sabato 10 ottobre 2026
Trieste Cafe Il meglio di Trieste ogni giorno
29/09 Studio Sandrinelli
Breaking
Barcolana, Fast and Furio pronto alla sfida: Furio e Marta Benussi al timone di Arca SGR e Arca SGR M07 ◆ Barcolana: Scoccimarro, "il mare unisce ciò che la storia ha diviso" ◆ Trieste, la palestra della Don Milani intitolata a Sergio Ramelli: «Un segnale contro ogni violenza» ◆ Trieste, donna scippata e scaraventata a terra dalla violenza dello strappo ◆ Tragedia a Trieste, schianto mortale in via Alberti: moto tampona un bus, muore il centauro ◆ Trieste, Civica Idea Giuliana: «Rafforzare le Circoscrizioni per avvicinare cittadini e istituzioni» ◆ Trieste, interviene durante un furto e aiuta le Forze dell’Ordine: encomio alla guardia giurata ◆ Trieste, orari della movida: Questore frena sui cambiamenti, «Non vedrei tanto una necessità» (VIDEO) ◆ Il prefetto di Trieste: «I cittadini sono i migliori conoscitori delle situazioni che ci segnalano» (VIDEO) ◆ Trieste oltre la Barcolana, Dipiazza: «Un albergatore mi parla di sold out fino al 30 novembre» (VIDEO) ◆ Grande Fratello tra televisione e social, Nicola Santini: «Non si può dire che abbia perso di smalto» (VIDEO) ◆ Trieste, Rive chiuse per Barcolana: Milocchi invita a scegliere bus, treni e spostamenti a piedi (VIDEO) ◆ Trieste, oltre 23 milioni per gli impianti sportivi. Lodi: «Il Comune è proprietario di 123 strutture» (VIDEO) ◆ Trieste si prepara alla folla della Barcolana, Roberti: «Il primo pensiero è la sicurezza» (VIDEO) ◆ Il meteo di sabato 10 ottobre, cielo variabile ◆ Barcolana, Fast and Furio pronto alla sfida: Furio e Marta Benussi al timone di Arca SGR e Arca SGR M07 ◆ Barcolana: Scoccimarro, "il mare unisce ciò che la storia ha diviso" ◆ Trieste, la palestra della Don Milani intitolata a Sergio Ramelli: «Un segnale contro ogni violenza» ◆ Trieste, donna scippata e scaraventata a terra dalla violenza dello strappo ◆ Tragedia a Trieste, schianto mortale in via Alberti: moto tampona un bus, muore il centauro ◆ Trieste, Civica Idea Giuliana: «Rafforzare le Circoscrizioni per avvicinare cittadini e istituzioni» ◆ Trieste, interviene durante un furto e aiuta le Forze dell’Ordine: encomio alla guardia giurata ◆ Trieste, orari della movida: Questore frena sui cambiamenti, «Non vedrei tanto una necessità» (VIDEO) ◆ Il prefetto di Trieste: «I cittadini sono i migliori conoscitori delle situazioni che ci segnalano» (VIDEO) ◆ Trieste oltre la Barcolana, Dipiazza: «Un albergatore mi parla di sold out fino al 30 novembre» (VIDEO) ◆ Grande Fratello tra televisione e social, Nicola Santini: «Non si può dire che abbia perso di smalto» (VIDEO) ◆ Trieste, Rive chiuse per Barcolana: Milocchi invita a scegliere bus, treni e spostamenti a piedi (VIDEO) ◆ Trieste, oltre 23 milioni per gli impianti sportivi. Lodi: «Il Comune è proprietario di 123 strutture» (VIDEO) ◆ Trieste si prepara alla folla della Barcolana, Roberti: «Il primo pensiero è la sicurezza» (VIDEO) ◆ Il meteo di sabato 10 ottobre, cielo variabile ◆
Cronaca

Roberti: “Trieste e il Friuli Venezia Giulia sempre più sicuri grazie a investimenti e prevenzione” (VIDEO)

Luca Marsi·
Roberti: “Trieste e il Friuli Venezia Giulia sempre più sicuri grazie a investimenti e prevenzione” (VIDEO)

In diretta dalla Terrazza FotoMauro – Trieste Cafe, all’interno del Villaggio Barcolana, l’assessore regionale alla Sicurezza Pierpaolo Roberti ha fatto il punto sui progetti, gli investimenti e le strategie per una regione sempre più sicura e moderna.

“La sicurezza è una priorità assoluta per l’amministrazione Fedriga,” ha dichiarato Roberti, ricordando che gli investimenti regionali sono passati da 3 a 26 milioni di euro in pochi anni. “Non è solo una questione di parole, ma di risultati concreti e misure innovative, come le guardie giurate sugli autobus, che hanno ridotto drasticamente gli episodi di violenza.”

Il focus è anche sulla videosorveglianza, con un impegno costante a installare nuove telecamere in città e nei piccoli comuni:

“Le risorse ci sono, ma spesso la difficoltà è tecnica. In alcune zone del Carso e dei piccoli paesi manca la fibra, e portare collegamenti sicuri è complesso. Meglio fare le cose bene e in modo stabile, piuttosto che avere sistemi che si bloccano proprio quando servono.”

Sui controlli ai confini, Roberti ha confermato la linea di fermezza:

“Dopo il 7 ottobre e la sospensione di Schengen, i controlli hanno dato risultati concreti: gli arrivi irregolari si sono dimezzati nel 2024 e il trend è in ulteriore calo nel 2025. È una misura che funziona e che intendiamo mantenere.”

Riflettendo poi sul tema del disagio giovanile e delle risse in città, l’assessore ha sottolineato l’importanza di un approccio integrato:

“Servono educazione, prevenzione e controllo. Dove non arrivano la famiglia e la scuola, devono intervenire le forze dell’ordine. Le telecamere servono, ma da sole non bastano: bisogna capire perché certi ragazzi scelgono la violenza come linguaggio.”

Tra gli obiettivi dei prossimi mesi, Roberti ha citato la legge di stabilità 2026-2028, il ritorno delle Province e la realizzazione del campus di via Rossetti, “un progetto simbolo per la rinascita urbana di Trieste”.

Infine, un accenno leggero ma sentito alla Barcolana, che Roberti ha definito “una festa della città e della comunità”:

“L’ho fatta tante volte, per divertimento e per competizione. Mai vinta — ma va bene così: la Barcolana è festa, orgoglio e mare, non solo regata.”

DI SEGUITO IL VIDEO

RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati