martedì 13 ottobre 2026
Trieste Cafe Il meglio di Trieste ogni giorno
29/09 Studio Sandrinelli
Breaking
Sicurezza a Trieste, Lega-Pd: «Microcriminalità aumentata» - «Non allarmiamo oltre il dovuto» (VIDEO) ◆ Trieste, i giovani mandano un messaggio a Dipiazza: «Più parcheggi, bus notturni e discoteche» (VIDEO) ◆ Barcolana, il racconto di Trieste passa dalla Terrazza Fotomauro: 57 dirette e un bilancio positivo (VIDEO) ◆ Trieste, Petronzi sulla comunicazione: «Dare conto delle cose che facciamo» (VIDEO) ◆ Il sindaco Dipiazza in diretta alle 20.30 su Trieste Cafe da casa sua ◆ Trieste, Dipiazza rivendica il metodo: «Bisogna avere la mentalità imprenditoriale» (VIDEO) ◆ Matteo Lo Piccolo si racconta: «I lavori ti obbligano a stare dentro paletti». Ora il ritorno alle radici (VIDEO) ◆ Aurora e l’emozione di Tú sí que vales: «Non sono una ragazza che molla alla prima difficoltà» (VIDEO) ◆ Pugilato, la triestina Sara Lombardi difenderà la cintura a Chiarbola: «Voglio restare campionessa»(VIDEO) ◆ Trieste, NeverMars annuncia “Niente di speciale” a Trieste Cafe: il nuovo singolo arriva il 6 novembre (VIDEO) ◆ Veronika Veljak e il suo sogno diventato realtà: «Da bambina ho sempre voluto fare il dentista» (VIDEO) ◆ Il meteo di martedì 13 ottobre, cielo sereno ◆ Criminalità, Famulari (Pd): «Trieste assume le problematiche dei centri urbani maggiori» ◆ Un Gran Premio nel cuore di Trieste? Il suggestivo rendering trasforma il Porto Vecchio in un circuito ◆ Criminalità a Trieste, Lippi: «Prima in Italia per violenze sessuali ed estorsioni, riprendiamoci la città» ◆ Sicurezza a Trieste, Lega-Pd: «Microcriminalità aumentata» - «Non allarmiamo oltre il dovuto» (VIDEO) ◆ Trieste, i giovani mandano un messaggio a Dipiazza: «Più parcheggi, bus notturni e discoteche» (VIDEO) ◆ Barcolana, il racconto di Trieste passa dalla Terrazza Fotomauro: 57 dirette e un bilancio positivo (VIDEO) ◆ Trieste, Petronzi sulla comunicazione: «Dare conto delle cose che facciamo» (VIDEO) ◆ Il sindaco Dipiazza in diretta alle 20.30 su Trieste Cafe da casa sua ◆ Trieste, Dipiazza rivendica il metodo: «Bisogna avere la mentalità imprenditoriale» (VIDEO) ◆ Matteo Lo Piccolo si racconta: «I lavori ti obbligano a stare dentro paletti». Ora il ritorno alle radici (VIDEO) ◆ Aurora e l’emozione di Tú sí que vales: «Non sono una ragazza che molla alla prima difficoltà» (VIDEO) ◆ Pugilato, la triestina Sara Lombardi difenderà la cintura a Chiarbola: «Voglio restare campionessa»(VIDEO) ◆ Trieste, NeverMars annuncia “Niente di speciale” a Trieste Cafe: il nuovo singolo arriva il 6 novembre (VIDEO) ◆ Veronika Veljak e il suo sogno diventato realtà: «Da bambina ho sempre voluto fare il dentista» (VIDEO) ◆ Il meteo di martedì 13 ottobre, cielo sereno ◆ Criminalità, Famulari (Pd): «Trieste assume le problematiche dei centri urbani maggiori» ◆ Un Gran Premio nel cuore di Trieste? Il suggestivo rendering trasforma il Porto Vecchio in un circuito ◆ Criminalità a Trieste, Lippi: «Prima in Italia per violenze sessuali ed estorsioni, riprendiamoci la città» ◆
Cronaca

Sciopero generale del 3 ottobre, doppia mobilitazione a Trieste: corteo cittadino e presidio al porto

Martina Lucia Marsi·
Sciopero generale del 3 ottobre, doppia mobilitazione a Trieste: corteo cittadino e presidio al porto

Domani, venerdì 3 ottobre, anche a Trieste si terranno iniziative in occasione dello sciopero generale indetto a livello nazionale e internazionale in solidarietà con la popolazione di Gaza e in difesa della Flotilla. Nel capoluogo giuliano sono in programma due distinte mobilitazioni, promosse da sigle sindacali, studentesche e associative.

il corteo cittadino
Un primo appuntamento è fissato alle 9.00 a Largo Tomizza, presso il Giardino Pubblico. Da qui partirà un corteo che raggiungerà piazza Oberdan. La mobilitazione, sostenuta da CGIL Trieste, dalla Rete degli Studenti Medi e dall’Unione degli Universitari, si presenta come un’iniziativa “in difesa della Flotilla per Gaza” e richiama la necessità di prendere posizione contro il blocco umanitario. Lo slogan scelto è chiaro: “Blocchiamo tutto”.

il presidio al porto
Parallelamente, un’altra manifestazione è prevista sempre nella mattinata: a partire dalle 9.30 i manifestanti si ritroveranno al Varco 4 del Porto di Trieste per un presidio promosso dall’USB – Unione Sindacale di Base. Anche in questo caso l’iniziativa si inserisce nella cornice dello sciopero generale, con l’obiettivo di unire il tema internazionale della solidarietà a Gaza con rivendicazioni legate al mondo del lavoro e alle condizioni dei portuali.

una città al centro della protesta
La giornata di domani si preannuncia dunque densa di appuntamenti e con un forte impatto sulla città. Due manifestazioni diverse, ma legate da un comune denominatore: dare voce, da Trieste, a una mobilitazione che si annuncia diffusa in tutta Italia.

Articoli correlati