Saldi: meglio negozi di prossimità o centri commerciali? Ecco le risposte dei triestini (VIDEO)

Con l’arrivo dei saldi invernali, a Trieste emerge una chiara preferenza per i negozi locali. Scegliere di acquistare nei negozi di quartiere non è solo una scelta pratica, ma anche un modo per sostenere i piccoli commercianti.
“Preferisco il centro, anche se compro qualche articolo nei centri commerciali”, spiega un passante, sottolineando un approccio misto allo shopping.
Altri, come una donna intervistata, scelgono decisamente le attività locali: “Senza dubbio i negozi di quartiere, anche per dare un piccolo aiuto ai piccoli esercenti, quando posso”. E precisa: “A dire il vero, non acquisto molto durante i saldi, perché quando ho bisogno di qualcosa, lo prendo subito. Non aspetto i saldi, onestamente”.
Tuttavia, ci sono anche difficoltà economiche che limitano le spese. “Per il momento non posso comprare nulla, non me lo posso permettere”, ammette un’altra intervistata.
Condivide la stessa opinione chi, per scelta o necessità, evita i grandi centri commerciali. “Preferisco i negozi di quartiere in città, anche perché non sopporto i centri commerciali”, afferma un residente.
Il messaggio è chiaro: i triestini sembrano orientarsi verso scelte più consapevoli e vicine al loro territorio, mostrando una preferenza per il commercio di prossimità, nonostante l’attrattiva dei grandi centri commerciali.
SEGUE IL VIDEO-SERVIZIO
RIPRODUZIONE RISERVATA
Articoli correlati
CronacaOstreopsis ovata a Canovella de’ Zoppoli, attivata la fase di allerta
Prudenza, informazione puntuale e monitoraggio costante, mantenendo il fenomeno nelle sue effettive proporzioni. È questa la linea seguita dal Comune di Duino Aurisina dopo la comunicazione di ARPA FVG relativa alla presenza della microalga
CronacaAl via i lavori sul ponte di via Bonomea: il cantiere per riaprire la viabilità
Sono ufficialmente iniziati i lavori di manutenzione e messa in sicurezza sul ponte di via Bonomea . A dare l'annuncio è stato il sindaco di Trieste, Roberto Dipiazza, che sui propri canali social ha confermato l'avvio dell'intervento sulla
CronacaTrieste protagonista della nuova rotta del caffè: Kenya, Tanzania ed Etiopia guardano all’Italia
Il Meeting di Rimini ha ospitato il 25 agosto 2026 un panel dedicato al Caffè africano, "Chicchi di Caffè in Africa. Coltivare il talento delle nuove generazioni", organizzato in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri e della C
CronacaTrieste, auto contro un palo sulla SS 202: intervengono Vigili del Fuoco con autogru e autoscala
Un incidente stradale con un solo veicolo coinvolto ha reso necessario questa mattina, mercoledì 26 agosto 2026 , un importante intervento di messa in sicurezza lungo la SS 202, ex GVT triestina , nel tratto compreso tra le uscite di via Ca
