San Vito, demolita la palazzina di via Tedeschi: salvati tre piccoli gabbiani durante i lavori

Nel pomeriggio di oggi, venerdì 15 maggio 2026, è stata demolita la palazzina di via Tedeschi 6, nel rione di San Vito a Trieste, nell’ambito dell’intervento curato da Toro Costruzioni.
Le operazioni si sono svolte nel corso di una giornata caratterizzata da pioggia e maltempo, condizioni che hanno contribuito a limitare la dispersione di polveri durante le delicate fasi della demolizione.
Il momento più particolare dell’intervento si è verificato attorno alle 17, circa tre ore dopo l’inizio delle operazioni. Alcuni residenti della zona si sono accorti della presenza di un nido di gabbiano sul tetto della struttura, con all’interno tre piccoli esemplari.
A quel punto la ditta ha immediatamente sospeso le attività nell’area interessata e ha contattato i Vigili del Fuoco per capire come procedere correttamente, considerando che il gabbiano è una specie protetta.
Dopo circa un’ora è intervenuta una squadra dei pompieri che, con l’ausilio dell’autoscala, ha provveduto al recupero e alla messa in sicurezza dei tre piccoli gabbiani. Gli animali sono stati successivamente affidati all’Arca, Assistenza Recupero Cura Animali, che si occuperà delle cure necessarie.
Concluso il recupero, i lavori sono ripresi perché la parte residua dell’edificio dove si trovava il nido risultava pericolante e rappresentava un rischio per la pubblica sicurezza del cantiere e dell’area circostante.
La demolizione della parte rimanente della palazzina è quindi stata completata nel corso della giornata.
L’episodio ha attirato l’attenzione di diversi residenti della zona, colpiti soprattutto dalla gestione dell’emergenza e dalla scelta della ditta di fermare temporaneamente le operazioni per consentire l’intervento di salvataggio.
Nel corso dell’intervento, Toro Costruzioni ha coordinato le attività operative mantenendo attive le procedure di sicurezza del cantiere anche in condizioni meteorologiche complicate, collaborando con i Vigili del Fuoco durante tutte le fasi del recupero degli animali.
Articoli correlati
CronacaEscursionista triestina cade sul sentiero in montagna: soccorsa dall'elisoccorso e portata in ospedale
Momenti di apprensione nel pomeriggio di oggi per una donna di Trieste, classe 1965, rimasta ferita durante un'escursione lungo il sentiero 457A, nel tratto compreso tra Casera Lodin e Casera Ramaz, a circa 1.400 metri di quota. L'allarme è
CronacaTrieste, la proposta che fa discutere: “In Porto Vecchio il più grande centro per scambisti d'Italia”
Un'idea destinata a far discutere e probabilmente a dividere l'opinione pubblica. A lanciarla è un cittadino triestino che immagina per Porto Vecchio una destinazione completamente diversa rispetto a quelle generalmente al centro del dibatt
CronacaDal centro storico ai caffè: cosa fare a Trieste nelle giornate di pioggia
La pioggia può cambiare i programmi di una giornata, ma difficilmente riesce a togliere fascino a Trieste. Anzi, per molti la città offre il meglio di sé proprio quando il cielo si riempie di nuvole, il mare assume tonalità più scure e le s
CronacaFederalberghi: “La città cresce velocemente e deve prepararsi ai prossimi anni” (VIDEO)
La crescita delle presenze turistiche rappresenta una grande opportunità per Trieste, ma richiede anche una continua evoluzione delle infrastrutture e dei servizi. È questo uno dei messaggi lanciati da Maurizio Giudici durante la sua partec

