Schianto in Strada Nuova per Opicina, distrugge plinti in cemento e finisce in mezzo alla carreggiata

Mattinata movimentata lungo la Strada Nuova per Opicina, dove un violento incidente ha richiesto l’intervento coordinato di Vigili del Fuoco, sanitari, Polizia Locale e tecnici di FVG Strade.
È accaduto tutto intorno alle 7.30 di martedì 8 luglio 2025, poco prima dell’ingresso delle Beatitudini, salendo dalla città verso l’altopiano, lungo la Strada Nuova per Opicina. Un’auto, una Toyota CHR, per cause ancora in corso di accertamento, ha perso improvvisamente il controllo mentre saliva verso Opicina, invadendo la corsia opposta.
Il mezzo, in seguito alla sbandata, ha abbattuto quattro plinti di cemento che delimitano il bordo stradale, facendoli precipitare nella scarpata sottostante, per poi arrestare la sua corsa al centro della carreggiata, riportando danni materiali ingenti. Il conducente, rimasto ferito nell’impatto, è stato trasportato al Pronto Soccorso di Cattinara, ma fortunatamente non verserebbe in gravi condizioni.
La macchina dei soccorsi si è attivata in tempi record: sul posto sono giunti i Vigili del Fuoco per la messa in sicurezza del veicolo e dell’area, un’ambulanza per le prime cure al conducente, due pattuglie della Polizia Locale – una incaricata dei rilievi, l’altra della gestione della viabilità con l’istituzione di un senso unico alternato – e FVG Strade, per ripristinare le condizioni del manto stradale e delimitare nuovamente il bordo carreggiata.
Il tratto, particolarmente frequentato nelle ore di punta da chi si sposta tra l’altopiano e il centro, ha subito rallentamenti alla circolazione, ma grazie al lavoro tempestivo degli operatori, la situazione è stata progressivamente normalizzata nel corso della mattinata.
Ancora da chiarire con precisione le dinamiche dell’accaduto, che saranno ricostruite nelle prossime ore dalla Polizia Locale anche grazie ai rilievi effettuati sul posto e alle eventuali testimonianze.
Articoli correlati
CronacaA Trieste militari dell'Accademia salvano un uomo finito con l'auto in mare
Si sono tuffati in mare e hanno salvato un uomo che era finito in acqua a bordo di un'auto. E' accaduto oggi a Trieste. Protagonista del salvataggio il personale dell'Accademia militare di Modena, impegnato in una visita istituzionale a Tri
CronacaCimitero tra degrado e divieti "illegittimi": la protesta dei cittadini sul concetto di decoro
Cosa significano davvero le parole "decoro" e "rispetto"? Se lo chiede un privato cittadino triestino, affidando al web uno sfogo amaro che accende i riflettori sullo stato di manutenzione dei cimiteri comunali e su un paradosso normativo c
CronacaTrieste, degrado al cimitero di Sant'Anna: "Dov'è il rispetto per i defunti?"
Le condizioni di alcune aree del cimitero di Sant'Anna finiscono al centro dell'attenzione attraverso la segnalazione di un cittadino, che denuncia una situazione che, a suo giudizio, meriterebbe interventi urgenti di manutenzione. Secondo
CronacaTrieste, auto precipita in mare in zona Molo Audace: giovane trasportato a Cattinara (VIDEO)
Momenti di forte apprensione nella tarda mattinata di domenica 12 luglio 2026 , quando un'auto è finita in mare lungo le Rive , in prossimità del Molo Audace . L'allarme è scattato intorno alle 11.45 , mobilitando un imponente dispositivo d
