giovedì 28 maggio 2026
Trieste Cafe Il meglio di Trieste ogni giorno
25/03 Portovivo (CONTINUATIVO)
Breaking
Trieste, furti e minacce in farmacia: una commessa colpita con una bottiglia durante la fuga Venerdì torna Mashup a Le Vele: continua la stagione degli aperitivi serali a Trieste Movida sotto controllo a Trieste: settebello di fermati tra alcol e droga, punte fino a 1,36 g/l: ADIOS PATENTE! Tarvisio, tre fucili d’assalto nascosti nel bosco: armi collegate a fatti criminali in Austria Trieste, crolla un pilone d’acciaio nel cantiere dell’ex Fiera: auto colpita e tragedia sfiorata Colpo di fulmine sul lungomare di Muggia: “La go vista una volta e no rivo a dimenticarla” Razza (Lega): “Piazza Libertà va chiusa”, Vaccarezza (Adesso Trieste): “La destra ha creato il degrado” (VIDEO) Poliziotti sempre più sotto pressione: “Così rischiamo di non trovare più personale” (VIDEO) Comprare casa a Trieste, gli stranieri fanno salire il mercato: “La città è sempre più attrattiva” (VIDEO) Trieste, estate di cantieri nelle scuole: “Interventi concentrati quando gli studenti non ci sono” (VIDEO) Trieste Trasporti supera il Covid: “Biglietti e passeggeri tornati ai livelli pre pandemia” (VIDEO) Trieste, infermieri e soccorritori nel mirino: “Ogni anno migliaia di aggressioni ai sanitar in Italia” (VIDEO) Trieste si sveglia a ritmo di musica: domenica torna il Morning Club in piazza Verdi (VIDEO) Il meteo di giovedì 28 maggio, cielo poco nuvoloso Porto Vecchio sotto osservazione: controlli antimafia nel maxi cantiere da oltre 23 milioni di euro Trieste, furti e minacce in farmacia: una commessa colpita con una bottiglia durante la fuga Venerdì torna Mashup a Le Vele: continua la stagione degli aperitivi serali a Trieste Movida sotto controllo a Trieste: settebello di fermati tra alcol e droga, punte fino a 1,36 g/l: ADIOS PATENTE! Tarvisio, tre fucili d’assalto nascosti nel bosco: armi collegate a fatti criminali in Austria Trieste, crolla un pilone d’acciaio nel cantiere dell’ex Fiera: auto colpita e tragedia sfiorata Colpo di fulmine sul lungomare di Muggia: “La go vista una volta e no rivo a dimenticarla” Razza (Lega): “Piazza Libertà va chiusa”, Vaccarezza (Adesso Trieste): “La destra ha creato il degrado” (VIDEO) Poliziotti sempre più sotto pressione: “Così rischiamo di non trovare più personale” (VIDEO) Comprare casa a Trieste, gli stranieri fanno salire il mercato: “La città è sempre più attrattiva” (VIDEO) Trieste, estate di cantieri nelle scuole: “Interventi concentrati quando gli studenti non ci sono” (VIDEO) Trieste Trasporti supera il Covid: “Biglietti e passeggeri tornati ai livelli pre pandemia” (VIDEO) Trieste, infermieri e soccorritori nel mirino: “Ogni anno migliaia di aggressioni ai sanitar in Italia” (VIDEO) Trieste si sveglia a ritmo di musica: domenica torna il Morning Club in piazza Verdi (VIDEO) Il meteo di giovedì 28 maggio, cielo poco nuvoloso Porto Vecchio sotto osservazione: controlli antimafia nel maxi cantiere da oltre 23 milioni di euro
Cronaca

Sbandata improvvisa di un camion in A4 direzione Trieste: barriere decisive, evitato l’impatto frontale

Luca Marsi ·
Sbandata improvvisa di un camion in A4 direzione Trieste: barriere decisive, evitato l’impatto frontale

Poco dopo le 5.00 di oggi, giovedì 15 gennaio, un incidente stradale ha interrotto la normalità del traffico lungo l’autostrada A4 nel tratto a tre corsie compreso tra Meolo e San Donà di Piave, in direzione Trieste. Il sinistro è avvenuto al chilometro 421, all’altezza del comune di Fossalta di Piave, in un punto particolarmente trafficato dell’asse autostradale.

Secondo una prima ricostruzione, attualmente al vaglio della Polizia Stradale, un autoarticolato ha improvvisamente iniziato a sbandare mentre procedeva regolarmente lungo la carreggiata. Il mezzo pesante ha poi terminato la propria corsa andando a schiantarsi contro le barriere centrali in calcestruzzo che separano le due direzioni di marcia.

Nel violento impatto è rimasto coinvolto anche un furgone che sopraggiungeva nella stessa direzione ed era impegnato in una fase di sorpasso. Proprio gli occupanti del furgone hanno riportato le conseguenze fisiche dell’incidente: due persone sono rimaste ferite in modo lieve e sono state soccorse sul posto.

Fondamentale, in questa circostanza, si è rivelata la presenza delle barriere di sicurezza centrali. I new jersey hanno infatti impedito che l’autoarticolato potesse superare la linea di separazione e invadere la carreggiata opposta, evitando così un potenziale impatto frontale lungo la direttrice verso Venezia, che avrebbe potuto avere conseguenze ben più gravi.

Al momento dell’incidente il traffico stava scorrendo regolarmente e non si segnalavano particolari criticità meteo o di viabilità. Tuttavia, nelle ore successive allo schianto, la situazione è progressivamente peggiorata. Attualmente si registrano code in direzione Trieste, dovute non solo alle operazioni di rimozione del mezzo pesante, ma anche alla necessaria pulizia della sede stradale dai numerosi detriti sparsi in entrambe le carreggiate.

Nel tratto interessato dall’incidente si procede al momento su due corsie di marcia anziché sulle tre normalmente disponibili. A causa del violento urto sarà inoltre necessario spostare e rimuovere circa una decina di new jersey danneggiati, un’operazione complessa che richiederà tempo e mezzi specializzati.

Le operazioni di messa in sicurezza e ripristino della carreggiata sono destinate a protrarsi ancora per diverse ore. Per questo motivo viene raccomandata la massima prudenza agli automobilisti in transito, in particolare a coloro che provengono da Venezia e percorrono la A4 in direzione Trieste, invitandoli a mantenere una velocità moderata e a prestare attenzione alla segnaletica temporanea presente sul posto.

Articoli correlati