"Lotta alle imbriaghele", venerdì notte ritirate due patenti sulle Rive e decurtati 20 punti

La Polizia di Stato, in collaborazione con la Polizia Locale di Trieste, ha intensificato i controlli del territorio e la vigilanza stradale per garantire sicurezza urbana e prevenire comportamenti pericolosi alla guida, soprattutto in vista delle festività natalizie.
Controlli su tutto il territorio cittadino
Nella serata del 5 dicembre, è stato organizzato un servizio straordinario di controllo del territorio, che ha portato all'identificazione di circa 140 persone, di cui 76 stranieri, al controllo di 25 veicoli, 9 esercizi pubblici e 2 sale scommesse.
L’attività ha interessato diverse aree critiche della città, note per condizioni di degrado urbano e per il rischio di comportamenti illeciti, come consumo di sostanze stupefacenti, abuso di alcol e atti di vandalismo. Tra le zone monitorate figurano Piazza Goldoni, Piazza del Perugino, Piazza Garibaldi, Largo Barriera, Piazza Venezia, Piazza Libertà, Viale XX Settembre e Via Torino.
Prevenzione e repressione della guida pericolosa
La sera del 6 dicembre, il Questore di Trieste ha predisposto un’operazione mirata a prevenire e reprimere la guida in stato di ebbrezza e sotto l’effetto di sostanze stupefacenti.
Lungo le principali arterie stradali in uscita dal capoluogo giuliano verso la rete autostradale, sono stati schierati:
- Tre pattuglie della Polizia Stradale
- Una pattuglia della Questura
- Due pattuglie della Polizia Locale di Trieste
- Lo staff medico della Polizia di Stato
Durante i controlli sono state accertate le seguenti violazioni:
- 2 violazioni dell’art. 186 c.d.s. (guida in stato di ebbrezza), con tasso alcolemico compreso tra 0,51 e 0,8 g/l
- 2 patenti ritirate
- 20 punti decurtati complessivamente
Sono inoltre state contestate:
- 1 violazione dell’art. 78 c.d.s. (modifiche alle caratteristiche costruttive del veicolo)
- 1 violazione dell’art. 79 c.d.s. (inefficienza dei dispositivi di equipaggiamento del veicolo).
Sensibilizzazione sui rischi della guida pericolosa
La Polizia di Stato ha ribadito l'importanza di evitare comportamenti incoscienti e pericolosi, sottolineando gli effetti devastanti che alcol e sostanze stupefacenti hanno sulla guida.
L’assunzione di alcol comporta una progressiva riduzione delle capacità motorie e visive, causando torpore, perdita della capacità di reazione e alterazioni del campo visivo, mentre le sostanze psicotrope e stupefacenti hanno effetti ancor più gravi sul sistema nervoso centrale.
Controlli intensificati durante il periodo natalizio
La campagna di sensibilizzazione e controllo proseguirà in modo intensificato durante le festività natalizie, un periodo in cui aumenta il consumo di alcolici. L’obiettivo è garantire una maggiore sicurezza sulle strade e prevenire potenziali tragedie legate alla guida irresponsabile.
Un impegno costante che sottolinea l'importanza di un comportamento responsabile per la tutela della propria vita e di quella altrui.
Articoli correlati
CronacaTragedia a Trieste, schianto mortale in via Alberti: moto tampona un bus, muore il centauro
Tragedia nella notte tra venerdì 9 e sabato 10 ottobre 2026 a Trieste. Un grave incidente stradale si è verificato attorno all'1 in via Alberti, fuori dalla galleria di San Vito , coinvolgendo una motocicletta e un autobus. Secondo le infor
CronacaTrieste, orari della movida: Questore frena sui cambiamenti, «Non vedrei tanto una necessità» (VIDEO)
Il questore di Trieste Lilia Fredella non ravvisa, sulla base dell’esperienza estiva, una particolare necessità di modificare gli orari previsti per la movida. Intervenendo nel confronto sulla richiesta di prolungare la fascia serale, ha ri
CronacaIl prefetto di Trieste: «I cittadini sono i migliori conoscitori delle situazioni che ci segnalano» (VIDEO)
Le segnalazioni dei cittadini rappresentano un contributo da prendere sul serio nella lettura dei problemi di sicurezza di Trieste. Il prefetto Giuseppe Petronzi lo ha sottolineato durante l’intervista dell’8 ottobre, richiamando la conosce
CronacaTrieste oltre la Barcolana, Dipiazza: «Un albergatore mi parla di sold out fino al 30 novembre» (VIDEO)
Trieste deve misurarsi con una presenza turistica che, secondo il sindaco Roberto Dipiazza, si estende anche ai periodi un tempo meno frequentati. Durante la diretta dal Villaggio Barcolana, il primo cittadino ha descritto una città in tras

