Strada del Friuli, uomo cade per 15 metri nella boscaglia: recupero con elicottero
La stazione di Trieste del Soccorso Alpino è stata attivata dalla Sores poco prima delle 19 di oggi, domenica 5 aprile, per soccorrere un uomo triestino classe 1980 rimasto ferito a seguito di una caduta lungo la Strada del Friuli.
Sul posto sono intervenuti otto soccorritori del Soccorso Alpino, insieme ai Vigili del Fuoco, all’auto medica del 118, all’ambulanza del 118 e all’elisoccorso regionale in assetto notturno.
L’allarme lanciato da un passante
A far scattare i soccorsi è stato un passante che ha contattato il Nue112 dopo aver trovato un casco lungo il percorso e aver udito lamenti provenire dalla zona sottostante la strada.
Calati con le corde per raggiungere il ferito
Per raggiungere l’uomo, i soccorritori – tra cui anche due infermieri e un medico del Soccorso Alpino – si sono calati con la corda dal muraglione che delimita la strada, scendendo per circa quindici metri nella scarpata.
Stabilizzato sul posto, poi recuperato con l’elicottero
Il ferito, politraumatizzato ma cosciente, è stato raggiunto e stabilizzato con l’intervento anche del medico dell’auto medica, anch’egli calato con manovre su corda.
In una prima fase è stato utilizzato l’estricatore N-E-xT, quindi, dopo l’applicazione dei presidi per la corretta immobilizzazione, è stato posizionato nel materassino a depressione e imbarellato.
Successivamente, con l’arrivo dell’elisoccorso – dopo che i Vigili del Fuoco avevano liberato l’area dalla vegetazione – è stata calata sul posto anche l’equipe di bordo tramite verricello. Dopo ulteriori verifiche, la barella è stata issata a bordo insieme al personale e trasportata all’ospedale di Cattinara.
Risalita dei soccorritori e conclusione dell’intervento
I soccorritori calatisi nella scarpata sono poi risaliti lungo il muraglione grazie a un sistema di paranchi.
Le operazioni si sono concluse intorno alle 21.30, mentre resta ancora da chiarire la dinamica della caduta.
Articoli correlati
CronacaTrieste, crolla un pilone d’acciaio nel cantiere dell’ex Fiera: auto colpita e tragedia sfiorata
Momenti di forte paura nella mattinata di giovedì 28 maggio 2026 nella zona di via Rossetti a Trieste, dove una struttura metallica proveniente dal cantiere dell’ex Fiera è improvvisamente precipitata sulla carreggiata, colpendo un’auto in
CronacaColpo di fulmine sul lungomare di Muggia: “La go vista una volta e no rivo a dimenticarla”
C’è chi passa una giornata al mare e torna semplicemente a casa. E poi c’è chi, dopo un incontro casuale sotto il sole di Muggia, si ritrova a pensarci per ore fino al punto di affidare tutto ai social nel tentativo di ritrovare quella pers
Poliziotti sempre più sotto pressione: “Così rischiamo di non trovare più personale” (VIDEO)
Nel corso della trasmissione dedicata alla sicurezza urbana, Alessio Edoardo di Fsp Polizia ha affrontato anche il tema del ricambio generazionale all’interno delle forze dell’ordine. Un passaggio particolarmente delicato che ha toccato il
CronacaComprare casa a Trieste, gli stranieri fanno salire il mercato: “La città è sempre più attrattiva” (VIDEO)
Il mercato immobiliare di Trieste sta vivendo una trasformazione sempre più evidente. Nel corso della diretta di Trieste Cafe dedicata al tema della casa, David Mazzucchi di Toro Costruzioni ha spiegato come la città stia attirando un numer
