Tragedia in montagna in Fvg: 72enne trovato senza vita vicino a Casera Val

Un’escursione tra i monti del Friuli Venezia Giulia si è trasformata in tragedia. È stato ritrovato senza vita, nella serata del 4 novembre, un uomo di 72 anni residente nel Goriziano, scomparso durante un’escursione nella zona di Verzegnis (Udine). L’allarme era stato lanciato dai familiari poco prima delle 20, dopo che l’uomo non aveva fatto rientro come previsto.
Poche ore prima, l’escursionista aveva comunicato alla moglie l’itinerario che avrebbe seguito e le aveva inviato una foto da Forcella Cormalina, a quota 1780 metri, nei pressi di Casera Val. Da quel momento, però, il suo telefono era risultato irraggiungibile.
Immediato l’intervento della Sores, che ha attivato il Soccorso Alpino di Forni Avoltri, la Guardia di Finanza, i Vigili del Fuoco e l’elisoccorso regionale. Dopo aver individuato l’auto del disperso a Sella Chianzutan, l’elicottero ha effettuato un sorvolo di ricognizione e trasportato tre soccorritori nei pressi della casera, dove è stato purtroppo ritrovato il corpo dell’uomo.
Secondo le prime ricostruzioni, il decesso sarebbe avvenuto a causa di un malore improvviso. Le operazioni di recupero, coordinate dal magistrato di turno, si sono concluse intorno alle 23, con la consegna della salma alle pompe funebri.
Sul posto erano state preallertate anche le unità cinofile, mentre non risultavano in azione droni. L’intera comunità si è stretta attorno alla famiglia, sconvolta per la perdita di un uomo che amava profondamente la montagna.
Articoli correlati
Viaggio del Ricordo, De Blasio: «La memoria aiuta i giovani a comprendere il presente» (VIDEO)
La memoria storica rappresenta uno degli strumenti più importanti per costruire cittadini consapevoli. È questo il messaggio lanciato dall'assessore comunale Maurizio De Blasio parlando del Viaggio del Ricordo e delle iniziative dedicate al
CronacaTrieste, Dipiazza rilancia l'idrogeno: «Saremo i primi in Italia» (VIDEO)
L'idrogeno entra tra i grandi progetti strategici immaginati per il futuro di Trieste. Durante la diretta il sindaco Roberto Dipiazza ha parlato del percorso che, secondo quanto illustrato, porterà la città a dotarsi di un impianto alimenta
CronacaTrieste festeggia Gelatodamare: conquistati i Due Coni del Gambero Rosso
Un importante riconoscimento per una realtà del panorama artigianale cittadino. Gelatodamare, la gelateria di via Foschiatti 9, ha annunciato di aver ottenuto i Due Coni nella guida Gambero Rosso, uno dei principali riferimenti nazionali de
CronacaSquali, WWF: dal Golfo di Trieste un nuovo metodo per favorire la convivenza con l'uomo
Proteggere gli squali e le razze non significa soltanto salvaguardare specie a rischio di estinzione. Significa anche trovare soluzioni che permettano alle persone e alla fauna marina di condividere lo stesso mare. È questa la storia che, i
