Programma di festeggiamenti a Miramare per la fine dei lavori di riqualificazione

Il Museo storico e il Parco del Castello di Miramare presentano il programma di eventi per la conclusione del restauro e della riqualificazione dell'antica strada carrozzabile del Parco. L'intervento di recupero triennale, finanziato dall'Unione Europea tramite i fondi PNRR (Turismo e Cultura 4.0), si concluderà ufficialmente il 30 giugno restituendo al pubblico una porzione del comprensorio chiusa da anni. Le celebrazioni coincidono inoltre con il 40° anniversario dell’Area Marina Protetta di Miramare.
Di seguito il calendario dei tre appuntamenti principali:
Il programma degli eventi 2026
Venerdì 19 giugno, ore 10.30 (Sala del Trono) Convegno di presentazione del restauro: Verranno illustrati i dettagli dei lavori strutturali, architettonici e botanici che hanno interessato le gallerie e le opere murarie. Introdurrà i lavori il Direttore di Miramare Guido Comis, seguito dall'intervento di Giorgia Ottaviani (Responsabile Unico del Procedimento) insieme al team di tecnici e progettisti.
Domenica 21 giugno, ore 16.00 (Parco di Miramare) "La Via del Mare": Iniziativa immersiva in collaborazione con l'Area Marina Protetta. Il pianista e compositore triestino Igor Longhi si esibirà con un Resonance Piano lungo un percorso fisico e sonoro che collegherà la parte alta del Parco (Lago dei Loti) fino al mare (Parterre Inferiore), utilizzando la nuova carrozzabile come via di connessione simbolica.
Domenica 27 settembre (Giornate Europee del Patrimonio) "La memoria del paesaggio": Capitolo conclusivo del progetto musicale con il pianista e compositore neoclassico Andrea Tonoli. La sua performance "Legacy" sarà incentrata sul valore del tempo, sull'eredità condivisa e sul legame profondo tra l'uomo e la natura.
Articoli correlati
CronacaTrieste trionfa in prima serata: piazza Unità incanta “La Ruota della Fortuna” su Canale 5
Trieste ancora una volta protagonista assoluta sul piccolo schermo, ancora una volta capace di trasformare pochi secondi televisivi in una vetrina nazionale di straordinario impatto. Nella puntata di martedì 8 settembre 2026 de “La Ruota de
CronacaDipiazza sgancia la “bomba”: «Discoteca stabile in Porto Vecchio, questo inverno andremo a ballare» (VIDEO)
Una discoteca stabile in Porto Vecchio , aperta nelle intenzioni il venerdì e il sabato e con uno spazio di circa 500 metri quadrati già predisposto . È l’annuncio fatto dal sindaco di Trieste Roberto Dipiazza nel corso della diretta condot
CronacaTrieste, Angelo Di Livio a cena alle Bracerie Venete: sorpresa per clienti e staff
Una serata con un ospite d’eccezione a Trieste , dove alle Bracerie Venete è arrivato Angelo Di Livio , storico protagonista del calcio italiano. La presenza dell’ex calciatore ha trasformato una normale serata al ristorante in un piccolo e
CronacaTrieste, Brigida e Nunzia sempre più personaggi social: «È una cosa meravigliosa» (VIDEO)
Brigida e Nunzia continuano a conquistare il pubblico anche fuori da Trieste. Durante “Un capo in B” dal Pedocin, Luca Marsi ha raccontato alle due ospiti che un loro video è stato selezionato all’interno di un reel pubblicato da una delle

