Tensione alle stelle in piazza Verdi: fumogeni, cori e Polizia in assetto antisommossa

Momenti di forte tensione nella serata di oggi in piazza Verdi, a Trieste, dove la manifestazione di protesta contro il vertice dedicato alle relazioni tra Italia e Israele è proseguita anche durante il concerto conclusivo della giornata.
Dopo il presidio organizzato in mattinata in piazza Unità d'Italia, circa 50 manifestanti si sono ritrovati in serata all'esterno dell'area transennata predisposta per l'evento musicale, scandendo cori e slogan.
Cori e slogan davanti all'area del concerto
Per tutta la durata dello spettacolo i manifestanti sono rimasti all'esterno del perimetro delimitato per motivi di sicurezza, facendo sentire la propria voce con cori e slogan.
Le immagini mostrano il presidio mentre il concerto si svolge all'interno dell'area riservata al pubblico.
Il tentativo di raggiungere l'area da una via laterale
Nel corso della manifestazione il livello di attenzione si è alzato quando un gruppo di manifestanti ha tentato di raggiungere l'area dell'evento passando da una via laterale.
La risposta delle forze dell'ordine è stata immediata: gli agenti della Polizia di Stato in assetto antisommossa si sono rapidamente schierati a presidio dell'accesso, impedendo l'avvicinamento all'area transennata.
La situazione è rimasta costantemente monitorata dal dispositivo di sicurezza predisposto per l'evento.
Il finale di serata tra urla, fumogeni e lanci di volantini
La fase più concitata si è registrata al termine del concerto. Da diverse vie che conducono a piazza Verdi sono sopraggiunti gruppi di manifestanti, mentre il clima si è fatto particolarmente acceso.
Tra urla e cori, sono stati accesi alcuni fumogeni e lanciati in aria numerosi volantini. Nel corso della protesta sono state inoltre lanciate alcune bottigliette contenenti un liquido che, al momento, non è stato possibile identificare con certezza.
Anche in questa fase gli agenti in assetto antisommossa hanno mantenuto il presidio degli accessi, continuando a monitorare l'evolversi della situazione.
Le immagini documentano i momenti della protesta e l'imponente dispositivo di sicurezza predisposto nel cuore della città.
Articoli correlati
CronacaTrieste, è morto il dj Sandro Trevi. Max De Palma, «Era molto conosciuto nella musica elettronica»
Lutto nel mondo della musica e della vita notturna triestina. È morto Alessandro Trevisani, conosciuto da molti come Sandro, dj molto noto nell’ambiente della musica elettronica e protagonista nel corso degli anni di numerose serate a Tries
CronacaTrieste, sicurezza nelle aree della movida: alla Barcolana cresce il supporto degli steward (VIDEO)
Per la Barcolana di quest’anno a Trieste aumenta la disponibilità dei collaboratori che affiancano l’organizzazione nelle zone della movida. Lo ha spiegato il questore Lilia Fredella, illustrando uno degli elementi del dispositivo predispos
CronacaBarcolana 58, un labrador firmato Trudi realizza un sogno lungo dieci anni (VIDEO)
La Barcolana 58 ha una nuova mascotte: un labrador chiamato Lelio, realizzato con Trudi e battezzato in onore di Lelio Luttazzi. Per il presidente Mitja Gialuz, il progetto rappresenta una delle novità più significative di questa edizione e
CronacaTrieste, Dipiazza chiama a raccolta il centrodestra: «Il 27 novembre faremo un convegno» (VIDEO)
Il centrodestra triestino si prepara a un appuntamento politico il 27 novembre, con l’obiettivo dichiarato di mostrare l’unità della coalizione e la volontà di proseguire alla guida della città. Ad annunciarlo è il sindaco Roberto Dipiazza

