Ritrovato in vita lo scialpinista in Alpago
È stato ritrovato in una profonda dolina carsica ed è solo infortunato, Giorgio De Bona, lo scialpinista di 47 anni di Alpago (BL), non rientrato ieri da un'escursione con le pelli.
Durante una ricognizione dell'elicottero dell'Air service center, convenzionato con il Soccorso alpino Dolomiti Bellunesi, con a bordo due soccorritori, sorvolando a bassa quota il versante tra Monte Cavallo e Rifugio Semenza sono state notate delle tracce di ingresso di sci, senza quelle di uscita, in un buco. Avvicinatisi, i soccorritori hanno visto l'uomo in fondo alla dolina che faceva loro gesti.
L'elicottero ha sbarcato due tecnici per poi trasportare altri 3 compreso un sanitario, più un vigile del fuoco. Immediato l'intervento dell'elisoccorso del Suem di Pieve di Cadore, che ha sbarcato personale medico e tecnico di elisoccorso con un verricello.
Dopo una notte all'addiaccio, l'uomo che è stato subito trasportato all'ospedale di Belluno, aveva riportato un sospetto trauma alla spalla.
I soccorritori all'interno della buca stanno per essere recuperati dall'elicottero dell'Air service center. Questa mattina erano presenti una sessantina di persone tra Soccorso alpino di Alpago, Belluno, Longarone, Pieve di Cadore, il Soccorso alpino della Guardia di finanza di Cortina e Auronzo, con un'unità cinofila, i Vigili del fuoco, più una trentina di amici dello scialpinista.
Le squadre erano state elitrasportate su ognuna delle cime circostanti, l'elicottero del Suem di Pieve di Cadore aveva sorvolato due volte le montagne con l'Artva del velivolo. Presente anche l'elicottero della Sezione aerea di Bolzano della Guardia di finanza con sistema Imsi Catcher.
Presente inoltre anche un drone dei Vigili del fuoco col medesimo sistema di individuazione.
Articoli correlati
CronacaSalvatore Marino scommette ancora sulla città: apre “Al banco di Trieste” nel cuore di Cavana (VIDEO)
Una nuova apertura nel cuore di Trieste e una nuova scommessa sulla ristorazione cittadina. Dopo Navigando e Scaramanzia, lo chef e imprenditore Salvatore Marino si prepara ad aprire il suo terzo locale, questa volta in Cavana. Il nuovo for
CronacaTrieste, Currò (ASGRI): «Chi lavora nella sicurezza sa quando esce di casa, non sa se ritorna» (VIDEO)
«Sappiamo quando usciamo di casa, ma non sappiamo se ritorniamo a casa». È una delle dichiarazioni più forti pronunciate da Christian Currò, segretario regionale ASGRI, durante la diretta di Trieste Cafe dedicata alla sicurezza nella movida
Trieste, rumori e problemi nei parchi di notte: De Gavardo invita a segnalare subito al 112 (VIDEO)
Segnalare immediatamente al 112 quando si assiste a situazioni che possono riguardare l'ordine e la sicurezza pubblica. È l'invito rivolto ai cittadini dall'assessore comunale alla Sicurezza Caterina De Gavardo nel corso della diretta condo
CronacaPonziana, campo Ferrini verso il pieno utilizzo: la soluzione temporanea per gli spogliatoi (VIDEO)
Campo e torri faro completati e una soluzione temporanea per consentire l'utilizzo dell'impianto mentre proseguirà il percorso sugli spogliatoi. È il quadro tracciato dall'assessore comunale al Patrimonio, Lavori pubblici e Sport Elisa Lodi
