"Il museo incontra la scuola", consegnate al Schmidl le tavole tradotte dagli studenti nell'ambito del progetto del DeutschZentrum Triest
Entrano di diritto nell’allestimento del Civico Museo Teatrale “Carlo Schmidl” di Trieste le tavole introduttive di una selezione di sale del Museo tradotte in tedesco. Le tavole sono il risultato concreto del lavoro di traduzione che a marzo ha visto coinvolta la classe 4^G del Liceo Linguistico "F. Petrarca" nell'ambito del Progetto “Il Museo incontra la scuola”, iniziativa promossa dal DeutschZentrum Triest, l’associazione italo-tedesca partner culturale del Goethe-Institut, in partnership con i Musei Civici di Trieste.
“Il Museo incontra la scuola”, che lo scorso anno avevo visto coinvolto il Civico Museo Sartorio - si fa promotore del legame indissolubile tra cultura e turismo ed è stato avviato con l'obiettivo di fungere da ponte tra più mondi. Si colloca nella cornice dell’Alternanza scuola-lavoro e ha previsto la traduzione in lingua tedesca e la rielaborazione delle tavole introduttive di alcune sale dello Schmidl.
Il lavoro di traduzione degli studenti, guidati dalla tutor interna prof.ssa Alessandra Ticini, è avvenuto sotto la supervisione delle docenti di tedesco Serena Burger e Adriana Sulli e con il prezioso supporto di Stefano Bianchi, responsabile Musei Storici e Artistici del Comune di Trieste. Grande attenzione è stata dedicata alla tecnica della traduzione e all'approfondimento lessicale.
L'impatto del progetto, realizzato grazie al contributo del Goethe-Institut, è stato duplice: da un lato, attraverso diverse attività di formazione rivolte agli studenti, ha permesso loro di sviluppare competenze linguistiche relative alla microlingua della storia dell’arte e di acquisire conoscenze relative alla comunicazione museale. Dall'altro si è rivelato un punto di forza per il Museo, che da oggi potrà usufruire del prezioso “prodotto” che agevolerà i turisti di lingua tedesca, molto numerosi a Trieste.
Una collaborazione di grande valore culturale che il prossimo anno scolastico porterà una nuova classe del Liceo Petrarca a proseguire con le traduzione delle tavole descrittive di altre sale del Civico Museo Teatrale “Carlo Schmidl”.
La consegna delle tavole è avvenuta alla presenza di una rappresentanza di studenti insieme a Stefano Bianchi, responsabile Musei Storici e Artistici del Comune di Trieste, Anna Cargnello, presidente DeutschZentrum Triest, Alessandra Ticini, tutor interno del liceo "F. Petrarca" per il progetto, Serena Burgher e Adriana Sulli, responsabili del progetto per il DeutschZentrum Triest.
Articoli correlati
CronacaTrieste scopre la febbre hamburger: ordini boom, +230% in un anno nel delivery
Non più soltanto pizza, cucina tradizionale o delivery “da emergenza”. A Trieste l’hamburger è diventato sempre più una vera abitudine urbana, quasi un rito serale capace di unire comfort food, socialità e nuove abitudini digitali. E i nume
CronacaMovida sotto controllo a Trieste: settebello di fermati tra alcol e droga, punte fino a 1,36 g/l: ADIOS PATENTE!
Con l’arrivo della stagione estiva e l’aumento del traffico serale tra locali, chioschi, lungomare e zone della movida, i Carabinieri della Compagnia di Aurisina hanno avviato una nuova stretta sui controlli stradali notturni lungo le princ
CronacaTarvisio, tre fucili d’assalto nascosti nel bosco: armi collegate a fatti criminali in Austria
Tre fucili d’assalto nascosti nella vegetazione, a pochi passi dalla strada statale e dal confine con l’Austria. È il clamoroso ritrovamento effettuato dai Carabinieri della Stazione di Tarvisio insieme ai militari del Nucleo Operativo dell
CronacaTrieste, crolla un pilone d’acciaio nel cantiere dell’ex Fiera: auto colpita e tragedia sfiorata
Momenti di forte paura nella mattinata di giovedì 28 maggio 2026 nella zona di via Rossetti a Trieste, dove una struttura metallica proveniente dal cantiere dell’ex Fiera è improvvisamente precipitata sulla carreggiata, colpendo un’auto in

