giovedì 28 maggio 2026
Breaking
Trieste, crolla un pilone d’acciaio nel cantiere dell’ex Fiera: auto colpita e tragedia sfiorata Colpo di fulmine sul lungomare di Muggia: “La go vista una volta e no rivo a dimenticarla” Razza (Lega): “Piazza Libertà va chiusa”, Vaccarezza (Adesso Trieste): “La destra ha creato il degrado” (VIDEO) Poliziotti sempre più sotto pressione: “Così rischiamo di non trovare più personale” (VIDEO) Comprare casa a Trieste, gli stranieri fanno salire il mercato: “La città è sempre più attrattiva” (VIDEO) Trieste, estate di cantieri nelle scuole: “Interventi concentrati quando gli studenti non ci sono” (VIDEO) Trieste Trasporti supera il Covid: “Biglietti e passeggeri tornati ai livelli pre pandemia” (VIDEO) Trieste, infermieri e soccorritori nel mirino: “Ogni anno migliaia di aggressioni ai sanitar in Italia” (VIDEO) Trieste si sveglia a ritmo di musica: domenica torna il Morning Club in piazza Verdi (VIDEO) Il meteo di giovedì 28 maggio, cielo poco nuvoloso Porto Vecchio sotto osservazione: controlli antimafia nel maxi cantiere da oltre 23 milioni di euro Clara porta il suo pop tra le mura della storia: l’11 luglio il concerto al Castello di San Giusto Turismo. Bini: "Firmato il contratto per le Terme di Arta" Teatro. Moretuzzo (Patto-Civ): "Giunta discrimina Udine perchè retta dal centrosinistra" Giovani. Bordin: "Insolitudine frame esempio di energia e vitalità Fvg" Trieste, crolla un pilone d’acciaio nel cantiere dell’ex Fiera: auto colpita e tragedia sfiorata Colpo di fulmine sul lungomare di Muggia: “La go vista una volta e no rivo a dimenticarla” Razza (Lega): “Piazza Libertà va chiusa”, Vaccarezza (Adesso Trieste): “La destra ha creato il degrado” (VIDEO) Poliziotti sempre più sotto pressione: “Così rischiamo di non trovare più personale” (VIDEO) Comprare casa a Trieste, gli stranieri fanno salire il mercato: “La città è sempre più attrattiva” (VIDEO) Trieste, estate di cantieri nelle scuole: “Interventi concentrati quando gli studenti non ci sono” (VIDEO) Trieste Trasporti supera il Covid: “Biglietti e passeggeri tornati ai livelli pre pandemia” (VIDEO) Trieste, infermieri e soccorritori nel mirino: “Ogni anno migliaia di aggressioni ai sanitar in Italia” (VIDEO) Trieste si sveglia a ritmo di musica: domenica torna il Morning Club in piazza Verdi (VIDEO) Il meteo di giovedì 28 maggio, cielo poco nuvoloso Porto Vecchio sotto osservazione: controlli antimafia nel maxi cantiere da oltre 23 milioni di euro Clara porta il suo pop tra le mura della storia: l’11 luglio il concerto al Castello di San Giusto Turismo. Bini: "Firmato il contratto per le Terme di Arta" Teatro. Moretuzzo (Patto-Civ): "Giunta discrimina Udine perchè retta dal centrosinistra" Giovani. Bordin: "Insolitudine frame esempio di energia e vitalità Fvg"
Cronaca

Tra i pini di Monte Grisa, regna l’inciviltà: auto ovunque nonostante i divieti

Luca Marsi ·
Tra i pini di Monte Grisa, regna l’inciviltà: auto ovunque nonostante i divieti

Un nuovo episodio di inciviltà arriva da Monte Grisa, uno dei luoghi più amati dai triestini per la vista mozzafiato sulla città e il suo golfo. A segnalarlo è un lettore, che ha scritto alla redazione di Trieste Cafe allegando una foto eloquente: automobili parcheggiate in mezzo al verde, sotto i pini, nonostante la chiara presenza di cartelli che vietano la sosta fuori dagli spazi consentiti.

“Sono spesso qua al Monte Grisa, e nonostante i cartelli si noti la civiltà nel parcheggio, incredibile”, commenta con amarezza il cittadino, sottolineando come episodi del genere non siano purtroppo isolati.

L’area del santuario, frequentata da fedeli, turisti e famiglie, è spesso teatro di comportamenti poco rispettosi delle regole e dell’ambiente. La presenza di veicoli in zone verdi o lungo i percorsi pedonali non solo danneggia il paesaggio naturale, ma mette a rischio anche la sicurezza dei visitatori.

Molti triestini chiedono da tempo una maggiore vigilanza, con controlli mirati e sanzioni per scoraggiare il parcheggio selvaggio. “Non si tratta solo di multe — sottolinea il segnalante — ma di rispetto per un luogo che rappresenta un simbolo per tutta la città.”

L’auspicio è che episodi come questo possano servire a sensibilizzare chi frequenta il Monte Grisa, affinché il rispetto per la natura e per gli altri diventi finalmente la norma e non l’eccezione.

Articoli correlati