lunedì 13 luglio 2026
Breaking
Trieste festeggia Gelatodamare: conquistati i Due Coni del Gambero Rosso Salute, Riccardi: "Asp Moro risanata con responsabilità istituzionale" Squali, WWF: dal Golfo di Trieste un nuovo metodo per favorire la convivenza con l'uomo Soccorso Alpino FVG: quattro interventi in successione Lavoro. Honsell (Open): "Politiche fallite, domanda e offerta distanti" Ambiente. Honsell (Open): "Pfas, cittadini pagano in ritardo la prevenzione" Forte odore di gas dopo il pieno: paura a Pordenone, intervengono i Vigili del Fuoco Staranzano, fiamme sul tetto di una villetta: a fuoco anche i pannelli fotovoltaici La Regione Fvg dichiara lo stato di massima pericolosità per gli incendi Assestamento Fvg. Honsell (Open): "Mancano obiettivi chiari e priorità" Assestamento Fvg. Zilli: "Ok a manovra estiva in I Commissione integrata" Assestamento Fvg. Ok in Prima commissione agli articoli finanziari Ecogest consolida la presenza in Fvg con due nuovi appalti Anas Protezione civile: Riccardi, pronti a sostenere Eurojam 2027 Assestamento, Celotti (PD): garantire risorse mercato ortofrutticolo Trieste festeggia Gelatodamare: conquistati i Due Coni del Gambero Rosso Salute, Riccardi: "Asp Moro risanata con responsabilità istituzionale" Squali, WWF: dal Golfo di Trieste un nuovo metodo per favorire la convivenza con l'uomo Soccorso Alpino FVG: quattro interventi in successione Lavoro. Honsell (Open): "Politiche fallite, domanda e offerta distanti" Ambiente. Honsell (Open): "Pfas, cittadini pagano in ritardo la prevenzione" Forte odore di gas dopo il pieno: paura a Pordenone, intervengono i Vigili del Fuoco Staranzano, fiamme sul tetto di una villetta: a fuoco anche i pannelli fotovoltaici La Regione Fvg dichiara lo stato di massima pericolosità per gli incendi Assestamento Fvg. Honsell (Open): "Mancano obiettivi chiari e priorità" Assestamento Fvg. Zilli: "Ok a manovra estiva in I Commissione integrata" Assestamento Fvg. Ok in Prima commissione agli articoli finanziari Ecogest consolida la presenza in Fvg con due nuovi appalti Anas Protezione civile: Riccardi, pronti a sostenere Eurojam 2027 Assestamento, Celotti (PD): garantire risorse mercato ortofrutticolo
Cronaca

Proseguono le operazioni per l'estinzione e la bonifica del vasto incendio boschivo sul Carso

Luca Marsi·

Proseguono le operazioni per l'estinzione e la bonifica del vasto incendio boschivo e di interfaccia che da quattro giorni sta impegnando, sul Carso tra Trieste e Gorizia, Vigili del fuoco, personale del Corpo Forestale Regionale e volontari AIB (Antincendio Boschivo) della Protezione Civile.

Dopo la pausa notturna e una ricognizione aerea con termocamera sono riprese le operazioni di lanci d'acqua, in precise zone particolarmente impervie, da parte di tre elicotteri regionali.

Le squadre di terra sono impegnate nella bonifica delle aree incendiate e nell'estinzione di alcuni piccoli focolai residui.

I Vigili del fuoco sono presenti nella zona delle operazioni con il PCA ( Posto di Comando Avanzato) che coordina le squadre dei comandi di Gorizia, Trieste, Udine e Pordenone.

È ancora attivo il presidio, dei Vigili del fuoco in collaborazione con Polizia Stradale e società di gestione dell'autostrada, a protezione del tratto autostradale tra i caselli del Lisert e Redipuglia dell'autostrada A4.

Continuano anche i giri perlustrativi lungo la SR 55 e quelli a protezione delle abitazioni e altre strutture.

In collaborazione con i Vigili del fuoco sloveni si sta anche monitorando un incendio boschivo in territorio sloveno a pochi kilometri dal confine italiano.

La situazione dell'incendio e le zone delle operazioni hanno consentito, per il momento, il mantenimento dell'alimentazione degli elettrodotti di alta tensione

Articoli correlati

Soccorso Alpino FVG: quattro interventi in successioneCronaca

Soccorso Alpino FVG: quattro interventi in successione

Tra le 15.30 circa e le 17.30 circa ci sono state quattro attivazioni per le stazioni del soccorso alpino del Friuli Venezia Giulia da parte della Sala operativa regionale emergenze sanitarie. La stazione di Udine è stata impegnata prima in

redazione·13 lug 2026·3 min