“Protocollo d’intesa tra la Prefettura di Trieste e l’ufficio scolastico ambito territoriale di Trieste”

Nella mattinata odierna è stato sottoscritto presso la Prefettura di Trieste il “Protocollo d’intesa tra la Prefettura di Trieste e l’Ufficio Scolastico Ambito Territoriale di Trieste” finalizzato a promuovere nei giovani la cultura del rispetto delle regole a scuola e nella vita, quale garanzia del benessere individuale e collettivo, attraverso la collaborazione nella progettazione e realizzazione di iniziative formative dedicate agli studenti, anche con il coinvolgimento, di volta in volta, di altri Enti e Istituzioni che possano fornire il proprio contributo negli specifici progetti.
L’obiettivo è di condividere competenze e risorse tra Istituzioni promuovendo azioni dirette a potenziare la partecipazione attiva e responsabile degli studenti nonché promuovere i valori dell’inclusione, dell’integrazione e della solidarietà come fondamenti di ogni società civile.
Specifiche iniziative saranno rivolte, in particolare, allo sviluppo della cultura giuridica, della legalità, della formazione degli studenti in tema di sicurezza stradale, salute e sicurezza sul lavoro nonché alla promozione di azioni a supporto e a sostegno del benessere psico-fisico dei ragazzi e delle ragazze delle scuole di ogni ordine e grado.
Con questa sottoscrizione, ha commentato il Prefetto Signoriello “costituiamo intanto un cornice giuridica delle iniziative sostanziali che verranno via via realizzate insieme e che si iscriveranno nel solco della cultura della legalità, concetto che va sempre alimentato dal basso a partire dalle agenzie formative fondamentali costituite dalla famiglia e la scuola”.
Soddisfazione è stata espressa anche dalla Dirigente dell’Ufficio Ambito Territoriale di Trieste, dott.ssa Valeria Antezza, che così ha commentato “Questo protocollo migliorerà l’efficacia delle molteplici iniziative finalizzate alla promozione di modelli positivi e di comportamenti rispettosi delle regole di convivenza civile, che coinvolgono gli studenti delle scuole del territorio e che già da tempo sono realizzate sinergicamente dall’Ufficio Ambito Territoriale di Trieste e dalla Prefettura, inserendole in una azione programmatica e organica.”
Articoli correlati
CronacaOstreopsis ovata a Canovella de’ Zoppoli, attivata la fase di allerta
Prudenza, informazione puntuale e monitoraggio costante, mantenendo il fenomeno nelle sue effettive proporzioni. È questa la linea seguita dal Comune di Duino Aurisina dopo la comunicazione di ARPA FVG relativa alla presenza della microalga
CronacaAl via i lavori sul ponte di via Bonomea: il cantiere per riaprire la viabilità
Sono ufficialmente iniziati i lavori di manutenzione e messa in sicurezza sul ponte di via Bonomea . A dare l'annuncio è stato il sindaco di Trieste, Roberto Dipiazza, che sui propri canali social ha confermato l'avvio dell'intervento sulla
CronacaTrieste protagonista della nuova rotta del caffè: Kenya, Tanzania ed Etiopia guardano all’Italia
Il Meeting di Rimini ha ospitato il 25 agosto 2026 un panel dedicato al Caffè africano, "Chicchi di Caffè in Africa. Coltivare il talento delle nuove generazioni", organizzato in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri e della C
CronacaTrieste, auto contro un palo sulla SS 202: intervengono Vigili del Fuoco con autogru e autoscala
Un incidente stradale con un solo veicolo coinvolto ha reso necessario questa mattina, mercoledì 26 agosto 2026 , un importante intervento di messa in sicurezza lungo la SS 202, ex GVT triestina , nel tratto compreso tra le uscite di via Ca
