Sciame d’api invade piazza Verdi: allertati i Vigili del Fuoco per l’intervento di rito (VIDEO)

Un episodio insolito ha attirato l’attenzione di cittadini e turisti nel pomeriggio di sabato 31 maggio 2025, attorno alle ore 15:00, nel cuore del centro storico di Trieste. Uno sciame d’api ha invaso la zona di piazza Verdi, radunandosi attorno a una fioriera vicino ai tavolini all’esterno di un locale.
Le api hanno iniziato a vorticare numerose nell’aria, posandosi poi in massa su una pianta ornamentale e sulle sedie del dehors. Nonostante la scena possa aver inizialmente allarmato alcuni passanti, non si sono verificati episodi critici: i presenti si sono tenuti a distanza e hanno documentato l’accaduto con foto e video.
Come da prassi in questi casi, sono stati allertati i Vigili del Fuoco, che si sono recati sul posto per il consueto intervento di messa in sicurezza. L’intervento, definito “di rito” proprio perché frequente nel periodo primaverile, prevede spesso la collaborazione con apicoltori esperti, in grado di recuperare e trasferire l’intero sciame in un ambiente adatto.
Eventi come questo – pur sorprendenti – sono in realtà manifestazioni del comportamento naturale delle api durante la sciamatura: un processo fondamentale per la sopravvivenza delle colonie. Si tratta dunque di un fenomeno naturale da non sottovalutare ma neppure da temere, purché venga gestito con le dovute precauzioni.
Un piccolo spettacolo della natura, insomma, che ha portato anche oggi un pizzico di meraviglia tra le vie del centro triestino.
Articoli correlati
CronacaPiazza Hortis, gira a petto nudo tra famiglie e bambini: scoppia il dibattito sul decoro
Un episodio che ha attirato l'attenzione di diversi passanti si è verificato nella tarda mattinata di domenica 12 luglio 2026 in piazza Hortis, nel centro cittadino. Intorno alle 11.30, un uomo è stato visto muoversi all'interno della piazz
CronacaDipiazza in lacrime per Giorgio Rossi: "Ho perso un amico fraterno, abbiamo fatto la storia di Trieste" (VIDEO)
La scomparsa dell'assessore alla Cultura Giorgio Rossi ha profondamente colpito Trieste. Tra i messaggi più intensi c'è quello del sindaco Roberto Dipiazza, che ha ricordato con grande commozione il lungo rapporto umano e amministrativo che
CronacaLignano, prende una borsa incustodita e spende con la carta di credito: individuato dai Carabinieri
Avrebbe approfittato di una borsa lasciata incustodita sotto un ombrellone per impossessarsene e utilizzare successivamente la carta di credito della proprietaria. Per questo un uomo di 65 anni , residente in provincia di Udine, è stato den
CronacaLe ex serre Sgaravatti pronte a rinascere: così cambierà uno degli spazi più attesi di Miramare (VIDEO)
Tra i progetti destinati a cambiare il volto del comprensorio del Castello di Miramare c'è anche la valorizzazione dell'area delle ex serre Sgaravatti. Nel corso della trasmissione "Un capo in B con...", il direttore del Museo storico e Par
