domenica 12 luglio 2026
Breaking
Nuoto Paralimpico: Alessandro Agosto show ai Virtus European Summer Games di Bangkok Trieste, degrado al cimitero di Sant'Anna: "Dov'è il rispetto per i defunti?" Marco Masini a Rivignano Teor: domani l'unica ed esclusiva tappa in Friuli del "Live 2026" Trieste, auto precipita in mare in zona Molo Audace: giovane trasportato a Cattinara (VIDEO) Triestino furioso: "Supermercati aperti 24 ore su 24, il Medioevo è finito!" Trieste, nuovi alloggi disponibili a Borgo San Sergio: il Coselag apre le manifestazioni di interesse Waterpolo Project cala il poker: trionfo per il quarto anno consecutivo a "Tutti pazzi per la pallanuoto" Piazza Hortis, gira a petto nudo tra famiglie e bambini: scoppia il dibattito sul decoro Dipiazza in lacrime per Giorgio Rossi: "Ho perso un amico fraterno, abbiamo fatto la storia di Trieste" (VIDEO) Lignano, prende una borsa incustodita e spende con la carta di credito: individuato dai Carabinieri Idea Giuliana riparte dai rioni: "L'ascolto dei cittadini è il primo atto della buona politica" Le ex serre Sgaravatti pronte a rinascere: così cambierà uno degli spazi più attesi di Miramare (VIDEO) Spiagge e sicurezza, triestina preoccupata: "Vorrei solo godermi il mare in tranquillità" Triestino: "Chi vuole i supermercati chiusi la domenica dovrebbe vedere quanta gente c'è" Villa Manin esplode con i Duran Duran: migliaia di fan in delirio tra classici senza tempo e nuove emozioni Nuoto Paralimpico: Alessandro Agosto show ai Virtus European Summer Games di Bangkok Trieste, degrado al cimitero di Sant'Anna: "Dov'è il rispetto per i defunti?" Marco Masini a Rivignano Teor: domani l'unica ed esclusiva tappa in Friuli del "Live 2026" Trieste, auto precipita in mare in zona Molo Audace: giovane trasportato a Cattinara (VIDEO) Triestino furioso: "Supermercati aperti 24 ore su 24, il Medioevo è finito!" Trieste, nuovi alloggi disponibili a Borgo San Sergio: il Coselag apre le manifestazioni di interesse Waterpolo Project cala il poker: trionfo per il quarto anno consecutivo a "Tutti pazzi per la pallanuoto" Piazza Hortis, gira a petto nudo tra famiglie e bambini: scoppia il dibattito sul decoro Dipiazza in lacrime per Giorgio Rossi: "Ho perso un amico fraterno, abbiamo fatto la storia di Trieste" (VIDEO) Lignano, prende una borsa incustodita e spende con la carta di credito: individuato dai Carabinieri Idea Giuliana riparte dai rioni: "L'ascolto dei cittadini è il primo atto della buona politica" Le ex serre Sgaravatti pronte a rinascere: così cambierà uno degli spazi più attesi di Miramare (VIDEO) Spiagge e sicurezza, triestina preoccupata: "Vorrei solo godermi il mare in tranquillità" Triestino: "Chi vuole i supermercati chiusi la domenica dovrebbe vedere quanta gente c'è" Villa Manin esplode con i Duran Duran: migliaia di fan in delirio tra classici senza tempo e nuove emozioni
Cronaca

Triestina va in botteghino e torna spiazzata: '26 euro per 3 kg di verdura!'

Luca Marsi·
Triestina va in botteghino e torna spiazzata: '26 euro per 3 kg di verdura!'

In molti avranno vissuto una scena simile: entrare in un negozio, scegliere pochi prodotti freschi e ritrovarsi poi, di fronte alla cassa, con una cifra da capogiro. Ecco la storia di una triestina, rimasta sconvolta dal prezzo esorbitante per pochi cavoletti e pomodori. Una spesa che le ha lasciato l’amaro in bocca e che fa riflettere sul costo attuale dei generi alimentari.

L’episodio: 26 euro per 3 kg di verdura

Ieri, in un botteghino di Trieste, la nostra concittadina si è trovata a pagare ben 26 euro per soli tre cavoletti e due grossi pomodori. Un peso totale di appena 3 kg per cui, senza che il prezzo fosse esposto, ha sborsato la cifra richiesta, un po’ spaesata e incredula. Solo più tardi, riflettendo sull’accaduto, è emersa la domanda: "Ma xe normali 'sti prezzi in giro?"

Prezzi e consapevolezza: cosa avremmo fatto?

Non è difficile immedesimarsi. Davanti a cifre che sembrano sproporzionate, si può restare spiazzati e procedere col pagamento senza fare domande. Certo, in questo caso sarebbe stato utile chiedere il prezzo prima di acquistare, ma non è sempre facile, specie se il costo non è chiaramente indicato.

Prezzi esorbitanti: è questa la nuova normalità?

Questa breve storia ci porta a riflettere su un problema che tocca molti consumatori. Gli aumenti dei prezzi dei generi alimentari sono sotto gli occhi di tutti, e gli esempi non mancano. Ma è davvero accettabile trovarsi a pagare quasi 10 euro al chilo per cavoletti e pomodori? Di certo non lo è per la triestina protagonista della nostra storia, che ora si domanda: “Dove arriveremo?”

Articoli correlati