domenica 12 luglio 2026
Breaking
Nuoto Paralimpico: Alessandro Agosto show ai Virtus European Summer Games di Bangkok Trieste, degrado al cimitero di Sant'Anna: "Dov'è il rispetto per i defunti?" Marco Masini a Rivignano Teor: domani l'unica ed esclusiva tappa in Friuli del "Live 2026" Trieste, auto precipita in mare in zona Molo Audace: giovane trasportato a Cattinara (VIDEO) Triestino furioso: "Supermercati aperti 24 ore su 24, il Medioevo è finito!" Trieste, nuovi alloggi disponibili a Borgo San Sergio: il Coselag apre le manifestazioni di interesse Waterpolo Project cala il poker: trionfo per il quarto anno consecutivo a "Tutti pazzi per la pallanuoto" Piazza Hortis, gira a petto nudo tra famiglie e bambini: scoppia il dibattito sul decoro Dipiazza in lacrime per Giorgio Rossi: "Ho perso un amico fraterno, abbiamo fatto la storia di Trieste" (VIDEO) Lignano, prende una borsa incustodita e spende con la carta di credito: individuato dai Carabinieri Idea Giuliana riparte dai rioni: "L'ascolto dei cittadini è il primo atto della buona politica" Le ex serre Sgaravatti pronte a rinascere: così cambierà uno degli spazi più attesi di Miramare (VIDEO) Spiagge e sicurezza, triestina preoccupata: "Vorrei solo godermi il mare in tranquillità" Triestino: "Chi vuole i supermercati chiusi la domenica dovrebbe vedere quanta gente c'è" Villa Manin esplode con i Duran Duran: migliaia di fan in delirio tra classici senza tempo e nuove emozioni Nuoto Paralimpico: Alessandro Agosto show ai Virtus European Summer Games di Bangkok Trieste, degrado al cimitero di Sant'Anna: "Dov'è il rispetto per i defunti?" Marco Masini a Rivignano Teor: domani l'unica ed esclusiva tappa in Friuli del "Live 2026" Trieste, auto precipita in mare in zona Molo Audace: giovane trasportato a Cattinara (VIDEO) Triestino furioso: "Supermercati aperti 24 ore su 24, il Medioevo è finito!" Trieste, nuovi alloggi disponibili a Borgo San Sergio: il Coselag apre le manifestazioni di interesse Waterpolo Project cala il poker: trionfo per il quarto anno consecutivo a "Tutti pazzi per la pallanuoto" Piazza Hortis, gira a petto nudo tra famiglie e bambini: scoppia il dibattito sul decoro Dipiazza in lacrime per Giorgio Rossi: "Ho perso un amico fraterno, abbiamo fatto la storia di Trieste" (VIDEO) Lignano, prende una borsa incustodita e spende con la carta di credito: individuato dai Carabinieri Idea Giuliana riparte dai rioni: "L'ascolto dei cittadini è il primo atto della buona politica" Le ex serre Sgaravatti pronte a rinascere: così cambierà uno degli spazi più attesi di Miramare (VIDEO) Spiagge e sicurezza, triestina preoccupata: "Vorrei solo godermi il mare in tranquillità" Triestino: "Chi vuole i supermercati chiusi la domenica dovrebbe vedere quanta gente c'è" Villa Manin esplode con i Duran Duran: migliaia di fan in delirio tra classici senza tempo e nuove emozioni
Cronaca

Tra Bora e vasi volanti: la proposta triestina per accogliere la primavera, ecco di cosa si tratta

Luca Marsi·
Tra Bora e vasi volanti: la proposta triestina per accogliere la primavera, ecco di cosa si tratta

A Trieste le stagioni sono solo un’illusione meteorologica, ma la primavera merita comunque un’accoglienza degna della sua imprevedibilità. E cosa c’è di più triestino di sfidare la Bora con un vaso di fiori in mano?

Benvenuti alla "Corsa con vasi di fiori sulle Rive", il primo evento dove non conta solo la velocità, ma soprattutto la capacità di mantenere i gerani in mano senza vederli volare fino in Slovenia! 🏃‍♂️🌷💨

📌 Il regolamento della sfida

Percorso: partenza dal Molo Audace, arrivo a Piazza Unità (sempre che si riesca a restare in carreggiata e non finire nel Bacino San Giorgio).
Regola numero 1: bisogna correre tenendo in mano un vaso di fiori primaverili, con preferenza per i gerani, famosi per il loro alto coefficiente di resistenza al vento.
Regola numero 2: il vaso deve arrivare intero al traguardo. Se si sgretola contro un palo o vola sopra la Lanterna, squalifica immediata.
Regola numero 3: punti bonus per chi arriva con i fiori ancora in ordine e senza petali dispersi tra il Castello di Miramare e Barcola.

"Chi riesce a correre sul lungomare senza farsi strappare il vaso di gerani dalla Bora?" – Questa la vera domanda che mette alla prova il coraggio e la destrezza dei triestini.

🎖️ I premi in palio

🏆 Premio "Pollice Verde Aerodinamico" – A chi taglia il traguardo senza perdere neanche un petalo.
💨 Premio "Bora Master" – A chi riesce a fare tutto il percorso senza dover inseguire il vaso fino a Duino.
🎖️ Premio "Indiana Jones Botanico" – Per chi recupera il proprio vaso anche dopo che ha rimbalzato su tre macchine parcheggiate e un segnale stradale.

Per i più temerari, il Premio Speciale "Missione Impossibile" per chi arriva al traguardo correndo con due vasi contemporaneamente!

🚦 Consigli per i partecipanti

💨 Allenarsi in giorni di Bora forte, per testare la presa e il coefficiente aerodinamico del vaso.
🌺 Scegliere fiori resistenti, meglio evitare le margherite, troppo leggere.
👟 Scarpe da corsa con ottima aderenza, per evitare di farsi trascinare via prima ancora di partire.

"Premio speciale a chi non si ritrova a inseguire i propri fiori fino in Slovenia!" – Non dite che non vi avevamo avvisato.

🌷 Un evento perfettamente triestino!

Perché la primavera a Trieste non è fatta di ciliegi in fiore e picnic all’aria aperta, ma di fiori che viaggiano a 100 km/h sospinti dalla Bora e di triestini che non si arrendono mai.

Quindi, pronti, via! Che vinca il migliore (o almeno quello che non perde tutto al primo refolo di vento).

Articoli correlati