Raffica di tentate "truffe telefoniche dell'avvocato" in Fvg, la Polizia mette in guardia tutti: I CONSIGLI

Nella sola giornata del 14 febbraio ben tre segnalazioni sono giunte alla centrale operativa della Questura di Gorizia da parte di cittadini che hanno riferito di essere stati contattati telefonicamente da persone sconosciute o sedicenti avvocati che, riferendo loro di fatti gravi o incidenti stradali occorsi ai propri cari, approfittando dello sgomento provocato negli ignari interlocutori, cercavano di estorcere somme di denaro.
Questo modus operandi, diffuso ormai su scala nazionale, è prevalentemente utilizzato nell’approccio a persone anziane che vivono da sole e che, verosimilmente, possano essere raggirate in breve tempo, prima che le stesse possano rendersi conto di quanto stia accadendo e dare l’allarme.
Il primo e più importante consiglio è quindi di non prestare fede a ciò che viene riferito mettendosi immediatamente in contatto telefonico con un proprio familiare e/o con le forze dell’ordine e, in ogni caso, non consentire mai a persone estranee l’ingresso nella propria abitazione.
Se avvicinati per strada, è molto importante non consegnare mai somme di denaro e altresì utile attirare l’attenzione di altri cittadini, chiedendo la loro collaborazione per non restare da soli e contattare subito il numero di emergenza. Le nostre pattuglie in servizio sul territorio sono, come sempre, a disposizione del cittadino per intervenire in caso di necessità.
Qualora la truffa sia purtroppo andata a buon fine, è opportuno non farsi sopraffare dal comprensibile senso di frustrazione che umanamente ciascuno potrebbe provare, denunciando comunque l’accaduto per aiutarci ad assicurare alla giustizia gli autori di un reato particolarmente odioso poiché colpisce in prevalenza persone anziane e vulnerabili.
Articoli correlati
CronacaDuino Aurisina, Pollicino-Palček compie vent’anni: più spazio e sei posti in più da settembre
Vent’anni di attività, generazioni di bambini accolti e un nuovo passo avanti che, da settembre, consentirà di aumentare ulteriormente la capacità del servizio. Lo Spazio Gioco Pollicino-Palček di Borgo San Mauro si prepara a celebrare un a
CronacaMovida a Trieste, Federalberghi: “Mancanza di spazi tema già all’attenzione della regia turistica” (VIDEO)
La questione degli spazi per musica, danza e socialità non riguarda soltanto la movida. Entra direttamente nel dibattito sulla vivibilità e sul futuro turistico di Trieste. Lo ha spiegato Maurizio Giudici , presidente di Federalberghi Tries
CronacaAndrea Binetti contro la dipendenza dallo smartphone: “A teatro si viene per stare assieme” (VIDEO)
Il teatro non serve soltanto a vedere uno spettacolo. Serve anche a incontrarsi, parlare e recuperare quella dimensione di socialità che gli smartphone rischiano sempre più spesso di comprimere. È il messaggio lanciato dal tenore Andrea Bin
CronacaBarcola, auto sulle fermate dei bus e conversioni a U. De Gavardo: «Zona va controllata e presidiata»
Non soltanto degrado urbano e bivacchi. Tra le criticità affrontate quotidianamente dalla Polizia Locale sul lungomare di Barcola ci sono anche parcheggi irregolari, soste sulle fermate degli autobus e manovre pericolose effettuate dagli au
