Tragedia in Croazia, cade dalla barca: disperso il triestino Maurizio Kalik
La STSM (società triestina Sport del Mare) stringendosi alla famiglia e in particolare alla moglie Miriam e al figlio Massimo, annuncia la scomparsa del proprio socio Maurizio Kalik.
I fatti ufficiali:
ieri pomeriggio, verso le 15.30 mentre i coniugi risalivano l'Istria nel tratto tra Parenzo e Cittanova, hanno visto l'arrivo di un "neverin". Maurizio aveva già terzarolato la randa e puntava all'approdo sicuro a Cittanova. Tuttavia il fronte è arrivato a incredibile velocità e, nel tentativo di ammainare la randa, a causa del moto ondoso, ha perso l'equilibrio cadendo dalla tuga direttamente in mare.
Subito la moglie, già al timone, ha tentato il recupero ma, complice la randa non del tutto ammainata e le raffiche sempre più forti (sono state segnalate punte di 65 nodi) ogni tentativo di governo è stato fortemente limitato. Ben presto è stato perso il contatto visivo e l'imbarcazione veniva sospinta a poca distanza da terra.
Per evitare di andare a scogli a questo punto l'unica decisione possibile: dirigersi in porto a Cittanova. In tutto ciò è stato ovviamente lanciato via radio la richiesta di soccorso, ribadita poi anche da altre imbarcazioni. Tuttavia i mezzi di ricerca (Polizia e Capitaneria) accorrevano sul posto con poca tempestività, mentre alcune imbarcazioni private erano già in perlustrazione sul posto appena passata la buriana.
Poco prima delle 17 la notizia giungeva anche al nostro Presidente che ha allertato altri soci auspicando che alcuni di loro fossero in barca nella zona e affinché potessero convergere sul posto. Contemporaneamente, con altri soci STSM, si metteva sulla via di Cittanova con al seguito anche il figlio.
Giunti sul posto, si sono mollati gli ormeggi dell'imbarcazione di Maurizio e, fino alle ultime luci si è continuato a perlustrare tutta l'area tra Lanterna e Cervat-Porat rinvenendo, purtroppo, solo molti detriti finiti in mare con la buriana.
Articoli correlati
CronacaTrieste, polemiche sul verde di piazza Sant’Antonio: «Finiamola di discutere, non va mai bene niente»
Il verde di piazza Sant’Antonio torna al centro della discussione social a Trieste. Questa volta a intervenire è un post pubblicato nel gruppo Facebook “Te son de Trieste se……”, accompagnato da alcune immagini della piazza e da una presa di
CronacaTrieste, pipì del cane sul muro del negozio, esplode la protesta: «Portate almeno una bottiglia d’acqua»
Un episodio apparentemente piccolo, ma capace di riaccendere uno dei temi che più frequentemente provocano discussioni tra commercianti, residenti e proprietari di animali: il rispetto degli spazi davanti a negozi e abitazioni . La segnalaz
CronacaTrieste, la corsa di Let’s Move. Creativa: «Abbiamo quasi raddoppiato le presenze» (VIDEO)
Let’s Move chiude la seconda edizione con presenze quasi raddoppiate rispetto alla prima e con il lavoro per il prossimo appuntamento già iniziato. A tracciare il bilancio sono Luca Antonini e Ilaria Fantini di Creativa Eventi, che durante
CronacaTrieste, la corsa di Let’s Move. Creativa: «Abbiamo raddoppiato quasi le presenze» (VIDEO)
Let’s Move chiude la seconda edizione con presenze quasi raddoppiate rispetto alla prima e con il lavoro per il prossimo appuntamento già iniziato. A tracciare il bilancio sono Luca Antonini e Ilaria Fantini di Creativa Eventi, che durante

