domenica 12 luglio 2026
Breaking
Lignano, prende una borsa incustodita e spende con la carta di credito: individuato dai Carabinieri Idea Giuliana riparte dai rioni: "L'ascolto dei cittadini è il primo atto della buona politica" Le ex serre Sgaravatti pronte a rinascere: così cambierà uno degli spazi più attesi di Miramare (VIDEO) Spiagge e sicurezza, triestina preoccupata: "Vorrei solo godermi il mare in tranquillità" Triestino: "Chi vuole i supermercati chiusi la domenica dovrebbe vedere quanta gente c'è" Villa Manin esplode con i Duran Duran: migliaia di fan in delirio tra classici senza tempo e nuove emozioni Trieste e il turismo serale, Ricky Ottolino: "Molti visitatori chiedono dove andare dopo mezzanotte" (VIDEO) Rosato durissimo su Vannacci: «Ripete le tesi di Putin» (VIDEO) Trieste, Dipiazza: «Opicina cambia volto con chilometri di nuove fognature» (VIDEO) Trieste, Giovanni Barbo (PD): «Sulla viabilità manca una direzione politica chiara» (VIDEO) Il meteo di domenica 12 luglio, cielo sereno Trieste in lutto: è morto l'assessore alla Cultura Giorgio Rossi Tragedia nel Tagliamento: ritrovato senza vita l'uomo disperso Via Battisti dice addio a Caffedolce: fine di un'attività storica amata da generazioni Disperso dopo bagno in fiume Tagliamento, gravissimo il figlio Lignano, prende una borsa incustodita e spende con la carta di credito: individuato dai Carabinieri Idea Giuliana riparte dai rioni: "L'ascolto dei cittadini è il primo atto della buona politica" Le ex serre Sgaravatti pronte a rinascere: così cambierà uno degli spazi più attesi di Miramare (VIDEO) Spiagge e sicurezza, triestina preoccupata: "Vorrei solo godermi il mare in tranquillità" Triestino: "Chi vuole i supermercati chiusi la domenica dovrebbe vedere quanta gente c'è" Villa Manin esplode con i Duran Duran: migliaia di fan in delirio tra classici senza tempo e nuove emozioni Trieste e il turismo serale, Ricky Ottolino: "Molti visitatori chiedono dove andare dopo mezzanotte" (VIDEO) Rosato durissimo su Vannacci: «Ripete le tesi di Putin» (VIDEO) Trieste, Dipiazza: «Opicina cambia volto con chilometri di nuove fognature» (VIDEO) Trieste, Giovanni Barbo (PD): «Sulla viabilità manca una direzione politica chiara» (VIDEO) Il meteo di domenica 12 luglio, cielo sereno Trieste in lutto: è morto l'assessore alla Cultura Giorgio Rossi Tragedia nel Tagliamento: ritrovato senza vita l'uomo disperso Via Battisti dice addio a Caffedolce: fine di un'attività storica amata da generazioni Disperso dopo bagno in fiume Tagliamento, gravissimo il figlio
Cronaca

Sara Campanella, genitori denunciano la madre dell’assassino: battaglia raccontata a Morning News

Luca Marsi·
Sara Campanella, genitori denunciano la madre dell’assassino: battaglia raccontata a Morning News

Noi siamo qui per la giustizia di Sara, perché Sara deve avere giustizia”. Con queste parole la madre di Sara Campanella ha rotto il silenzio davanti alle telecamere di Morning News, il programma del mattino di Canale 5 che ha dedicato ampio spazio alla vicenda. La studentessa di 22 anni è stata uccisa a coltellate lo scorso 31 marzo da Stefano Argentino, 27enne che si è poi tolto la vita in carcere dopo aver confessato il delitto. La corte d’assise ha dichiarato il non luogo a procedere, estinguendo il reato a seguito della morte dell’imputato.

La denuncia alla procura
La famiglia Campanella non si è però fermata. I genitori di Sara hanno presentato una denuncia alla procura di Messina contro la madre di Argentino, chiedendo di indagare per favoreggiamento e concorso morale in reato. A sostegno dell’esposto, i legali hanno allegato anche alcuni messaggi che il giovane si sarebbe scambiato con la madre, in cui emergerebbero parole di incoraggiamento rispetto all’ossessione di Argentino per la ragazza.

I punti oscuri del caso
Secondo la ricostruzione, Stefano Argentino aveva più volte perseguitato Sara, che aveva sempre respinto le sue avances. Nel giorno del delitto l’ha seguita in strada e l’ha colpita con numerose coltellate, mettendo fine alla sua vita. Già mesi prima aveva scritto: “Devo uccidere Sara e suicidarmi”, un proposito poi tragicamente realizzato. Restano ancora diversi interrogativi irrisolti: dall’arma del delitto, mai ritrovata, al ruolo effettivo della madre di Argentino.

Le posizioni contrapposte
Per i legali della famiglia Campanella, la donna non avrebbe mai ostacolato l’ossessione del figlio, arrivando anzi a incitarlo nelle sue pressioni verso Sara. Dall’altra parte, i difensori della famiglia Argentino parlano invece di un “accanimento ingiustificato” contro una madre che, a sua volta, ha perso un figlio. Intanto, sette persone tra dirigenti e personale medico dell’istituto penitenziario sono indagate in merito al suicidio del 27enne, segno di un’inchiesta ancora aperta su più fronti.

Articoli correlati