martedì 14 luglio 2026
Breaking
Prezzi degli aperitivi a Trieste, il dibattito si accende: "Conta anche cosa si ordina" Massimo Semeraro: "La fotografia può avvicinare i giovani al Carnevale di Trieste" (VIDEO) Una Piazza Unità diversa: alberi, ombra e nuovi spazi pubblici secondo AVS Verdi (VIDEO) Viaggio del Ricordo, De Blasio: «La memoria aiuta i giovani a comprendere il presente» (VIDEO) Camber sulle Province: "Possono essere utili, ma devono avere funzioni vere" (VIDEO) Trieste, Dipiazza rilancia l'idrogeno: «Saremo i primi in Italia» (VIDEO) Maria Luisa Paglia (PD): "Piazza Unità non può diventare un parcheggio temporaneo" (VIDEO) Trieste, Lorenzo Giorgi ricorda Giorgio Rossi: "Perdo un amico che ha dedicato 25 anni alla città" (VIDEO) Trieste festeggia Gelatodamare: conquistati i Due Coni del Gambero Rosso Salute, Riccardi: "Asp Moro risanata con responsabilità istituzionale" Squali, WWF: dal Golfo di Trieste un nuovo metodo per favorire la convivenza con l'uomo Soccorso Alpino FVG: quattro interventi in successione Lavoro. Honsell (Open): "Politiche fallite, domanda e offerta distanti" Ambiente. Honsell (Open): "Pfas, cittadini pagano in ritardo la prevenzione" Forte odore di gas dopo il pieno: paura a Pordenone, intervengono i Vigili del Fuoco Prezzi degli aperitivi a Trieste, il dibattito si accende: "Conta anche cosa si ordina" Massimo Semeraro: "La fotografia può avvicinare i giovani al Carnevale di Trieste" (VIDEO) Una Piazza Unità diversa: alberi, ombra e nuovi spazi pubblici secondo AVS Verdi (VIDEO) Viaggio del Ricordo, De Blasio: «La memoria aiuta i giovani a comprendere il presente» (VIDEO) Camber sulle Province: "Possono essere utili, ma devono avere funzioni vere" (VIDEO) Trieste, Dipiazza rilancia l'idrogeno: «Saremo i primi in Italia» (VIDEO) Maria Luisa Paglia (PD): "Piazza Unità non può diventare un parcheggio temporaneo" (VIDEO) Trieste, Lorenzo Giorgi ricorda Giorgio Rossi: "Perdo un amico che ha dedicato 25 anni alla città" (VIDEO) Trieste festeggia Gelatodamare: conquistati i Due Coni del Gambero Rosso Salute, Riccardi: "Asp Moro risanata con responsabilità istituzionale" Squali, WWF: dal Golfo di Trieste un nuovo metodo per favorire la convivenza con l'uomo Soccorso Alpino FVG: quattro interventi in successione Lavoro. Honsell (Open): "Politiche fallite, domanda e offerta distanti" Ambiente. Honsell (Open): "Pfas, cittadini pagano in ritardo la prevenzione" Forte odore di gas dopo il pieno: paura a Pordenone, intervengono i Vigili del Fuoco
Cronaca

Questore: “Sicurezza, prevenzione e presenza costante. Barcolana festa da vivere in serenità” (VIDEO)

Luca Marsi·
Questore: “Sicurezza, prevenzione e presenza costante. Barcolana festa da vivere in serenità” (VIDEO)

Dalla terrazza FotoMauro – Trieste Cafe, all’interno del Villaggio Barcolana, il questore di Trieste Lilia Fredella ha parlato dell’imponente piano di sicurezza predisposto per la grande manifestazione triestina, tra controlli in mare, prevenzione a terra e attenzione ai giovani.

Barcolana è una manifestazione di mare, ma anche di terra – ha spiegato il questore –. Quest’anno abbiamo circa 1.800 barche, quindi una partecipazione altissima. Siamo presenti con le moto d’acqua, i sommozzatori del CNES e anche del distaccamento di Venezia. A terra invece, la Polizia è impegnata in molte attività, per permettere a tutti di godersi la festa in serenità.”

Una cittadella della sicurezza in piazza della Borsa accoglie il pubblico con il simulatore dell’ACI dedicato alla guida sicura e il pullman azzurro della Polizia Stradale, che consente di provare in prima persona gli effetti della guida in stato di alterazione. A questi si aggiunge il truck della Polizia Postale “Una vita da social”, che sensibilizza i più giovani sui rischi della rete.

Il web è come una porta che apriamo ogni giorno – ha sottolineato Fredella –. Crediamo di sapere chi abbiamo intorno, ma in realtà non conosciamo chi c’è dall’altra parte. Dobbiamo insegnare ai ragazzi a non fidarsi, a riflettere prima di pubblicare, perché ciò che finisce online non sparisce più.”

Il progetto “Una vita da social” coinvolge ogni anno studenti e sportivi, con incontri che invitano alla consapevolezza e al rispetto. “I giovani devono essere educati a usare i social con intelligenza e cautela. Ma anche i genitori devono capire quanto è importante monitorare e dialogare con i propri figli.”

Il questore ha ricordato che Trieste è tra le città italiane con più denunce per truffe online: “È un dato positivo perché dimostra fiducia nelle forze dell’ordine. Ma serve attenzione: non aprite link sospetti, non fidatevi di chi vi contatta online, e diffidate sempre delle cosiddette ‘truffe romantiche’, che colpiscono anche persone mature e sole.”

Infine, un messaggio ai giovani in vista del sabato sera di Barcolana: “Restate in gruppo, non isolatevi, e non esagerate con l’alcol. Se avete bisogno di aiuto o vi sentite in difficoltà, avvicinatevi a un poliziotto o a una poliziotta: siamo qui per questo.

Conclude il questore Fredella con un sorriso: “La Barcolana la seguirò da terra, ma con grande entusiasmo. L’importante è che tutti possano viverla in sicurezza e spensieratezza.”

DI SEGUITO IL VIDEO

RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati