Riprendono le Messe a Trieste senza segno della pace, acquasantiere vuote, stop pellegrinaggi e catechismo
Di seguito la Lettera ai Parroci e agli Amministratori parrocchiali da parte del vescovo di Trieste Giampaolo Crepaldi
Carissimi,
in accordo con i Confratelli Vescovi delle Diocesi della Regione Friuli Venezia Giulia, sono a dare ulteriori disposizioni che tengono conto del nuovo Decreto del Presidente del Consiglio del 4 marzo 2020 e delle odierne indicazioni della CEI, disposizioni necessarie per affrontare l’emergenza epidemiologica da COVID-2019 che confermano e, in parte, completano quelle del 1 marzo scorso. Queste nuove disposizioni, che hanno valore fino al 4 di aprile, prevedono soprattutto che in ogni affollamento di persone si deve rispettare la distanza di sicurezza interpersonale di un metro.
Continuino la celebrazione delle S. Messe festive e feriali, degli altri sacramenti e gli appuntamenti di preghiera tipici del tempo di Quaresima, assicurando le norme di sicurezza richieste dal Decreto governativo.
Rimangono sospesi gli incontri di catechismo e le attività degli oratori parrocchiali.
Sono sospesi gli incontri che comportano un affollamento di persone tale da non rispettare la distanza di sicurezza interpersonale.
Sono sospesi i pellegrinaggi e i viaggi promossi dalle parrocchie e dall’Ufficio diocesano.
All’inizio di ogni celebrazione liturgica si avvisino i fedeli che la Santa Comunione può essere ricevuta solo nella mano, che non ci sarà il segno della pace e che si deve rispettare la distanza di sicurezza interpersonale di almeno un metro. Le acquasantiere devono restare vuote.
Si osservino e si facciano osservare sempre tutte le regole igieniche del caso ribadite dal Decreto governativo e si tengano in considerazione le indicazioni per le persone anziane o affette da determinate patologie. Si curi in modo particolare la pulizia degli ambienti, delle suppellettili e degli oggetti di uso liturgico.
Sono sospesi: la Cattedra di San Giusto dell’11 di marzo e il ritiro del clero del 12 di marzo.
In un momento tanto doloroso per il nostro Paese e anche tanto delicato per la nostra vita cristiana, sia personale che comunitaria, dobbiamo intensificare la preghiera al Signore e alla Vergine Santa. Sono pertanto a chiedervi di dedicare un’intenzione speciale nella Preghiera dei fedeli delle Sante messe domenicali e feriali; di sollecitare il popolo alla recita del Santo Rosario per invocare la materna protezione della Madonna; di favorire la preghiera personale e familiare, come pure la catechesi in famiglia, offrendo suggerimenti e sussidi.
Fiducioso nella vostra responsabile e fattiva collaborazione, colgo l’occasione per ringraziarvi di cuore e per assicurare la mia preghiera e benedizione.
Articoli correlati
CronacaTrieste, caduta in Val Rosandra: intervento del Soccorso alpino nella zona di Bottazzo
Intervento del Soccorso alpino nella tarda mattinata di sabato 17 ottobre in Val Rosandra, nella zona di Bottazzo , lungo il sentiero Cai numero 1, denominato “dell’Amicizia” . L’allarme riguarda una persona che ha riportato un trauma a seg
CronacaTrieste, incendio in via Santi: tre persone, tra cui una minore, portate fuori dallo stabile invaso dal fumo
Un incendio in un appartamento di via Santi a Trieste ha richiesto l’intervento dei Vigili del fuoco e l’evacuazione di tre persone, due adulti e una minore, trovate nell’alloggio soprastante quello interessato dalle fiamme. Il fumo aveva i
CronacaCaso Lilly, in Procura Sebastiano si avvale della facoltà di non rispondere
Il 2 ottobre scorso Sebastiano Visintin, indagato per il reato di omicidio per la morte della moglie, Liliana Resinovich, è stato convocato in Procura per essere interrogato dal sostituto procuratore Ilaria Iozzi, che coordina le indagini.
CronacaTrieste, grande svolta per l’ICTP: 15 milioni di dollari per trasformare l’Adriatico in un polo internazionale
Un’alleanza internazionale per trasformare l’edificio Adriatico di Grignano in un moderno complesso scientifico e rafforzare il ruolo di Trieste nella ricerca mondiale. La Fondazione Compagnia di San Paolo ha acquistato l’immobile , garante

