domenica 11 ottobre 2026
Trieste Cafe Il meglio di Trieste ogni giorno
29/09 Studio Sandrinelli
Breaking
Trieste, polemiche sul verde di piazza Sant’Antonio: «Finiamola di discutere, non va mai bene niente» ◆ Trieste, pipì del cane sul muro del negozio, esplode la protesta: «Portate almeno una bottiglia d’acqua» ◆ Trieste, la corsa di Let’s Move. Creativa: «Abbiamo quasi raddoppiato le presenze» (VIDEO) ◆ Trieste, la corsa di Let’s Move. Creativa: «Abbiamo raddoppiato quasi le presenze» (VIDEO) ◆ Trieste, Prefetto sui grandi eventi a Trieste: «Attenti a non farla diventare un parco giochi» (VIDEO) ◆ Trieste, furti e borseggi: Questore invita all’attenzione su cellulari e borse aperte (VIDEO) ◆ Piazza Sant’Antonio a Trieste, Dipiazza: «Dobbiamo togliere dieci pietre leggermente più basse» (VIDEO) ◆ Il meteo di domenica 11 ottobre, cielo poco nuvoloso ◆ Urso, "coesi su StarTech, unica via è l'amministrazione straordinaria" ◆ L'Università di Trieste celebra il primo Dottore di Ricerca del Genio Navale della Marina Militare ◆ Salute. Riccardi, "su Vespucci progetti Burlo e Cro con lo Scriptorium" ◆ Dalla nave Vespucci alla solidarietà: a Trieste due progetti della fondazione Scriptorium Foroiuliense Ets ◆ Barcolana58: il Nautico di Trieste in acqua con tre equipaggi di studenti da tutta Italia ◆ Barcolana, Fast and Furio pronto alla sfida: Furio e Marta Benussi al timone di Arca SGR e Arca SGR M07 ◆ Barcolana: Scoccimarro, "il mare unisce ciò che la storia ha diviso" ◆ Trieste, polemiche sul verde di piazza Sant’Antonio: «Finiamola di discutere, non va mai bene niente» ◆ Trieste, pipì del cane sul muro del negozio, esplode la protesta: «Portate almeno una bottiglia d’acqua» ◆ Trieste, la corsa di Let’s Move. Creativa: «Abbiamo quasi raddoppiato le presenze» (VIDEO) ◆ Trieste, la corsa di Let’s Move. Creativa: «Abbiamo raddoppiato quasi le presenze» (VIDEO) ◆ Trieste, Prefetto sui grandi eventi a Trieste: «Attenti a non farla diventare un parco giochi» (VIDEO) ◆ Trieste, furti e borseggi: Questore invita all’attenzione su cellulari e borse aperte (VIDEO) ◆ Piazza Sant’Antonio a Trieste, Dipiazza: «Dobbiamo togliere dieci pietre leggermente più basse» (VIDEO) ◆ Il meteo di domenica 11 ottobre, cielo poco nuvoloso ◆ Urso, "coesi su StarTech, unica via è l'amministrazione straordinaria" ◆ L'Università di Trieste celebra il primo Dottore di Ricerca del Genio Navale della Marina Militare ◆ Salute. Riccardi, "su Vespucci progetti Burlo e Cro con lo Scriptorium" ◆ Dalla nave Vespucci alla solidarietà: a Trieste due progetti della fondazione Scriptorium Foroiuliense Ets ◆ Barcolana58: il Nautico di Trieste in acqua con tre equipaggi di studenti da tutta Italia ◆ Barcolana, Fast and Furio pronto alla sfida: Furio e Marta Benussi al timone di Arca SGR e Arca SGR M07 ◆ Barcolana: Scoccimarro, "il mare unisce ciò che la storia ha diviso" ◆
Cronaca

«Squinternati incappucciati» in giardino e vandalismi: residente in via del Veltro furibondo

Luca Marsi·
«Squinternati incappucciati» in giardino e vandalismi: residente in via del Veltro furibondo

Un lettore segnala una situazione di degrado nel giardino di via del Veltro a Trieste. Nel piccolo spazio pubblico, circondato da muretti e graffiti, è stato rinvenuto un estintore scaricato e abbandonato a terra. Secondo quanto riferito, l’oggetto sarebbe stato prelevato da qualche rimessa e lasciato nel giardino durante la notte.

«Ieri c’era una banda di squinternati incappucciati»

Chi vive nella zona racconta episodi preoccupanti: «Ieri c’era una banda di squinternati incappucciati», spiega il residente che ha inviato la foto. In passato, riferisce, almeno passavano pattuglie e controlli, mentre ora la situazione sarebbe peggiorata, con giovani che stazionano nell’area e oggetti lasciati incustoditi.

La richiesta: non solo luci ma telecamere e sicurezza

Il cittadino di via del Veltro denuncia che finora sono state installate solo alcune luci, insufficienti a garantire la sicurezza. La richiesta è chiara: «Che oltre alle lucette installino telecamere e si curino dei cittadini». Una segnalazione che si inserisce in un più ampio tema di attenzione al decoro urbano e alla tutela degli spazi comuni, soprattutto nelle aree frequentate da famiglie e residenti.

Trieste e il tema del controllo nei giardini pubblici

Il caso riaccende il dibattito sulla necessità di maggiori controlli nei giardini e nelle aree pubbliche di Trieste, spesso teatro di episodi di vandalismo e comportamenti incivili. L’abbandono dell’estintore non rappresenta solo un gesto di degrado, ma anche un potenziale pericolo, soprattutto in zone frequentate da bambini e anziani.

Articoli correlati