giovedì 28 maggio 2026
Trieste Cafe Il meglio di Trieste ogni giorno
25/03 Portovivo (CONTINUATIVO)
Breaking
Trieste, furti e minacce in farmacia: una commessa colpita con una bottiglia durante la fuga Venerdì torna Mashup a Le Vele: continua la stagione degli aperitivi serali a Trieste Movida sotto controllo a Trieste: settebello di fermati tra alcol e droga, punte fino a 1,36 g/l: ADIOS PATENTE! Tarvisio, tre fucili d’assalto nascosti nel bosco: armi collegate a fatti criminali in Austria Trieste, crolla un pilone d’acciaio nel cantiere dell’ex Fiera: auto colpita e tragedia sfiorata Colpo di fulmine sul lungomare di Muggia: “La go vista una volta e no rivo a dimenticarla” Razza (Lega): “Piazza Libertà va chiusa”, Vaccarezza (Adesso Trieste): “La destra ha creato il degrado” (VIDEO) Poliziotti sempre più sotto pressione: “Così rischiamo di non trovare più personale” (VIDEO) Comprare casa a Trieste, gli stranieri fanno salire il mercato: “La città è sempre più attrattiva” (VIDEO) Trieste, estate di cantieri nelle scuole: “Interventi concentrati quando gli studenti non ci sono” (VIDEO) Trieste Trasporti supera il Covid: “Biglietti e passeggeri tornati ai livelli pre pandemia” (VIDEO) Trieste, infermieri e soccorritori nel mirino: “Ogni anno migliaia di aggressioni ai sanitar in Italia” (VIDEO) Trieste si sveglia a ritmo di musica: domenica torna il Morning Club in piazza Verdi (VIDEO) Il meteo di giovedì 28 maggio, cielo poco nuvoloso Porto Vecchio sotto osservazione: controlli antimafia nel maxi cantiere da oltre 23 milioni di euro Trieste, furti e minacce in farmacia: una commessa colpita con una bottiglia durante la fuga Venerdì torna Mashup a Le Vele: continua la stagione degli aperitivi serali a Trieste Movida sotto controllo a Trieste: settebello di fermati tra alcol e droga, punte fino a 1,36 g/l: ADIOS PATENTE! Tarvisio, tre fucili d’assalto nascosti nel bosco: armi collegate a fatti criminali in Austria Trieste, crolla un pilone d’acciaio nel cantiere dell’ex Fiera: auto colpita e tragedia sfiorata Colpo di fulmine sul lungomare di Muggia: “La go vista una volta e no rivo a dimenticarla” Razza (Lega): “Piazza Libertà va chiusa”, Vaccarezza (Adesso Trieste): “La destra ha creato il degrado” (VIDEO) Poliziotti sempre più sotto pressione: “Così rischiamo di non trovare più personale” (VIDEO) Comprare casa a Trieste, gli stranieri fanno salire il mercato: “La città è sempre più attrattiva” (VIDEO) Trieste, estate di cantieri nelle scuole: “Interventi concentrati quando gli studenti non ci sono” (VIDEO) Trieste Trasporti supera il Covid: “Biglietti e passeggeri tornati ai livelli pre pandemia” (VIDEO) Trieste, infermieri e soccorritori nel mirino: “Ogni anno migliaia di aggressioni ai sanitar in Italia” (VIDEO) Trieste si sveglia a ritmo di musica: domenica torna il Morning Club in piazza Verdi (VIDEO) Il meteo di giovedì 28 maggio, cielo poco nuvoloso Porto Vecchio sotto osservazione: controlli antimafia nel maxi cantiere da oltre 23 milioni di euro
Cronaca

Sicurezza a Trieste, segnalazione di una giovane: “L'esercito? mai visto presidiare le strade”

Luca Marsi ·
Sicurezza a Trieste, segnalazione di una giovane: “L'esercito? mai visto presidiare le strade”

La questione sicurezza torna al centro del dibattito cittadino, stavolta attraverso la voce di una giovane triestina, lettrice di Trieste Cafe, che ha inviato una lettera aperta con un quesito diretto: dove sono i militari dell’operazione “Strade sicure”?

La giovane sottolinea di leggere spesso notizie sulla carenza di organico delle Forze dell’Ordine e riconosce il lavoro “prodigioso” svolto dalla Polizia nonostante le difficoltà. Tuttavia, si chiede perché l’Esercito, che dovrebbe essere impegnato proprio in attività di presidio urbano, sia così poco visibile in città:

“Li paghiamo ma non li vediamo camminare per le nostre vie. Per presidiare intendo muoversi su e giù per le strade, non restare fermi nella camionetta con il cellulare in mano.”

La cittadina propone anche idee alternative, come il coinvolgimento di associazioni — anche politiche o di ispirazione religiosa — per organizzare ronde volontarie, prendendo ad esempio quanto avviene a Verona.

due volanti per una città intera?
La triestina esprime preoccupazione per il fatto che, a suo avviso, la sicurezza urbana sembri poggiare quasi esclusivamente sulle pattuglie della Polizia, costrette a correre da una parte all’altra della città:

“Possibile che siano sempre due volanti a dover gestire tutto, mentre altre soluzioni non vengono prese in considerazione?”

Infine, lancia un appello alle istituzioni locali affinché si apra un dialogo diretto con i cittadini, anche attraverso incontri pubblici nelle piazze, evitando che le istanze passino solo attraverso “il filtro della politica”.

Articoli correlati