martedì 14 luglio 2026
Breaking
Prezzi degli aperitivi a Trieste, il dibattito si accende: "Conta anche cosa si ordina" Massimo Semeraro: "La fotografia può avvicinare i giovani al Carnevale di Trieste" (VIDEO) Una Piazza Unità diversa: alberi, ombra e nuovi spazi pubblici secondo AVS Verdi (VIDEO) Viaggio del Ricordo, De Blasio: «La memoria aiuta i giovani a comprendere il presente» (VIDEO) Camber sulle Province: "Possono essere utili, ma devono avere funzioni vere" (VIDEO) Trieste, Dipiazza rilancia l'idrogeno: «Saremo i primi in Italia» (VIDEO) Maria Luisa Paglia (PD): "Piazza Unità non può diventare un parcheggio temporaneo" (VIDEO) Trieste, Lorenzo Giorgi ricorda Giorgio Rossi: "Perdo un amico che ha dedicato 25 anni alla città" (VIDEO) Trieste festeggia Gelatodamare: conquistati i Due Coni del Gambero Rosso Salute, Riccardi: "Asp Moro risanata con responsabilità istituzionale" Squali, WWF: dal Golfo di Trieste un nuovo metodo per favorire la convivenza con l'uomo Soccorso Alpino FVG: quattro interventi in successione Lavoro. Honsell (Open): "Politiche fallite, domanda e offerta distanti" Ambiente. Honsell (Open): "Pfas, cittadini pagano in ritardo la prevenzione" Forte odore di gas dopo il pieno: paura a Pordenone, intervengono i Vigili del Fuoco Prezzi degli aperitivi a Trieste, il dibattito si accende: "Conta anche cosa si ordina" Massimo Semeraro: "La fotografia può avvicinare i giovani al Carnevale di Trieste" (VIDEO) Una Piazza Unità diversa: alberi, ombra e nuovi spazi pubblici secondo AVS Verdi (VIDEO) Viaggio del Ricordo, De Blasio: «La memoria aiuta i giovani a comprendere il presente» (VIDEO) Camber sulle Province: "Possono essere utili, ma devono avere funzioni vere" (VIDEO) Trieste, Dipiazza rilancia l'idrogeno: «Saremo i primi in Italia» (VIDEO) Maria Luisa Paglia (PD): "Piazza Unità non può diventare un parcheggio temporaneo" (VIDEO) Trieste, Lorenzo Giorgi ricorda Giorgio Rossi: "Perdo un amico che ha dedicato 25 anni alla città" (VIDEO) Trieste festeggia Gelatodamare: conquistati i Due Coni del Gambero Rosso Salute, Riccardi: "Asp Moro risanata con responsabilità istituzionale" Squali, WWF: dal Golfo di Trieste un nuovo metodo per favorire la convivenza con l'uomo Soccorso Alpino FVG: quattro interventi in successione Lavoro. Honsell (Open): "Politiche fallite, domanda e offerta distanti" Ambiente. Honsell (Open): "Pfas, cittadini pagano in ritardo la prevenzione" Forte odore di gas dopo il pieno: paura a Pordenone, intervengono i Vigili del Fuoco
Cronaca

San Nicolò si cala dal cielo: i Vigili del Fuoco portano gioia ai bambini del Burlo Garofolo

Luca Marsi·
San Nicolò si cala dal cielo: i Vigili del Fuoco portano gioia ai bambini del Burlo Garofolo

Nel pomeriggio del 6 dicembre 2025, una scena emozionante ha trasformato l’Ospedale Pediatrico "Burlo Garofolo" in un luogo di stupore e sorrisi. Per la festa di San Nicolò, i Vigili del Fuoco di Trieste hanno organizzato una visita speciale dedicata ai piccoli pazienti, portando il “Santo” direttamente alle finestre dei reparti con un intervento spettacolare e pieno di umanità. Una ricorrenza che, come sottolineato dal Comandante provinciale dei Vigili del Fuoco, è diventata un appuntamento fisso, molto atteso e amato.

Un pompiere vestito da San Nicolò si è calato dalla cima della scala aerea utilizzando tecniche speleo-alpinistiche, apparendo all’improvviso alle finestre dell’ospedale e salutando i bambini ricoverati. Il gesto, semplice e allo stesso tempo straordinario, ha suscitato gioia immediata, abbracci, applausi e anche qualche momento di commozione tra le famiglie presenti e il personale sanitario. L’iniziativa è stata accompagnata da altri Vigili del Fuoco che, una volta raggiunti i reparti, hanno donato giocattoli ad ogni bambino ricoverato, trasformando una giornata ospedaliera in una piccola festa piena di luce.

Il Comandante Maiolo ha spiegato che questa tradizione nasce dalla volontà dei Vigili del Fuoco di essere vicini a chi vive giorni difficili, ricordando che tutti i doni sono stati acquistati grazie a una raccolta volontaria tra i pompieri stessi. La visita al Burlo, ha sottolineato, rafforza un rapporto di collaborazione e vicinanza che dura nel tempo e che i Vigili del Fuoco desiderano mantenere vivo, rendendo la comunità parte integrante di un gesto di solidarietà.

Maiolo ha poi aggiunto che questa ricorrenza è stata anche utile per testare la nuova autoscala, verificando accessibilità e manovrabilità all’interno del comprensorio dell’istituto, dimostrando come la professionalità del Corpo possa convivere con un profondo spirito di umanità. Il Comandante ha infine salutato il Direttore sanitario e tutto il personale del Burlo, annunciando che dalla prossima settimana assumerà un nuovo incarico alla guida del Comando dei Vigili del Fuoco di Venezia. Un saluto pieno di gratitudine, con il valore simbolico di una tradizione che continuerà a vivere.

Articoli correlati