giovedì 28 maggio 2026
Breaking
Razza (Lega): “Piazza Libertà va chiusa”, Vaccarezza (Adesso Trieste): “La destra ha creato il degrado” (VIDEO) Poliziotti sempre più sotto pressione: “Così rischiamo di non trovare più personale” (VIDEO) Comprare casa a Trieste, gli stranieri fanno salire il mercato: “La città è sempre più attrattiva” (VIDEO) Trieste, estate di cantieri nelle scuole: “Interventi concentrati quando gli studenti non ci sono” (VIDEO) Trieste Trasporti supera il Covid: “Biglietti e passeggeri tornati ai livelli pre pandemia” (VIDEO) Trieste, infermieri e soccorritori nel mirino: “Ogni anno migliaia di aggressioni ai sanitar in Italia” (VIDEO) Trieste si sveglia a ritmo di musica: domenica torna il Morning Club in piazza Verdi (VIDEO) Il meteo di giovedì 28 maggio, cielo poco nuvoloso Porto Vecchio sotto osservazione: controlli antimafia nel maxi cantiere da oltre 23 milioni di euro Clara porta il suo pop tra le mura della storia: l’11 luglio il concerto al Castello di San Giusto Turismo. Bini: "Firmato il contratto per le Terme di Arta" Teatro. Moretuzzo (Patto-Civ): "Giunta discrimina Udine perchè retta dal centrosinistra" Giovani. Bordin: "Insolitudine frame esempio di energia e vitalità Fvg" "Rai coltiva il futuro", messi a dimora nuovi alberi in Piazzale Rosmini Pallanuoto serie A1 maschile: 13ma giornata di ritorno, Trieste batte il Salerno Razza (Lega): “Piazza Libertà va chiusa”, Vaccarezza (Adesso Trieste): “La destra ha creato il degrado” (VIDEO) Poliziotti sempre più sotto pressione: “Così rischiamo di non trovare più personale” (VIDEO) Comprare casa a Trieste, gli stranieri fanno salire il mercato: “La città è sempre più attrattiva” (VIDEO) Trieste, estate di cantieri nelle scuole: “Interventi concentrati quando gli studenti non ci sono” (VIDEO) Trieste Trasporti supera il Covid: “Biglietti e passeggeri tornati ai livelli pre pandemia” (VIDEO) Trieste, infermieri e soccorritori nel mirino: “Ogni anno migliaia di aggressioni ai sanitar in Italia” (VIDEO) Trieste si sveglia a ritmo di musica: domenica torna il Morning Club in piazza Verdi (VIDEO) Il meteo di giovedì 28 maggio, cielo poco nuvoloso Porto Vecchio sotto osservazione: controlli antimafia nel maxi cantiere da oltre 23 milioni di euro Clara porta il suo pop tra le mura della storia: l’11 luglio il concerto al Castello di San Giusto Turismo. Bini: "Firmato il contratto per le Terme di Arta" Teatro. Moretuzzo (Patto-Civ): "Giunta discrimina Udine perchè retta dal centrosinistra" Giovani. Bordin: "Insolitudine frame esempio di energia e vitalità Fvg" "Rai coltiva il futuro", messi a dimora nuovi alberi in Piazzale Rosmini Pallanuoto serie A1 maschile: 13ma giornata di ritorno, Trieste batte il Salerno
Cronaca

Rottura del timone della barca nel Golfo di Trieste, anziano chiama la guardia Costiera per farsi recuperare

Luca Marsi ·
Rottura del timone della barca nel Golfo di Trieste, anziano chiama la guardia Costiera per farsi recuperare

E’ accaduto al largo di Sistiana nel pomeriggio del 15 dicembre. 

 

L’uomo si trovava a bordo di un piccolo natante a vela quando, dopo aver subito la rottura del timone dell’unità e considerate le condizioni meteomarine in peggioramento, ha contattato il Numero Unico di Emergenza - 112.

 

A quel punto la Sala Operativa della Guardia Costiera ha disposto l’intervento della motovedetta SAR CP 881 che, dopo una breve ricerca in area e poco prima del tramonto ha rinvenuto, a circa 2,5 miglia dalla costa di Sistiana, il natante in difficoltà ed il suo occupante, anziano, in lieve stato di agitazione ed infreddolito.

Il diportista è stato quindi trasbordato sulla motovedetta e ricondotto a terra presso il porticciolo di Sistiana, mentre l’unità alla deriva, che poteva rappresentare un pericolo per la navigazione, è stata trasportata all’ormeggio in sicurezza.

 

La Guardia Costiera raccomanda di verificare sempre prima della partenza le condizioni e lo stato di manutenzione delle unità da diporto e di consultare i bollettini meteo, gli avvisi ai naviganti e le ordinanze relative alle zone di mare di proprio interesse, nonché di adottare ogni azione utile al fine di tutelare la salvaguardia della vita umana in mare e la sicurezza della navigazione.

 

 

 

Articoli correlati