TAL smentisce il sabotaggio: “Notizia destituita di fondamento”, chiarimenti sull’oleodotto

Arriva una smentita netta da parte di TAL (Transalpine Pipeline) in merito alle notizie circolate negli ultimi giorni su un presunto sabotaggio dell’oleodotto.
In un comunicato stampa diffuso l’11 aprile 2026, l’azienda chiarisce che le informazioni rilanciate da alcuni media tedeschi sono “destituite di fondamento”, escludendo categoricamente qualsiasi azione esterna ai danni dell’impianto.
Le cause del rallentamento
Secondo quanto spiegato da TAL, nei giorni scorsi il sistema ha registrato un rallentamento tecnico delle attività, dovuto a una serie di circostanze operative, sia interne sia legate a soggetti terzi.
In particolare, viene citata la richiesta avanzata da TERNA il 25 marzo 2026, che ha comportato il temporaneo fermo dell’impianto di pompaggio di Paluzza. L’intervento si è reso necessario per consentire la riparazione di un traliccio elettrico situato a oltre 12 chilometri dal più vicino impianto TAL.
Nessun sabotaggio, linea già ripristinata
L’azienda ribadisce con fermezza che “qualsiasi informazione relativa ad azioni esterne da parte di terzi non è veritiera”.
La linea elettrica interessata, utilizzata anche da altri impianti, è stata riparata in tempi brevi dal gestore TERNA, permettendo all’oleodotto di riprendere completamente le attività.
Rimangono comunque in corso ulteriori verifiche per chiarire nel dettaglio le cause dei danneggiamenti all’infrastruttura elettrica.
Manutenzioni in corso al terminale marino
Nel comunicato viene inoltre evidenziato che rientra nella normale attività dell’azienda anche il fermo programmato fino al 23 aprile di uno dei due pontili del terminale marino.
Si tratta di interventi previsti dal piano annuale di manutenzione, già calendarizzati e indipendenti dagli episodi citati.
Una precisazione per spegnere le polemiche
Con questa nota ufficiale, TAL interviene per chiarire la situazione e ridimensionare le ipotesi circolate nelle ultime ore, riportando il caso nell’alveo di una gestione tecnica e programmata delle attività.
Articoli correlati
CronacaOstreopsis ovata a Canovella de’ Zoppoli, attivata la fase di allerta
Prudenza, informazione puntuale e monitoraggio costante, mantenendo il fenomeno nelle sue effettive proporzioni. È questa la linea seguita dal Comune di Duino Aurisina dopo la comunicazione di ARPA FVG relativa alla presenza della microalga
CronacaAl via i lavori sul ponte di via Bonomea: il cantiere per riaprire la viabilità
Sono ufficialmente iniziati i lavori di manutenzione e messa in sicurezza sul ponte di via Bonomea . A dare l'annuncio è stato il sindaco di Trieste, Roberto Dipiazza, che sui propri canali social ha confermato l'avvio dell'intervento sulla
CronacaTrieste protagonista della nuova rotta del caffè: Kenya, Tanzania ed Etiopia guardano all’Italia
Il Meeting di Rimini ha ospitato il 25 agosto 2026 un panel dedicato al Caffè africano, "Chicchi di Caffè in Africa. Coltivare il talento delle nuove generazioni", organizzato in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri e della C
CronacaTrieste, auto contro un palo sulla SS 202: intervengono Vigili del Fuoco con autogru e autoscala
Un incidente stradale con un solo veicolo coinvolto ha reso necessario questa mattina, mercoledì 26 agosto 2026 , un importante intervento di messa in sicurezza lungo la SS 202, ex GVT triestina , nel tratto compreso tra le uscite di via Ca
