giovedì 28 maggio 2026
Trieste Cafe Il meglio di Trieste ogni giorno
25/03 Portovivo (CONTINUATIVO)
Breaking
Trieste, furti e minacce in farmacia: una commessa colpita con una bottiglia durante la fuga Venerdì torna Mashup a Le Vele: continua la stagione degli aperitivi serali a Trieste Movida sotto controllo a Trieste: settebello di fermati tra alcol e droga, punte fino a 1,36 g/l: ADIOS PATENTE! Tarvisio, tre fucili d’assalto nascosti nel bosco: armi collegate a fatti criminali in Austria Trieste, crolla un pilone d’acciaio nel cantiere dell’ex Fiera: auto colpita e tragedia sfiorata Colpo di fulmine sul lungomare di Muggia: “La go vista una volta e no rivo a dimenticarla” Razza (Lega): “Piazza Libertà va chiusa”, Vaccarezza (Adesso Trieste): “La destra ha creato il degrado” (VIDEO) Poliziotti sempre più sotto pressione: “Così rischiamo di non trovare più personale” (VIDEO) Comprare casa a Trieste, gli stranieri fanno salire il mercato: “La città è sempre più attrattiva” (VIDEO) Trieste, estate di cantieri nelle scuole: “Interventi concentrati quando gli studenti non ci sono” (VIDEO) Trieste Trasporti supera il Covid: “Biglietti e passeggeri tornati ai livelli pre pandemia” (VIDEO) Trieste, infermieri e soccorritori nel mirino: “Ogni anno migliaia di aggressioni ai sanitar in Italia” (VIDEO) Trieste si sveglia a ritmo di musica: domenica torna il Morning Club in piazza Verdi (VIDEO) Il meteo di giovedì 28 maggio, cielo poco nuvoloso Porto Vecchio sotto osservazione: controlli antimafia nel maxi cantiere da oltre 23 milioni di euro Trieste, furti e minacce in farmacia: una commessa colpita con una bottiglia durante la fuga Venerdì torna Mashup a Le Vele: continua la stagione degli aperitivi serali a Trieste Movida sotto controllo a Trieste: settebello di fermati tra alcol e droga, punte fino a 1,36 g/l: ADIOS PATENTE! Tarvisio, tre fucili d’assalto nascosti nel bosco: armi collegate a fatti criminali in Austria Trieste, crolla un pilone d’acciaio nel cantiere dell’ex Fiera: auto colpita e tragedia sfiorata Colpo di fulmine sul lungomare di Muggia: “La go vista una volta e no rivo a dimenticarla” Razza (Lega): “Piazza Libertà va chiusa”, Vaccarezza (Adesso Trieste): “La destra ha creato il degrado” (VIDEO) Poliziotti sempre più sotto pressione: “Così rischiamo di non trovare più personale” (VIDEO) Comprare casa a Trieste, gli stranieri fanno salire il mercato: “La città è sempre più attrattiva” (VIDEO) Trieste, estate di cantieri nelle scuole: “Interventi concentrati quando gli studenti non ci sono” (VIDEO) Trieste Trasporti supera il Covid: “Biglietti e passeggeri tornati ai livelli pre pandemia” (VIDEO) Trieste, infermieri e soccorritori nel mirino: “Ogni anno migliaia di aggressioni ai sanitar in Italia” (VIDEO) Trieste si sveglia a ritmo di musica: domenica torna il Morning Club in piazza Verdi (VIDEO) Il meteo di giovedì 28 maggio, cielo poco nuvoloso Porto Vecchio sotto osservazione: controlli antimafia nel maxi cantiere da oltre 23 milioni di euro
Cronaca

Terzo mandato sindaci, Dipiazza: "Sindaco dovrebbe poter ricandidarsi fino a quando ha consenso e lo vuole il popolo"

Luca Marsi ·
Terzo mandato sindaci, Dipiazza: "Sindaco dovrebbe poter ricandidarsi fino a quando ha consenso e lo vuole il popolo"

“Spieghiamolo alla gente, il sindaco è eletto direttamente dal popolo, per cui il massimo della democrazia, o voti Dipiazza o voti Russo ad esempio. Il mio amico sindaco di Lubiana è in carica da 20 anni, senza dover come qua saltare un giro dopo due mandati come ho fatto io, ma venendo eletto in modo consecutivo. Anche il mio amico sindaco di Vienna è stato in carica per 23 anni consecutivi. Per cui se lo vuole il popolo una persona potrebbe ricandidarsi fino a quando ha consenso e quindi vincere le elezioni. Io sono sindaco da 20 anni, saltando quei 5 anni dal 2011 al 2016 che, datemi atto, è una stupidaggine. Sul terzo mandato non entro nel merito ”.

A riferirlo il sindaco di Trieste Roberto Dipiazza nel corso della diretta mattutina di un “Capo in B..” di Trieste Cafe al Citybar Tergesteo a proposito dell’eventuale terzo mandato per i sindaci .

Su un’eventuale terzo mandato consecutivo per Dipiazza, qualora la legge passasse, e quindi dal 2027 al 2023, il sindaco liquida velocemente la risposta con un veloce. Intanto pensiamo a governare fino a giugno 2027 e a quel punto sarò sindaco di Trieste da oltre 20 anni”.
 

Articoli correlati