lunedì 13 luglio 2026
Breaking
Trieste festeggia Gelatodamare: conquistati i Due Coni del Gambero Rosso Salute, Riccardi: "Asp Moro risanata con responsabilità istituzionale" Squali, WWF: dal Golfo di Trieste un nuovo metodo per favorire la convivenza con l'uomo Soccorso Alpino FVG: quattro interventi in successione Lavoro. Honsell (Open): "Politiche fallite, domanda e offerta distanti" Ambiente. Honsell (Open): "Pfas, cittadini pagano in ritardo la prevenzione" Forte odore di gas dopo il pieno: paura a Pordenone, intervengono i Vigili del Fuoco Staranzano, fiamme sul tetto di una villetta: a fuoco anche i pannelli fotovoltaici La Regione Fvg dichiara lo stato di massima pericolosità per gli incendi Assestamento Fvg. Honsell (Open): "Mancano obiettivi chiari e priorità" Assestamento Fvg. Zilli: "Ok a manovra estiva in I Commissione integrata" Assestamento Fvg. Ok in Prima commissione agli articoli finanziari Ecogest consolida la presenza in Fvg con due nuovi appalti Anas Protezione civile: Riccardi, pronti a sostenere Eurojam 2027 Assestamento, Celotti (PD): garantire risorse mercato ortofrutticolo Trieste festeggia Gelatodamare: conquistati i Due Coni del Gambero Rosso Salute, Riccardi: "Asp Moro risanata con responsabilità istituzionale" Squali, WWF: dal Golfo di Trieste un nuovo metodo per favorire la convivenza con l'uomo Soccorso Alpino FVG: quattro interventi in successione Lavoro. Honsell (Open): "Politiche fallite, domanda e offerta distanti" Ambiente. Honsell (Open): "Pfas, cittadini pagano in ritardo la prevenzione" Forte odore di gas dopo il pieno: paura a Pordenone, intervengono i Vigili del Fuoco Staranzano, fiamme sul tetto di una villetta: a fuoco anche i pannelli fotovoltaici La Regione Fvg dichiara lo stato di massima pericolosità per gli incendi Assestamento Fvg. Honsell (Open): "Mancano obiettivi chiari e priorità" Assestamento Fvg. Zilli: "Ok a manovra estiva in I Commissione integrata" Assestamento Fvg. Ok in Prima commissione agli articoli finanziari Ecogest consolida la presenza in Fvg con due nuovi appalti Anas Protezione civile: Riccardi, pronti a sostenere Eurojam 2027 Assestamento, Celotti (PD): garantire risorse mercato ortofrutticolo
Cronaca

Ristrutturazione Servizi Ambientali: completata la prima fase dei lavori presso la sede di via Orsera

Luca Marsi·
Ristrutturazione Servizi Ambientali: completata la prima fase dei lavori presso la sede di via Orsera

Una sede del Comune di Trieste, utilizzata dai Servizi Ambientali riqualificata, riorganizzata e completa di tutte le infrastrutture per i mezzi della raccolta, tutto in un unico posto: è questo l’obiettivo dei lavori di ristrutturazione che stanno coinvolgendo dalla fine del 2023 la sede di via Orsera.

In particolare, l’intervento, a cura del Consorzio Innova e realizzato da Pertot Srl Ecologia/Servizi, permetterà di ottimizzare gli spazi dell’area interna, demolendo strutture obsolete e fatiscenti, migliorando la logistica e la viabilità interna. Al termine dei lavori, che verranno completati nel corso del 2025, la sede dei servizi ambientali sarà dotata di un nuovo impianto di lavaggio per i mezzi della raccolta rifiuti e un ampio parcheggio per gli stessi all’interno del comprensorio. Questo permetterà inoltre di adibire l’area esterna, vicino al canile sanitario comunale, a parcheggi per i dipendenti, migliorando il decoro dell’area e riducendo i disagi per le abitazioni vicine.

 

Completata la prima fase dei lavori

I lavori stanno proseguendo secondo il cronoprogramma condiviso con gli uffici comunali e hanno visto in questi giorni il completamento della prima fase. La ditta Pertot, con la collaborazione dell’azienda SID, ha infatti terminato la demolizione della vecchia autorimessa dove verrà ora costruito un impianto di lavaggio per i mezzi destinati alla raccolta differenziata e per i mezzi destinati al lavaggio e alla sanificazione dei contenitori stradali.

Successivamente, a partire dal 2025, verranno demoliti altri due edifici, per fare spazio al nuovo parcheggio, in particolare verrà abbattuto il vecchio inceneritore degli anni ’30 e l’attuale lavaggio, ormai obsoleto.

 

 

 

Articoli correlati

Soccorso Alpino FVG: quattro interventi in successioneCronaca

Soccorso Alpino FVG: quattro interventi in successione

Tra le 15.30 circa e le 17.30 circa ci sono state quattro attivazioni per le stazioni del soccorso alpino del Friuli Venezia Giulia da parte della Sala operativa regionale emergenze sanitarie. La stazione di Udine è stata impegnata prima in

redazione·13 lug 2026·3 min