domenica 18 ottobre 2026
Trieste Cafe Il meglio di Trieste ogni giorno
29/09 Studio Sandrinelli
Breaking
Trieste, sicurezza e provvedimenti. Fso Polizia: «Bisogna anche accertarsi che vengano rispettati» (VIDEO) ◆ Trieste, Rebek avverte i vocalist: «È rischioso quando diventi troppo animatore da villaggio» (VIDEO) ◆ Trieste, Mauro Manni invita i locali a osare: «Puoi osare, ma devi saperlo fare» (VIDEO) ◆ Porto Vecchio, Dipiazza sulla discoteca: «Entro novembre dovremmo avere la discoteca pronta» (VIDEO) ◆ Pd su piazza Libertà: «Da quando dare da mangiare a chi ha fame è problema di ordine pubblico?» ◆ Fvg, tragedia sul Grande Nabois: precipita per oltre 50 metri, muore una donna di 32 anni ◆ Si perdono nel bosco in Cansiglio: due escursionisti recuperati con il verricello dall’elicottero ◆ Il meteo di lunedì 19 ottobre, cielo sereno ◆ Trieste, Rifondazione contesta Cerno e Fratelli d’Italia: «Non neghiamo vicende storiche» ◆ Trieste, incidente a Prosecco vicino all’incrocio per Monte Grisa: scooter a terra ◆ Trieste, scontro tra auto e moto in via del Coroneo: incidente nel pomeriggio di domenica ◆ La Triestina ritrova la vittoria al Rocco: decide Lupi, tre punti contro il Conegliano ◆ San Dorligo della Valle, donna di 27 anni cade da un albero: scatta l’intervento dei soccorritori ◆ Trieste corre da record: 5.500 iscritti alla Corsa dei Castelli, Godana vola e Mattagliano firma il bis ◆ Trieste, su Marketplace spunta una bara a 250 euro: «Nuova, prezzo non trattabile» ◆ Trieste, sicurezza e provvedimenti. Fso Polizia: «Bisogna anche accertarsi che vengano rispettati» (VIDEO) ◆ Trieste, Rebek avverte i vocalist: «È rischioso quando diventi troppo animatore da villaggio» (VIDEO) ◆ Trieste, Mauro Manni invita i locali a osare: «Puoi osare, ma devi saperlo fare» (VIDEO) ◆ Porto Vecchio, Dipiazza sulla discoteca: «Entro novembre dovremmo avere la discoteca pronta» (VIDEO) ◆ Pd su piazza Libertà: «Da quando dare da mangiare a chi ha fame è problema di ordine pubblico?» ◆ Fvg, tragedia sul Grande Nabois: precipita per oltre 50 metri, muore una donna di 32 anni ◆ Si perdono nel bosco in Cansiglio: due escursionisti recuperati con il verricello dall’elicottero ◆ Il meteo di lunedì 19 ottobre, cielo sereno ◆ Trieste, Rifondazione contesta Cerno e Fratelli d’Italia: «Non neghiamo vicende storiche» ◆ Trieste, incidente a Prosecco vicino all’incrocio per Monte Grisa: scooter a terra ◆ Trieste, scontro tra auto e moto in via del Coroneo: incidente nel pomeriggio di domenica ◆ La Triestina ritrova la vittoria al Rocco: decide Lupi, tre punti contro il Conegliano ◆ San Dorligo della Valle, donna di 27 anni cade da un albero: scatta l’intervento dei soccorritori ◆ Trieste corre da record: 5.500 iscritti alla Corsa dei Castelli, Godana vola e Mattagliano firma il bis ◆ Trieste, su Marketplace spunta una bara a 250 euro: «Nuova, prezzo non trattabile» ◆
Cronaca

Riaperta la statale 52/BIS,tratto di strada franato a ottobre 2018 per il maltempo eccezionale della Tempesta Vaia

Luca Marsi·

Anas (Gruppo FS Italiane) ha riaperto al traffico la statale 52 bis “Carnica” a Paluzza, in provincia di Udine, interessata il 29 ottobre 2018 dal franamento di un tratto di strada causato dell’eccezionale maltempo della Tempesta Vaia. Presenti alla riapertura il Vicepresidente e Assessore della Regione con delega alle attività di protezione civile Riccardo Riccardi, il Sindaco di Paluzza Massimo Mentil, il Direttore regionale della Protezione Civile Amedeo Aristei e, per Anas, il Responsabile Area Gestione Rete del FVG Christian Calzolari e il Direttore dei Lavori Pierpaolo Di Marco.

La sera del 29 ottobre 2018 l’esondazione del fiume But aveva cominciato ad interessare le scarpate della sede stradale in corrispondenza del km 20 della statale, tra l’abitato di Paluzza e località Cleulis, inducendo il personale dell’Anas a disporre la chiusura al transito in via precauzionale. La frana si è poi sviluppata nella notte, interessando il corpo stradale per un lunghezza di circa 80 metri.

Già nella mattina del 30 ottobre, in accordo con il Comune di Paluzza e al fine di ripristinare il collegamento viario, Anas ha avviato la realizzazione di un bypass di raccordo con la viabilità comunale, che è stato completato e reso percorribile nella notte del giorno stesso, di fatto consentendo il ripristino del collegamento internazionale. La statale 52 bis “Carnica” è infatti un tracciato importante che collega il Friuli Venezia Giulia con l’Austria attraverso il Passo di Monte Croce Carnico.

In piena e fattiva sinergia con tutti gli Enti territoriali, a giugno 2019 Anas e la Protezione Civile hanno avviato i lavori di ripristino del corpo stradale. Nel dettaglio, è stata eseguita la ricostruzione di circa 130 metri di rilevato, rinforzato con elementi di armatura, al di sopra del quale è stata realizzata la sovrastruttura stradale, spessa 50 centimetri. A protezione del rilevato sono state posate le gabbionate ed è stata prolungata la scogliera esistente, successivamente stabilizzata tramite chiodature e funi in acciaio. Completano l’intervento le opere di regimentazione dell’acqua piovana, la segnaletica e le barriere laterali di sicurezza.

L’importo complessivo per i lavori di ripristino e di messa in sicurezza della viabilità nei giorni immediatamente seguenti al maltempo e per la successiva ricostruzione del tratto di strada franato ammonta a circa 1,5 milioni di euro e ha trovato la copertura finanziaria nell’ambito del fondo regionale istituito per far fronte ai danni causati dalla Tempesta Vaia.

Articoli correlati