sorvolo di ricognizione e trasportato tre soccorritori nei pressi della casera, dove è stato purtroppo ritrovato il corpo dell’uomo.
Secondo le prime ricostruzioni, il decesso sarebbe avvenuto a causa di un malore improvviso. Le operazioni di recupero, coordinate dal magistrato di turno, si sono concluse intorno alle 23, con la consegna della salma alle pompe funebri.
Sul posto erano state preallertate anche le unità cinofile, mentre non risultavano in azione droni. L’intera comunità si è stretta attorno alla famiglia, sconvolta per la perdita di un uomo che amava profondamente la montagna.
Articoli correlati
CronacaA Trieste militari dell'Accademia salvano un uomo finito con l'auto in mare
Si sono tuffati in mare e hanno salvato un uomo che era finito in acqua a bordo di un'auto. E' accaduto oggi a Trieste. Protagonista del salvataggio il personale dell'Accademia militare di Modena, impegnato in una visita istituzionale a Tri
CronacaCimitero tra degrado e divieti "illegittimi": la protesta dei cittadini sul concetto di decoro
Cosa significano davvero le parole "decoro" e "rispetto"? Se lo chiede un privato cittadino triestino, affidando al web uno sfogo amaro che accende i riflettori sullo stato di manutenzione dei cimiteri comunali e su un paradosso normativo c
CronacaTrieste, degrado al cimitero di Sant'Anna: "Dov'è il rispetto per i defunti?"
Le condizioni di alcune aree del cimitero di Sant'Anna finiscono al centro dell'attenzione attraverso la segnalazione di un cittadino, che denuncia una situazione che, a suo giudizio, meriterebbe interventi urgenti di manutenzione. Secondo
CronacaTrieste, auto precipita in mare in zona Molo Audace: giovane trasportato a Cattinara (VIDEO)
Momenti di forte apprensione nella tarda mattinata di domenica 12 luglio 2026 , quando un'auto è finita in mare lungo le Rive , in prossimità del Molo Audace . L'allarme è scattato intorno alle 11.45 , mobilitando un imponente dispositivo d
