Sensibilizzare e proteggere i cittadini: dal 17 al 24, test gratuiti per HIV ed Epatiti

Con oggi comincia la European testing week e a Trieste verranno resi disponibili test gratuiti e anonimi per HIV ed Epatiti dal 17 al 24 novembre, questo possibile grazie a il Comitato per i Diritti delle Prostitute e Donk - Humanitarian Medicine che aderiscono al progetto. L'iniziativa nata nel 2013 per volere di EuroTEST è una delle più importanti mobilitazioni a livello mondiale per la salute pubblica.
Nella nostra città sarà possibile effettuare i test rapidi HIV ed Epatiti B e C in 3 ambulatori di Donk: Centro Diurno in via Udine 19 (lun-ven dalle 16.00 alle 18.00); Ex Ostello scout Alpe Adria, Frazione Porsecco 381 (lun-ven, solo ospiti CAS, dalle 16.00 alle 18.00); Spazio 11, via Udine 11 (tutti i giorni dalle 19.30 in poi)
Per poter garantire un servizio di sensibilizzazione e protezione il più completo possibile, oltre ai test verranno offerti servizi di counselling pre e posti test, con la possibilità di un supporto psicologico. Saranno distribuiti materiali informativi del Telefono Verde AIDS e IST e del portale Uniti contro l'AIDS che offrono spiegazioni, informazioni e indicazioni comportamentali preventivi. IN caso l'esito del test dovesse essere positivo, l'attivazione del serivizio pubblico per gli esami di conferma sarà immediata.
I risultati raccolti nell'arco della settimana verranno poi presentati la mattina del 1° dicembre, in occasione del Wolrd AIDS Day, durante la manifestazione +/- Positivi. Lo stesso giorno, l'ambulatorio Spazio 11 proseguirà le somministrazioni dei test dalle 14.00 alle 16.00 e poi ancora dalle 19.30 in poi; mentre in via Udine 11 dalle 14.00 alle 16.00 sarà attivato un infopoint multilingue per chi desiderasse ricevere ulteriori informazioni. Donk HM OdV, associazione impegnata a garantire assistenza socio-sanitaria alle persone che non hanno accesso al Sistema Sanitario Nazionale, ritiene infatti fondamentale le attività di prevenzione in quanto modalità di azione a beneficio dell’intera collettività. Donk HM OdV, associazione impegnata a garantire assistenza socio-sanitaria alle persone che non hanno accesso al Sistema Sanitario Nazionale, ritiene infatti fondamentale le attività di prevenzione in quanto modalità di azione a beneficio dell’intera collettività.
Articoli correlati
CronacaUrso, "coesi su StarTech, unica via è l'amministrazione straordinaria"
"Siamo qui, e non a caso, con il presidente della Regione Fedriga, l'assessore al Lavoro Rosolen, le istituzioni pubbliche, Confindustria e i sindacati, tutti insieme, coesi, in una squadra, in questo caso nella squadra di Trieste o dell'It
CronacaL'Università di Trieste celebra il primo Dottore di Ricerca del Genio Navale della Marina Militare
L’Università degli Studi di Trieste ha ospitato il 9 ottobre 2026 la discussione finale di dottorato del Tenente di Vascello (GN) Nicola Norcia, primo Ufficiale del Genio Navale della Marina Militare a conseguire il titolo di Dottore di Ric
CronacaDalla nave Vespucci alla solidarietà: a Trieste due progetti della fondazione Scriptorium Foroiuliense Ets
La solidarietà incontra la tradizione marinara italiana a bordo della Nave Amerigo Vespucci, protagonista di un incontro dedicato a due iniziative solidali promosse dalla Fondazione Scriptorium Foroiuliense ETS, nell’ambito degli eventi del
CronacaBarcolana58: il Nautico di Trieste in acqua con tre equipaggi di studenti da tutta Italia
L'ISIS Nautico "Tomaso di Savoia Duca di Genova – L. Galvani" di Trieste presenta oggi, presso l'Hospitality Arca SGR Fast and Furio Team al Villaggio Barcolana, gli equipaggi studenteschi che parteciperanno alla Barcolana 58. Due i progett

