Sindaco Dipiazza entusiasta su Trieste Cafe: “Un anno incredibile, ma siamo pronti a nuove sfide” (VIDEO)

Durante la diretta serale di Trieste Cafe, condotta dal direttore Luca Marsi, il sindaco di Trieste, Roberto Dipiazza, ha tracciato un bilancio dell’anno appena concluso, sottolineando i successi ottenuti dalla città e accennando alle sfide future.
Un anno di successi per Trieste
"Mi sono riposato un po’ perché non ne potevo più. È stato un anno incredibile, ma ricco di grandi soddisfazioni per la nostra città," ha esordito il sindaco, raccontando i traguardi raggiunti.
Tra i punti salienti, Dipiazza ha evidenziato i numeri record registrati durante le festività natalizie:
"Avete visto i numeri che abbiamo fatto. Girando per la città, tutti i ristoratori mi hanno raccontato risultati incredibili. Oggi ero da Peppi, la Casa del Risparmio e al buffet: mi hanno detto che non avevano mai visto numeri simili."
Un dato significativo riguarda il Castello di San Giusto, che ha registrato ben 140.000 visitatori paganti, un risultato mai raggiunto prima.
Un turismo in forte crescita
"Avete visto quanta gente avevamo in città," ha proseguito il sindaco, parlando di alberghi pieni e di un afflusso turistico che ha regalato un momento di forte slancio all’economia locale.
Dipiazza ha definito questo periodo come un “momento bellissimo per la città”, sottolineando come Trieste stia vivendo una fase di crescita e attrattività, nonostante il contesto globale complesso.
La sicurezza tra luci e ombre
Il sindaco ha anche affrontato il tema della sicurezza, facendo un confronto tra Trieste e il panorama globale:
"Quando accendi la televisione non senti altro che cose negative: omicidi, suicidi, femminicidi. La nostra città è un po’ fuori da questo, anche se qualche piccolo problema lo abbiamo."
In particolare, ha accennato a questioni legate a stranieri, garantendo che ci sono piani in atto per migliorare la situazione: "Oggi ho parlato con il questore e faremo delle cose buone."
Guardando al futuro con ottimismo
Nonostante le difficoltà, Dipiazza si è detto fiducioso sul futuro di Trieste e ha ribadito il suo impegno per affrontare i problemi della città, continuando a lavorare per consolidare i risultati raggiunti e migliorare ulteriormente la qualità della vita dei cittadini.
La diretta ha suscitato grande interesse tra i triestini, dimostrando come i temi affrontati dal sindaco siano centrali per la comunità locale.
DI SEGUITO IL VIDEO
RIPRODUZIONE RISERVATA
Articoli correlati
CronacaIn Barcolana anche il medico che ha curato i feriti di Crans-Montana
"E'stata una giornata fantastica, una regata meravigliosa, tornerò sicuramente a Trieste". E' il commento a caldo di Franz Wilhelm Baruffaldi Preis, il medico che ha curato i ragazzi rimasti feriti nell'incendio di Capodanno a Crans-Montana
CronacaFincantieri. "Doers on board" si classifica ottava a Barcolana
Fincantieri ha partecipato alla cinquantottesima edizione di Barcolana , la storica regata velica di Trieste, con la propria barca VOR60 con il nome DOERS ON BOARD , concludendo la competizione all’ottavo posto su oltre 1800 imbarcazioni. A
CronacaProsecco DOC Shockwave³ conquista il secondo posto alla 58ma Barcolana
Una conferma da podio. Prosecco DOC Shockwave³, dopo il terzo posto del 2025, conquista la seconda piazza in tempo reale alla 58ᵅ Barcolana, terminando solamente alle spalle di Arca Sgr. Il maxi yacht 90 Prosecco DOC Shockwave³ (Yacht Club
CronacaTrieste, moto coinvolta in un incidente in viale D’Annunzio: ambulanza e Polizia Locale sul posto
incidente stradale nella tarda mattinata di domenica 11 ottobre 2026 in viale D’Annunzio, a Trieste . Il sinistro si è verificato attorno alle 12.50 e ha visto il coinvolgimento di una motocicletta. Sul posto sono intervenuti rapidamente i

