TEC4I FVG realizza in stampa 3D un componente metallico per motori navali

Dalla prototipazione avanzata fino alla realizzazione di componenti industriali complessi: la stampa 3D sta trasformando il modo in cui le aziende progettano e producono. Anche in Friuli Venezia Giulia, dove l’hub di Design e Stampa 3D di TEC4I FVG si conferma un punto di riferimento per le imprese che vogliono sperimentare e adottare queste tecnologie, sia su polimero sia su metallo, senza dover affrontare da subito investimenti rilevanti in macchinari e competenze interne.
Tra le collaborazioni più significative avviate negli ultimi mesi figura quella con Fincantieri, uno dei principali gruppi industriali della regione e leader mondiale nella cantieristica navale. Sono state utilizzate le tecnologie e le competenze dell’hub di TEC4I FVG per la realizzazione, tra gli altri, di un componente metallico in acciaio inossidabile 316L sviluppato da Isotta Fraschini Motori e destinato a sistemi motore di nuova generazione, progettati per l’utilizzo di carburanti innovativi e miscele di combustibili.
Per questa applicazione TEC4I FVG ha impiegato la stampante 3D EOS M 290, che consente una produzione rapida e flessibile su diverse leghe e tipologie di metalli.
Grazie all’additive manufacturing è stato possibile ripensare il componente rispetto al progetto originario, concepito per essere prodotto tramite fusione tradizionale. La produzione additiva ha consentito di ottimizzare peso e prestazioni funzionali, migliorare il comportamento termico del pezzo e ridurre tempi e costi di sviluppo.
“L’additive manufacturing permette di ripensare i componenti industriali partendo dalle loro funzioni, non dai limiti dei processi produttivi tradizionali”, spiega Fabio Nocent, tecnico dell’hub Design e Stampa 3D di TEC4I FVG, che ha seguito il progetto di Fincantieri. “Il nostro hub nasce proprio con questo obiettivo: mettere a disposizione delle imprese tecnologie avanzate, competenze di progettazione e capacità produttiva per accompagnarle nello sviluppo di nuovi componenti, dalla fase di studio fino alla realizzazione”.
L’esperienza dimostra come la manifattura additiva possa rappresentare uno strumento strategico anche per realtà industriali già strutturate, ma soprattutto per PMI e aziende che desiderano esplorare il potenziale della tecnologia senza dover sostenere immediatamente investimenti importanti.
Oltre ai vantaggi progettuali e produttivi, la stampa 3D offre infatti importanti benefici anche dal punto di vista della sostenibilità: l’ottimizzazione geometrica consente di ridurre l’utilizzo di materiale, mentre la produzione additiva permette di limitare scarti e lavorazioni successive, contribuendo a rendere i processi industriali più efficienti.
Attraverso l’hub di Design e Stampa 3D, TEC4I FVG mette a disposizione delle imprese del territorio tecnologie, competenze ingegneristiche e supporto applicativo per sviluppare nuovi prodotti, migliorare componenti esistenti e valutare concretamente l’introduzione della stampa 3D nei propri processi produttivi.
Articoli correlati
CronacaOstreopsis ovata a Canovella de’ Zoppoli, attivata la fase di allerta
Prudenza, informazione puntuale e monitoraggio costante, mantenendo il fenomeno nelle sue effettive proporzioni. È questa la linea seguita dal Comune di Duino Aurisina dopo la comunicazione di ARPA FVG relativa alla presenza della microalga
CronacaAl via i lavori sul ponte di via Bonomea: il cantiere per riaprire la viabilità
Sono ufficialmente iniziati i lavori di manutenzione e messa in sicurezza sul ponte di via Bonomea . A dare l'annuncio è stato il sindaco di Trieste, Roberto Dipiazza, che sui propri canali social ha confermato l'avvio dell'intervento sulla
CronacaTrieste protagonista della nuova rotta del caffè: Kenya, Tanzania ed Etiopia guardano all’Italia
Il Meeting di Rimini ha ospitato il 25 agosto 2026 un panel dedicato al Caffè africano, "Chicchi di Caffè in Africa. Coltivare il talento delle nuove generazioni", organizzato in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri e della C
CronacaTrieste, auto contro un palo sulla SS 202: intervengono Vigili del Fuoco con autogru e autoscala
Un incidente stradale con un solo veicolo coinvolto ha reso necessario questa mattina, mercoledì 26 agosto 2026 , un importante intervento di messa in sicurezza lungo la SS 202, ex GVT triestina , nel tratto compreso tra le uscite di via Ca
