domenica 12 luglio 2026
Breaking
Trieste, nuovi alloggi disponibili a Borgo San Sergio: il Coselag apre le manifestazioni di interesse Waterpolo Project cala il poker: trionfo per il quarto anno consecutivo a "Tutti pazzi per la pallanuoto" Piazza Hortis, gira a petto nudo tra famiglie e bambini: scoppia il dibattito sul decoro Dipiazza in lacrime per Giorgio Rossi: "Ho perso un amico fraterno, abbiamo fatto la storia di Trieste" (VIDEO) Lignano, prende una borsa incustodita e spende con la carta di credito: individuato dai Carabinieri Idea Giuliana riparte dai rioni: "L'ascolto dei cittadini è il primo atto della buona politica" Le ex serre Sgaravatti pronte a rinascere: così cambierà uno degli spazi più attesi di Miramare (VIDEO) Spiagge e sicurezza, triestina preoccupata: "Vorrei solo godermi il mare in tranquillità" Triestino: "Chi vuole i supermercati chiusi la domenica dovrebbe vedere quanta gente c'è" Villa Manin esplode con i Duran Duran: migliaia di fan in delirio tra classici senza tempo e nuove emozioni Trieste e il turismo serale, Ricky Ottolino: "Molti visitatori chiedono dove andare dopo mezzanotte" (VIDEO) Rosato durissimo su Vannacci: «Ripete le tesi di Putin» (VIDEO) Trieste, Dipiazza: «Opicina cambia volto con chilometri di nuove fognature» (VIDEO) Trieste, Giovanni Barbo (PD): «Sulla viabilità manca una direzione politica chiara» (VIDEO) Il meteo di domenica 12 luglio, cielo sereno Trieste, nuovi alloggi disponibili a Borgo San Sergio: il Coselag apre le manifestazioni di interesse Waterpolo Project cala il poker: trionfo per il quarto anno consecutivo a "Tutti pazzi per la pallanuoto" Piazza Hortis, gira a petto nudo tra famiglie e bambini: scoppia il dibattito sul decoro Dipiazza in lacrime per Giorgio Rossi: "Ho perso un amico fraterno, abbiamo fatto la storia di Trieste" (VIDEO) Lignano, prende una borsa incustodita e spende con la carta di credito: individuato dai Carabinieri Idea Giuliana riparte dai rioni: "L'ascolto dei cittadini è il primo atto della buona politica" Le ex serre Sgaravatti pronte a rinascere: così cambierà uno degli spazi più attesi di Miramare (VIDEO) Spiagge e sicurezza, triestina preoccupata: "Vorrei solo godermi il mare in tranquillità" Triestino: "Chi vuole i supermercati chiusi la domenica dovrebbe vedere quanta gente c'è" Villa Manin esplode con i Duran Duran: migliaia di fan in delirio tra classici senza tempo e nuove emozioni Trieste e il turismo serale, Ricky Ottolino: "Molti visitatori chiedono dove andare dopo mezzanotte" (VIDEO) Rosato durissimo su Vannacci: «Ripete le tesi di Putin» (VIDEO) Trieste, Dipiazza: «Opicina cambia volto con chilometri di nuove fognature» (VIDEO) Trieste, Giovanni Barbo (PD): «Sulla viabilità manca una direzione politica chiara» (VIDEO) Il meteo di domenica 12 luglio, cielo sereno
Cronaca

Tragedia in Fvg, muoiono 40 simpatiche pecorelle dopo essere state colpite da un fulmine

Luca Marsi·
Si è concluso ieri l’intervento iniziato il 27 luglio u.s. per il recupero di circa 40 pecore decedute, dopo essere state colpite da un fulmine, in località Monte della Piana a Sappada (UD).
L’intervento, richiesto dal Comune di Sappada, si è reso necessario per evitare l’inquinamento delle falde acquifere e per un potenziale pericolo igienico sanitario visto l’elevato numero di turisti che in questo periodo frequentano i sentieri montani. 
L’intervento è stato effettuato dal personale SAF (Speleo Alpino Fluviale) del distaccamento VV.F. di Tolmezzo (UD) assieme all’equipaggio di Drago 154, l’elicottero del Reparto volo del comando di Venezia con la collaborazione del personale della Stazione Forestale di Forni Avoltri.
L’elicottero dei Vigili del fuoco ha trasportato i tecnici SAF e la loro attrezzatura a quota 2100 metri dove sono iniziate le operazioni di recupero delle carcasse degli animali, che una volta recuperate e preparate per il trasporto sono state agganciate con un cavo al gancio baricentrico del velivolo che le ha trasportate a valle. L’intervento si è protratto su due giornate perché il primo giorno dopo le prime tre rotazioni con il carico agganciato ha dovuto abbandonare le operazioni a causa del sopraggiungere di un fronte nuvoloso in quota che non permetteva di eseguire le operazioni in sicurezza.

Articoli correlati