martedì 27 ottobre 2026
Trieste Cafe Il meglio di Trieste ogni giorno
29/09 Studio Sandrinelli
Breaking
Dai record di gara a quello degli iscritti, la 11^ Corsa dei Castelli parte a vele spiegate ◆ Affitti troppo alti e studenti pendolari: a Trieste un incontro pubblico per chiedere soluzioni ◆ Trieste Estate 2026, bilancio da capogiro: oltre 125mila spettatori e 437 eventi (VIDEO) ◆ Trieste si colora di blu per il diabete: 80 vetrine con l’orsetto Lino a sostegno della ricerca del Burlo ◆ Educazione Finanziaria in Fvg: la Banca d'Italia lancia il nuovo programma 2026-2027 (VIDEO) ◆ Dal Castello di Duino a Miramare sul Delfino Verde: 130 partecipanti alla Camminata tra gli Olivi ◆ Cani e gatti, tra grandi classici e nomi curiosi: Charlie conquista il primo posto in Fvg ◆ Beth Gibbons, la voce dei Portishead sceglie Udine: unica data italiana il 22 luglio 2027 al Castello ◆ Carovita in Fvg, AVS annuncia la mobilitazione: «La risposta non può essere la rassegnazione» ◆ Trieste, calci alle porte e aggressione agli agenti in stazione: arrestato bengalese, due poliziotti feriti ◆ Nasce l’alleanza tra Azione, ORA e Liberaldem: Francesco Cervesi candidato sindaco (VIDEO) ◆ Marinetti e Trieste: conferenza-spettacolo con Edoardo Sylos Labini alla Camera di Commercio ◆ Trieste Trasporti, sciopero di 24 ore per venerdì: ecco le fasce di garanzia e i possibili disagi ◆ Tensione ad Altura, striscione alla scuola Don Milani: “Fuori i fasci dalla scuola” ◆ Scienza da paura a Trieste: l'Immaginario Scientifico festeggia Halloween con aperture speciali ◆ Dai record di gara a quello degli iscritti, la 11^ Corsa dei Castelli parte a vele spiegate ◆ Affitti troppo alti e studenti pendolari: a Trieste un incontro pubblico per chiedere soluzioni ◆ Trieste Estate 2026, bilancio da capogiro: oltre 125mila spettatori e 437 eventi (VIDEO) ◆ Trieste si colora di blu per il diabete: 80 vetrine con l’orsetto Lino a sostegno della ricerca del Burlo ◆ Educazione Finanziaria in Fvg: la Banca d'Italia lancia il nuovo programma 2026-2027 (VIDEO) ◆ Dal Castello di Duino a Miramare sul Delfino Verde: 130 partecipanti alla Camminata tra gli Olivi ◆ Cani e gatti, tra grandi classici e nomi curiosi: Charlie conquista il primo posto in Fvg ◆ Beth Gibbons, la voce dei Portishead sceglie Udine: unica data italiana il 22 luglio 2027 al Castello ◆ Carovita in Fvg, AVS annuncia la mobilitazione: «La risposta non può essere la rassegnazione» ◆ Trieste, calci alle porte e aggressione agli agenti in stazione: arrestato bengalese, due poliziotti feriti ◆ Nasce l’alleanza tra Azione, ORA e Liberaldem: Francesco Cervesi candidato sindaco (VIDEO) ◆ Marinetti e Trieste: conferenza-spettacolo con Edoardo Sylos Labini alla Camera di Commercio ◆ Trieste Trasporti, sciopero di 24 ore per venerdì: ecco le fasce di garanzia e i possibili disagi ◆ Tensione ad Altura, striscione alla scuola Don Milani: “Fuori i fasci dalla scuola” ◆ Scienza da paura a Trieste: l'Immaginario Scientifico festeggia Halloween con aperture speciali ◆
Cronaca

Proseguono le operazioni per l'estinzione e la bonifica del vasto incendio boschivo sul Carso

Luca Marsi·

Proseguono le operazioni per l'estinzione e la bonifica del vasto incendio boschivo e di interfaccia che da quattro giorni sta impegnando, sul Carso tra Trieste e Gorizia, Vigili del fuoco, personale del Corpo Forestale Regionale e volontari AIB (Antincendio Boschivo) della Protezione Civile.

Dopo la pausa notturna e una ricognizione aerea con termocamera sono riprese le operazioni di lanci d'acqua, in precise zone particolarmente impervie, da parte di tre elicotteri regionali.

Le squadre di terra sono impegnate nella bonifica delle aree incendiate e nell'estinzione di alcuni piccoli focolai residui.

I Vigili del fuoco sono presenti nella zona delle operazioni con il PCA ( Posto di Comando Avanzato) che coordina le squadre dei comandi di Gorizia, Trieste, Udine e Pordenone.

È ancora attivo il presidio, dei Vigili del fuoco in collaborazione con Polizia Stradale e società di gestione dell'autostrada, a protezione del tratto autostradale tra i caselli del Lisert e Redipuglia dell'autostrada A4.

Continuano anche i giri perlustrativi lungo la SR 55 e quelli a protezione delle abitazioni e altre strutture.

In collaborazione con i Vigili del fuoco sloveni si sta anche monitorando un incendio boschivo in territorio sloveno a pochi kilometri dal confine italiano.

La situazione dell'incendio e le zone delle operazioni hanno consentito, per il momento, il mantenimento dell'alimentazione degli elettrodotti di alta tensione

Articoli correlati