venerdì 2 ottobre 2026
Trieste Cafe Il meglio di Trieste ogni giorno
21/09 Museo Civiltà Istriana Fiumana e Dalmata
Breaking
Sanità: Conti (Pd), "Fvg tra peggiori per esodo medici ospedalieri" ◆ Grignano. Zalukar: "Addio agli ultimi pini per far spazio all’ennesimo parcheggio" ◆ Crollo a Casa Caccia. Laterza-Nicolini (Adesso Trieste): "Messa in sicurezza e recupero urgente dei 28 alloggi" ◆ "Visitiamo il Municiopio", speciale Barcolana58. Il Comune riapre le porte a cittadini e turisti ◆ Turismo: Bini, "nuove tariffe skipass incentivano soggiorni lunghi" ◆ Draga in festa Porte Aperte, alla scoperta dell'agricoltura sostenibile ◆ Duino-Aurisina. Rubate 20 tabelle “Walk of Peace”, Comune al lavoro per la sostituzione ◆ Pallamano Trieste, missione riscatto a Chiaravalle per sbloccare la classifica ◆ "Dietro le quinte di Madama Butterfly" inaugura l'edizione 2026-27 dei "Lunedì dello Schmidl" ◆ Batiscafo Trieste, presentato l'allestimento al Museo "Diego de Henriquez" ◆ Barcolana 2026: definito in Prefettura il piano per la sicurezza della 58ª edizione ◆ Trieste, domenica 4 ottobre musei gratis per tutti: porte aperte da San Giusto al Revoltella ◆ Trieste, passaggio di testimone a L’Acquarello: Graziella Carlon saluta dopo tanti anni, l’attività continua ◆ Opicina diventa il balcone della Barcolana: 10 giorni di festa tra Carso, tram e panorami mozzafiato ◆ UniTs. Fegato e AI: diagnosi più precoce e non invasiva delle complicanze delle malattie croniche ◆ Sanità: Conti (Pd), "Fvg tra peggiori per esodo medici ospedalieri" ◆ Grignano. Zalukar: "Addio agli ultimi pini per far spazio all’ennesimo parcheggio" ◆ Crollo a Casa Caccia. Laterza-Nicolini (Adesso Trieste): "Messa in sicurezza e recupero urgente dei 28 alloggi" ◆ "Visitiamo il Municiopio", speciale Barcolana58. Il Comune riapre le porte a cittadini e turisti ◆ Turismo: Bini, "nuove tariffe skipass incentivano soggiorni lunghi" ◆ Draga in festa Porte Aperte, alla scoperta dell'agricoltura sostenibile ◆ Duino-Aurisina. Rubate 20 tabelle “Walk of Peace”, Comune al lavoro per la sostituzione ◆ Pallamano Trieste, missione riscatto a Chiaravalle per sbloccare la classifica ◆ "Dietro le quinte di Madama Butterfly" inaugura l'edizione 2026-27 dei "Lunedì dello Schmidl" ◆ Batiscafo Trieste, presentato l'allestimento al Museo "Diego de Henriquez" ◆ Barcolana 2026: definito in Prefettura il piano per la sicurezza della 58ª edizione ◆ Trieste, domenica 4 ottobre musei gratis per tutti: porte aperte da San Giusto al Revoltella ◆ Trieste, passaggio di testimone a L’Acquarello: Graziella Carlon saluta dopo tanti anni, l’attività continua ◆ Opicina diventa il balcone della Barcolana: 10 giorni di festa tra Carso, tram e panorami mozzafiato ◆ UniTs. Fegato e AI: diagnosi più precoce e non invasiva delle complicanze delle malattie croniche ◆
Cronaca

Roma, incendiato il portone dell'Istituto Superiore di Sanità

Luca Marsi·

Il portone della sede centrale dell'Istituto Superiore di Sanità (ISS) è stato dato alle fiamme alle ore 20:00 di oggi, domenica 14 marzo 2021. I danni alla struttura sono stati limitati grazie all'intervento di una pattuglia dei Carabinieri, che hanno domato le fiamme con un estintore; sul posto sono poi giunti i tecnici della sezione Rilievi del Nucleo investigativo di via In Selci per un sopralluogo.

Dai primi accertamenti degli investigatori dell'Arma, l'attentato non sarebbe opera di professionisti: gli attentatori hanno, con ogni probabilità, cosparso il portone di liquido infiammabile, forse benzina, prima di appiccare il fuoco ed allontanarsi. Le motivazioni del gesto sono tutt'ora sconosciute, ma non è escluso che si tratti di una ritorsione per le politiche di contrasto al Covid-19.

Il Ministro della Salute, Roberto Speranza, ha espresso la sua solidarietà all'ISS: «Sono inaccettabili gli atti intimidatori contro l’Istituto Superiore di Sanità. A Silvio Brusaferro e a tutte le donne e gli uomini dell’ISS va il mio pieno sostegno e la gratitudine per il lavoro straordinario fatto ogni giorno al servizio del Paese. Il nemico è il virus. Non chi si impegna per combatterlo» ha scritto Speranza su Facebook.

Articoli correlati