Riparte un po' tutto, indiscrezioni su prescrizioni: 5 metri tra ombrelloni, 4 metri al ristorante
Le distanze interpersonali, che dovranno essere mantenute d’ora in avanti al fine di contenere i contagi da Covid19, sono all’ordine del giorno e motivo di discussioni tra Governo, Inail e comitato tecnico-scientifico.
Sono in fase di definizione le distanze e le capienze dei ristoranti. Per ora si prevedono 4 metri quadrati per fruitore, ma si discute la possibilità di ridurre le distanze installando delle barriere divisorie. Tassativo il divieto di assembramenti al di fuori del locale.
Per quanto riguarda la balneazione si prevedono 5 metri tra un ombrellone e l’altro, con prenotazione obbligatoria.
Si rimane in attesa di delucidazioni per quanto riguarda la condotta che dovranno tenere i negozi che, dal 18 maggio potranno riprendere le loro attività.
Fabio Lo Faro, direttore regionale dell'Inail parla di altri punti cardine, quali mascherine e guanti: “l’utilizzo di misure di protezione personale e l’attenzione all’igiene sono misure che vanno osservate per superare una fase che si spera essere transitoria”.
Gli esercenti si dimostrano volenterosi e pronti per ripartire, chiedendo sostegni a fondo perduto in maniera immediata.
Stando ad un’indagine realizzata da Confesercenti, almeno il 20% delle attività nella regione FVG rischiano la chiusura nella fase 2.
Articoli correlati
CronacaLa jota porta Trieste in prima serata: sorpresa a “La Ruota della Fortuna” su Canale 5
Trieste protagonista questa sera, mercoledì 14 ottobre 2026, a “La Ruota della Fortuna”, il popolare programma di Canale 5 condotto da Gerry Scotti. A portare improvvisamente il capoluogo giuliano davanti al grande pubblico televisivo nazio
CronacaSicurezza percepita, Questore: «Uno dei più grossi problemi di questo periodo» (VIDEO)
La percezione di insicurezza richiede alle istituzioni un impegno che riguarda anche la tranquillità delle persone e la fiducia nel lavoro svolto. Il questore di Trieste Lilia Fredella lo ha sottolineato durante la diretta dell’8 ottobre, i
CronacaScintille Ramazzina-Rebek sui soldi dei giovani: «Tutto a rate» – «Ma spendono centinaia di euro» (VIDEO)
Quanto pesa realmente il momento economico sulle possibilità dei giovani? E quanto, invece, è cambiato semplicemente l'ordine delle priorità nella spesa? Su questo terreno si è acceso un vero botta e risposta tra Riki Ramazzina e Stefano Re
CronacaTrieste, Miguel Selekta: «Ti puoi immaginare cos’è per un DJ non far ballare alla gente?» (VIDEO)
Mettere musica davanti al pubblico e dover impedire alle persone di ballare. È la situazione contestata da Miguel Selekta durante il confronto condotto da Luca Marsi sulle serate a Trieste. «Ti puoi immaginare cos’è per un DJ non far ballar

