sabato 10 ottobre 2026
Trieste Cafe Il meglio di Trieste ogni giorno
29/09 Studio Sandrinelli
Breaking
Barcolana58: il Nautico di Trieste in acqua con tre equipaggi di studenti da tutta Italia ◆ Barcolana, Fast and Furio pronto alla sfida: Furio e Marta Benussi al timone di Arca SGR e Arca SGR M07 ◆ Barcolana: Scoccimarro, "il mare unisce ciò che la storia ha diviso" ◆ Trieste, la palestra della Don Milani intitolata a Sergio Ramelli: «Un segnale contro ogni violenza» ◆ Trieste, donna scippata e scaraventata a terra dalla violenza dello strappo ◆ Tragedia a Trieste, schianto mortale in via Alberti: moto tampona un bus, muore il centauro ◆ Trieste, Civica Idea Giuliana: «Rafforzare le Circoscrizioni per avvicinare cittadini e istituzioni» ◆ Trieste, interviene durante un furto e aiuta le Forze dell’Ordine: encomio alla guardia giurata ◆ Trieste, orari della movida: Questore frena sui cambiamenti, «Non vedrei tanto una necessità» (VIDEO) ◆ Il prefetto di Trieste: «I cittadini sono i migliori conoscitori delle situazioni che ci segnalano» (VIDEO) ◆ Trieste oltre la Barcolana, Dipiazza: «Un albergatore mi parla di sold out fino al 30 novembre» (VIDEO) ◆ Grande Fratello tra televisione e social, Nicola Santini: «Non si può dire che abbia perso di smalto» (VIDEO) ◆ Trieste, Rive chiuse per Barcolana: Milocchi invita a scegliere bus, treni e spostamenti a piedi (VIDEO) ◆ Trieste, oltre 23 milioni per gli impianti sportivi. Lodi: «Il Comune è proprietario di 123 strutture» (VIDEO) ◆ Trieste si prepara alla folla della Barcolana, Roberti: «Il primo pensiero è la sicurezza» (VIDEO) ◆ Barcolana58: il Nautico di Trieste in acqua con tre equipaggi di studenti da tutta Italia ◆ Barcolana, Fast and Furio pronto alla sfida: Furio e Marta Benussi al timone di Arca SGR e Arca SGR M07 ◆ Barcolana: Scoccimarro, "il mare unisce ciò che la storia ha diviso" ◆ Trieste, la palestra della Don Milani intitolata a Sergio Ramelli: «Un segnale contro ogni violenza» ◆ Trieste, donna scippata e scaraventata a terra dalla violenza dello strappo ◆ Tragedia a Trieste, schianto mortale in via Alberti: moto tampona un bus, muore il centauro ◆ Trieste, Civica Idea Giuliana: «Rafforzare le Circoscrizioni per avvicinare cittadini e istituzioni» ◆ Trieste, interviene durante un furto e aiuta le Forze dell’Ordine: encomio alla guardia giurata ◆ Trieste, orari della movida: Questore frena sui cambiamenti, «Non vedrei tanto una necessità» (VIDEO) ◆ Il prefetto di Trieste: «I cittadini sono i migliori conoscitori delle situazioni che ci segnalano» (VIDEO) ◆ Trieste oltre la Barcolana, Dipiazza: «Un albergatore mi parla di sold out fino al 30 novembre» (VIDEO) ◆ Grande Fratello tra televisione e social, Nicola Santini: «Non si può dire che abbia perso di smalto» (VIDEO) ◆ Trieste, Rive chiuse per Barcolana: Milocchi invita a scegliere bus, treni e spostamenti a piedi (VIDEO) ◆ Trieste, oltre 23 milioni per gli impianti sportivi. Lodi: «Il Comune è proprietario di 123 strutture» (VIDEO) ◆ Trieste si prepara alla folla della Barcolana, Roberti: «Il primo pensiero è la sicurezza» (VIDEO) ◆
Cronaca

Sosta selvaggia in piazza Unità: bus turistici occupano gli stalli del TPL, traffico in tilt

Luca Marsi·
Sosta selvaggia in piazza Unità: bus turistici occupano gli stalli del TPL, traffico in tilt

Un’altra domenica di caos in piazza Unità a Trieste, dove la sosta selvaggia dei bus turistici ha occupato gli stalli riservati al trasporto pubblico locale (TPL), creando disagi sia agli autisti dei mezzi pubblici che agli utenti.

Bus del TPL costretti a fermarsi in mezzo alla carreggiata

Le immagini scattate oggi, domenica 9 marzo 2025, mostrano chiaramente come i pullman turistici abbiano occupato gli spazi destinati agli autobus urbani. Una situazione che ha costretto i mezzi della Trieste Trasporti a effettuare le fermate in mezzo alla carreggiata, con conseguenze sulla viabilità e mettendo a rischio la sicurezza dei passeggeri.

Chi deve salire su un bus è costretto a farlo in mezzo alla strada, con particolare difficoltà per anziani e persone con disabilità, che spesso sono impossibilitati ad accedere ai mezzi pubblici a causa della mancanza di un'area sicura per la salita e la discesa.

Un problema ricorrente, ma nessun intervento concreto

Si tratta di un fenomeno tutt'altro che isolato, con i bus turistici che spesso sostano per ore negli stalli riservati al servizio pubblico, senza che vengano adottate misure per impedire questa situazione di degrado e disordine urbano.

Un cittadino triestino, indignato dalla scena, ha commentato così la situazione:

"Mi chiedo se è giusto che questi pullman possano restare parcheggiati per ore, mentre gli utenti dei bus sono costretti a fermarsi in mezzo alla strada. Il Comune, sempre attento ai cittadini, cosa aspetta a mettere degli avvisi multilingue per impedire questo scempio?"

Quali soluzioni? Serve una regolamentazione più rigida

La richiesta dei cittadini è chiara: più controlli e misure preventive per evitare che piazza Unità diventi un parcheggio abusivo per i bus turistici. Tra le possibili soluzioni proposte:

  • Cartelli multilingue per avvisare gli autisti dei bus turistici
  • Maggiore presenza della Polizia Locale per sanzionare chi occupa abusivamente gli stalli del TPL
  • Individuazione di aree dedicate ai bus turistici, evitando il parcheggio selvaggio in una delle piazze più belle e rappresentative della città

L’auspicio è che l’amministrazione comunale prenda provvedimenti concreti, tutelando sia il trasporto pubblico locale che i cittadini che lo utilizzano ogni giorno.

📸 Ecco le immagini della sosta selvaggia in piazza Unità

Articoli correlati