“La sicurezza non si costruisce insultando”: AVS attacca il sindaco di Muggia sul caso ‘maranza’

"Sono gravi e inaccettabili le parole con cui, in un’intervista, il sindaco di Muggia ha definito “feccia” ragazzi poco più che adolescenti, comunemente etichettati come “maranza”. Un linguaggio ingiustificabile e disumanizzante che alimenta lo stigma, legittima il disprezzo e abbassa il livello del confronto pubblico all’insulto.”
Così in una nota congiunta le due esponenti di Alleanza Verdi e Sinistra Elisa Moro e Tiziana Cimolino.
“Se c’è una cosa che hanno in comune molti “amministratori” – da Trieste a Muggia – è trattare il tema della sicurezza in modo superficiale, senza leggere le cause strutturali del fenomeno. Tutto si riduce a un problema di “gente da respingere” e, nel caso del Carnevale, alla modica cifra di 10 euro. Fuori dal contesto festivo, quale sarà la prossima non-soluzione?”
“Si punta su più controlli, più divise e perfino su forme di sicurezza privata, mentre si fa troppo poco su ciò che davvero previene: politiche giovanili, educativa di strada, spazi di aggregazione, lavoro educativo e un patto territoriale con famiglie, scuola, servizi e associazioni. La nostra è una regione ricca, con una manovra da 6 miliardi e mezzo le risorse per capire e contrastare il fenomeno ci sono.”
“La sicurezza non si compra con un ticket e non si costruisce insultando, ma gestendo i problemi, con competenza e responsabilità istituzionale, riconoscendo che i ragazzi non sono “feccia” ma cittadini, una parte della comunità da coinvolgere, orientare e responsabilizzare. Chi guida una città dovrebbe spegnere i conflitti, non alimentarli.”
Articoli correlati
CronacaMatteo Lo Piccolo: “Dopo Dalla strada al palco su RaiUno cerco una firma artistica tutta mia” (VIDEO)
Dalla danza iniziata a cinque anni alla televisione nazionale, passando per l’operetta e un possibile nuovo progetto tra Roma e tournée teatrali. Matteo Lo Piccolo ha raccontato presente e futuro durante la diretta di Trieste Cafe alla Sagr
CronacaTrieste, Rebek: «A settembre arriva un po’ di freddo e per il triestino l’estate è finita» (VIDEO)
A Trieste la fine dell’estate non sarebbe determinata soltanto dal calendario, ma da una sorta di interruttore psicologico capace di scattare non appena arrivano vento e temperature più basse. È la provocatoria analisi proposta da Stefano R
CronacaAddio vecchie obliteratrici: Marzi, «C’era preoccupazione, ma passaggio era necessario» (VIDEO)
Il passaggio dalle vecchie obliteratrici meccaniche alla convalida digitale rappresenta soltanto una tappa di una trasformazione molto più ampia del trasporto pubblico triestino. A spiegarlo è stato il presidente di Trieste Trasporti Mauriz
CronacaTrieste, sicurezza nelle scuole: de Blasio «Investimenti per decine di milioni» (VIDEO)
Decine di milioni di euro destinati negli anni alla sicurezza e all’efficientamento del patrimonio scolastico di Trieste. È il quadro tracciato dall’assessore comunale all’Educazione Maurizio de Blasio parlando degli interventi che interess
