" Villa Revoltella - San Giovanni, pericolo nel bosco: automobilisti distratti e cani senza guinzaglio"

Un grido di allarme arriva da una cittadina triestina, che ha voluto segnalare una situazione potenzialmente pericolosa nella zona tra Villa Revoltella e San Giovanni. Il bosco che attraversa la strada è spesso frequentato da automobilisti, pedoni e persone che portano a spasso i propri cani, ma la mancanza di attenzione e il comportamento irresponsabile di alcuni rischiano di mettere in pericolo la sicurezza di tutti, compresi gli animali selvatici.
"Gli automobilisti dovrebbero stare più attenti quando attraversano questa zona," segnala la cittadina, sottolineando come il bosco sia popolato da numerosi caprioli che spesso si avvicinano alla strada. Ma il problema non riguarda solo il traffico: "Anche chi passeggia nel bosco con il proprio cane dovrebbe essere più consapevole."
La testimone racconta di un episodio in cui un cane, fortunatamente al guinzaglio, ha rischiato di lanciarsi verso alcuni caprioli. "L’istinto degli animali è forte, e senza un’adeguata sorveglianza potrebbe succedere il peggio." Purtroppo, non tutti i padroni rispettano le regole: "Ci sono numerosi proprietari che lasciano i loro cani liberi, senza guinzaglio, e questo è un rischio sia per la fauna selvatica che per gli altri frequentatori del parco."
Il problema della sicurezza nei parchi e nelle zone boschive non è nuovo, ma le segnalazioni come questa evidenziano la necessità di un maggiore senso civico. Un richiamo al rispetto delle regole, sia per gli automobilisti che per i proprietari di cani, è essenziale per garantire la convivenza tra natura e persone.
Nel frattempo, il consiglio resta sempre lo stesso: prudenza alla guida, guinzaglio per i cani e rispetto per l’ambiente che ci circonda.
DI SEGUITO IL VIDEO
RIPRODUZIONE RISERVATA
Articoli correlati
CronacaIncidente tra auto e scooter in via Battisti, traffico in tilt
Incidente stradale poco fa all’incrocio tra via Battisti e via Gatteri, a Trieste. Coinvolti un’automobile e uno scooter. Sul posto sono intervenuti i sanitari del 118, che hanno soccorso il conducente del mezzo a due ruote. Le sue condizio
CronacaGiardino di San Michele: al via il percorso di partecipazione per costruire il futuro dello spazio
Riattivare il rapporto tra cittadinanza e istituzioni e creare le condizioni perché il Giardino di San Michele torni a essere non soltanto uno spazio verde, ma un luogo vissuto, curato e animato dal quartiere. È questo l’obiettivo del perco
CronacaOstreopsis ovata a Canovella de’ Zoppoli, attivata la fase di allerta
Prudenza, informazione puntuale e monitoraggio costante, mantenendo il fenomeno nelle sue effettive proporzioni. È questa la linea seguita dal Comune di Duino Aurisina dopo la comunicazione di ARPA FVG relativa alla presenza della microalga
CronacaAl via i lavori sul ponte di via Bonomea: il cantiere per riaprire la viabilità
Sono ufficialmente iniziati i lavori di manutenzione e messa in sicurezza sul ponte di via Bonomea . A dare l'annuncio è stato il sindaco di Trieste, Roberto Dipiazza, che sui propri canali social ha confermato l'avvio dell'intervento sulla
