Raccordo autostradale altezza Prosecco, incendio di un tir: provvidenziale intervento dei Vigili del Fuoco (FOTO)
Alle 18.55 circa di ieri, 9 novembre 2022, la sala operativa del comando Vigili del fuoco di Trieste ha ricevuto una richiesta di soccorso per l'incendio di un autoarticolato, alimentato a GNL (Gas Naturale Liquefatto), sulla corsia in direzione Venezia del RA 13 poco prima dell'uscita di Prosecco (TS).
Gli operatori di sala operativa hanno immediatamente inviato sul luogo segnalato la squadra del distaccamento di Opicina supportata da un'autobotte il funzionario di guardia e una squadra del Nucleo Regionale NBCR ( Nucleare Biologico Chimico Radiologico) della sede centrale. Giunti sul posto i Vigili del fuoco hanno spento l'incendio, che aveva coinvolto il pacco batterie del mezzo pesante, e hanno iniziato le operazioni di messa in sicurezza raffreddando con getti d'acqua nebulizzata i serbatoi del gas posizionati nei pressi delle batterie incendiate.
Una volta terminate le operazioni di raffreddamento e verificato il rientro nei parametri della pressione del gas all'interno dei serbatoi, la motrice del mezzo pesante è stata sganciata dal semirimorchio e sotto scorta dei Vigili del fuoco è stata trainata, da parte di una ditta di autosoccorso, presso un "piazzale sicuro" dove la pressione dei serbatoi del mezzo è stata controllata ad intervalli regolari.
Le operazioni di spegnimento e messa in sicurezza, hanno reso necessaria la parziale chiusura della carreggiata in direzione Venezia dell'arteria stradale e si sono svolte con la partecipazione della Polstrada e del personale dell'ente gestore dell' asse viario.
L'intervento dei Vigili del fuoco si è concluso alle ore 00.30 circa del 10 novembre 2022.
Articoli correlati
CronacaBarcolana 58, presentato ufficialmente il Carnevale di Trieste 2027: novità due nuovi rioni al via
In occasione della Barcolana 58, la terrazza dello stand di Foto Mauro sulle Rive di Trieste ha ospitato l'evento "Maschere in rotta – Carnevale sul mare", condotto dal direttore di Trieste Cafe Luca Marsi, che ha segnato l'apertura ufficia
CronacaCaso Resinovich, il fratello Sergio a Ore14: «Troppi anni e troppi racconti, ridate dignità a Liliana»
«Vorrei che tornasse la dignità a mia sorella». È il nuovo appello di Sergio Resinovich , fratello di Liliana Resinovich, la 63enne scomparsa a Trieste il 14 dicembre 2021 e ritrovata morta il 5 gennaio 2022 nei giardini dell’ex Opp. Interv
CronacaEsercitazioni di sicurezza nelle gallerie di Trieste: scattano le chiusure notturne su RA13 e Sistiana-Rabuiese
Per consentire lo svolgimento di esercitazioni congiunte dedicate alla gestione delle emergenze e alla sicurezza stradale, Anas ha programmato una serie di chiusure temporanee al traffico lungo il raccordo autostradale RA13 e l’autostrada S
CronacaMuggia. Polizia locale: "430 persone identificate negli ultimi sei mesi"
Nel periodo compreso tra maggio e settembre 2026, il Corpo di Polizia Locale di Muggia ha svolto un'intensa attività di controllo del territorio, sicurezza urbana, Polizia Giudiziaria e gestione della viabilità. Il bilancio è stato stilato

