giovedì 28 maggio 2026
Breaking
Trieste, crolla un pilone d’acciaio nel cantiere dell’ex Fiera: auto colpita e tragedia sfiorata Colpo di fulmine sul lungomare di Muggia: “La go vista una volta e no rivo a dimenticarla” Razza (Lega): “Piazza Libertà va chiusa”, Vaccarezza (Adesso Trieste): “La destra ha creato il degrado” (VIDEO) Poliziotti sempre più sotto pressione: “Così rischiamo di non trovare più personale” (VIDEO) Comprare casa a Trieste, gli stranieri fanno salire il mercato: “La città è sempre più attrattiva” (VIDEO) Trieste, estate di cantieri nelle scuole: “Interventi concentrati quando gli studenti non ci sono” (VIDEO) Trieste Trasporti supera il Covid: “Biglietti e passeggeri tornati ai livelli pre pandemia” (VIDEO) Trieste, infermieri e soccorritori nel mirino: “Ogni anno migliaia di aggressioni ai sanitar in Italia” (VIDEO) Trieste si sveglia a ritmo di musica: domenica torna il Morning Club in piazza Verdi (VIDEO) Il meteo di giovedì 28 maggio, cielo poco nuvoloso Porto Vecchio sotto osservazione: controlli antimafia nel maxi cantiere da oltre 23 milioni di euro Clara porta il suo pop tra le mura della storia: l’11 luglio il concerto al Castello di San Giusto Turismo. Bini: "Firmato il contratto per le Terme di Arta" Teatro. Moretuzzo (Patto-Civ): "Giunta discrimina Udine perchè retta dal centrosinistra" Giovani. Bordin: "Insolitudine frame esempio di energia e vitalità Fvg" Trieste, crolla un pilone d’acciaio nel cantiere dell’ex Fiera: auto colpita e tragedia sfiorata Colpo di fulmine sul lungomare di Muggia: “La go vista una volta e no rivo a dimenticarla” Razza (Lega): “Piazza Libertà va chiusa”, Vaccarezza (Adesso Trieste): “La destra ha creato il degrado” (VIDEO) Poliziotti sempre più sotto pressione: “Così rischiamo di non trovare più personale” (VIDEO) Comprare casa a Trieste, gli stranieri fanno salire il mercato: “La città è sempre più attrattiva” (VIDEO) Trieste, estate di cantieri nelle scuole: “Interventi concentrati quando gli studenti non ci sono” (VIDEO) Trieste Trasporti supera il Covid: “Biglietti e passeggeri tornati ai livelli pre pandemia” (VIDEO) Trieste, infermieri e soccorritori nel mirino: “Ogni anno migliaia di aggressioni ai sanitar in Italia” (VIDEO) Trieste si sveglia a ritmo di musica: domenica torna il Morning Club in piazza Verdi (VIDEO) Il meteo di giovedì 28 maggio, cielo poco nuvoloso Porto Vecchio sotto osservazione: controlli antimafia nel maxi cantiere da oltre 23 milioni di euro Clara porta il suo pop tra le mura della storia: l’11 luglio il concerto al Castello di San Giusto Turismo. Bini: "Firmato il contratto per le Terme di Arta" Teatro. Moretuzzo (Patto-Civ): "Giunta discrimina Udine perchè retta dal centrosinistra" Giovani. Bordin: "Insolitudine frame esempio di energia e vitalità Fvg"
Cronaca

TAL smentisce il sabotaggio: “Notizia destituita di fondamento”, chiarimenti sull’oleodotto

Luca Marsi ·
TAL smentisce il sabotaggio: “Notizia destituita di fondamento”, chiarimenti sull’oleodotto

Arriva una smentita netta da parte di TAL (Transalpine Pipeline) in merito alle notizie circolate negli ultimi giorni su un presunto sabotaggio dell’oleodotto.

In un comunicato stampa diffuso l’11 aprile 2026, l’azienda chiarisce che le informazioni rilanciate da alcuni media tedeschi sono “destituite di fondamento”, escludendo categoricamente qualsiasi azione esterna ai danni dell’impianto.

Le cause del rallentamento

Secondo quanto spiegato da TAL, nei giorni scorsi il sistema ha registrato un rallentamento tecnico delle attività, dovuto a una serie di circostanze operative, sia interne sia legate a soggetti terzi.

In particolare, viene citata la richiesta avanzata da TERNA il 25 marzo 2026, che ha comportato il temporaneo fermo dell’impianto di pompaggio di Paluzza. L’intervento si è reso necessario per consentire la riparazione di un traliccio elettrico situato a oltre 12 chilometri dal più vicino impianto TAL.

Nessun sabotaggio, linea già ripristinata

L’azienda ribadisce con fermezza che “qualsiasi informazione relativa ad azioni esterne da parte di terzi non è veritiera”.

La linea elettrica interessata, utilizzata anche da altri impianti, è stata riparata in tempi brevi dal gestore TERNA, permettendo all’oleodotto di riprendere completamente le attività.

Rimangono comunque in corso ulteriori verifiche per chiarire nel dettaglio le cause dei danneggiamenti all’infrastruttura elettrica.

Manutenzioni in corso al terminale marino

Nel comunicato viene inoltre evidenziato che rientra nella normale attività dell’azienda anche il fermo programmato fino al 23 aprile di uno dei due pontili del terminale marino.

Si tratta di interventi previsti dal piano annuale di manutenzione, già calendarizzati e indipendenti dagli episodi citati.

Una precisazione per spegnere le polemiche

Con questa nota ufficiale, TAL interviene per chiarire la situazione e ridimensionare le ipotesi circolate nelle ultime ore, riportando il caso nell’alveo di una gestione tecnica e programmata delle attività.

Articoli correlati