giovedì 28 maggio 2026
Trieste Cafe Il meglio di Trieste ogni giorno
25/03 Portovivo (CONTINUATIVO)
Breaking
Trieste, furti e minacce in farmacia: una commessa colpita con una bottiglia durante la fuga Venerdì torna Mashup a Le Vele: continua la stagione degli aperitivi serali a Trieste Movida sotto controllo a Trieste: settebello di fermati tra alcol e droga, punte fino a 1,36 g/l: ADIOS PATENTE! Tarvisio, tre fucili d’assalto nascosti nel bosco: armi collegate a fatti criminali in Austria Trieste, crolla un pilone d’acciaio nel cantiere dell’ex Fiera: auto colpita e tragedia sfiorata Colpo di fulmine sul lungomare di Muggia: “La go vista una volta e no rivo a dimenticarla” Razza (Lega): “Piazza Libertà va chiusa”, Vaccarezza (Adesso Trieste): “La destra ha creato il degrado” (VIDEO) Poliziotti sempre più sotto pressione: “Così rischiamo di non trovare più personale” (VIDEO) Comprare casa a Trieste, gli stranieri fanno salire il mercato: “La città è sempre più attrattiva” (VIDEO) Trieste, estate di cantieri nelle scuole: “Interventi concentrati quando gli studenti non ci sono” (VIDEO) Trieste Trasporti supera il Covid: “Biglietti e passeggeri tornati ai livelli pre pandemia” (VIDEO) Trieste, infermieri e soccorritori nel mirino: “Ogni anno migliaia di aggressioni ai sanitar in Italia” (VIDEO) Trieste si sveglia a ritmo di musica: domenica torna il Morning Club in piazza Verdi (VIDEO) Il meteo di giovedì 28 maggio, cielo poco nuvoloso Porto Vecchio sotto osservazione: controlli antimafia nel maxi cantiere da oltre 23 milioni di euro Trieste, furti e minacce in farmacia: una commessa colpita con una bottiglia durante la fuga Venerdì torna Mashup a Le Vele: continua la stagione degli aperitivi serali a Trieste Movida sotto controllo a Trieste: settebello di fermati tra alcol e droga, punte fino a 1,36 g/l: ADIOS PATENTE! Tarvisio, tre fucili d’assalto nascosti nel bosco: armi collegate a fatti criminali in Austria Trieste, crolla un pilone d’acciaio nel cantiere dell’ex Fiera: auto colpita e tragedia sfiorata Colpo di fulmine sul lungomare di Muggia: “La go vista una volta e no rivo a dimenticarla” Razza (Lega): “Piazza Libertà va chiusa”, Vaccarezza (Adesso Trieste): “La destra ha creato il degrado” (VIDEO) Poliziotti sempre più sotto pressione: “Così rischiamo di non trovare più personale” (VIDEO) Comprare casa a Trieste, gli stranieri fanno salire il mercato: “La città è sempre più attrattiva” (VIDEO) Trieste, estate di cantieri nelle scuole: “Interventi concentrati quando gli studenti non ci sono” (VIDEO) Trieste Trasporti supera il Covid: “Biglietti e passeggeri tornati ai livelli pre pandemia” (VIDEO) Trieste, infermieri e soccorritori nel mirino: “Ogni anno migliaia di aggressioni ai sanitar in Italia” (VIDEO) Trieste si sveglia a ritmo di musica: domenica torna il Morning Club in piazza Verdi (VIDEO) Il meteo di giovedì 28 maggio, cielo poco nuvoloso Porto Vecchio sotto osservazione: controlli antimafia nel maxi cantiere da oltre 23 milioni di euro
Cronaca

“Progetto di Fusione”, accordo Asd Zaule Rabuiese e l’Asd Muggia 2020

Luca Marsi ·
“Progetto di Fusione”, accordo Asd Zaule Rabuiese e l’Asd Muggia 2020

Alla presenza del sindaco Paolo Polidori e dell’assessore comunale allo Sport Alessandra Orlando, oggi nella sala del Consiglio comunale di Muggia si è svolta la conferenza stampa di presentazione dell’accordo tra la Asd Zaule Rabuiese e l’Asd Muggia 2020, un accordo che punta all’unione sportiva e societaria tra le due compagini, già insieme in un Raggruppamento Temporaneo d’Imprese per la gestione degli impianti calcistici muggesani, sottoscrivendo il relativo “Progetto di Fusione”. 

La nuova compagine manterrà i titoli e le posizioni sportive dell’incorporante, partecipando così al prossimo campionato di eccellenza nella LND regionale, assumendo la denominazione di “ASD MUGGIA 1967” che riporta il nome della città rivierasca e lo storico anno di fondazione dello ZAULE. I colori sociali saranno blu (Muggia) e viola (Zaule).


L'obiettivo di fondo di questa fusione - spiegano le due realtà - è il rafforzamento delle posizioni associative nell'ambito del territorio muggesano e non solo, il miglioramento delle proprie capacità competitive sportive ed il rafforzamento dei supporti tecnici e logistici all'attività formativa calcistica nell'intento globale di rafforzare la propria presenza sul territorio e nei Comuni viciniori. Rilevanti sono altresì le motivazioni finanziarie, in quanto l'integrazione risponde all'esigenza di creare un complesso patrimoniale ed associativo in grado di recepire maggiori risorse finanziarie nell’ambito del medesimo territorio, con il fine di aumentare la competitività attraverso una più consolidata struttura associativa, mediante:

• la riduzione dei costi organizzativi;

• l'eliminazione della duplicazione dei rapporti di natura economica e finanziaria nelle due associazioni fuse, da cui deriverebbe un effetto positivo sotto il profilo organizzativo;

• la creazione di un soggetto patrimonialmente più forte, procedendo all'integrazioni di complessi patrimoniali aventi finalità e scopi analoghi determinanti una diversa e superiore forza contrattuale verso i terzi funzionalmente collegata agli obbiettivi associativi, in relazione al settore dell'attività in cui le attuali associazioni operano;

• la creazione di una struttura associativa unica consente di proporsi agli istituti di credito e strutturare gli eventuali relativi rapporti di finanziamento con una veste maggiormente "consolidata" e potenzialmente più efficiente nel gestire le capacità di credito;

• la mancata dispersione dei tecnici del settore giovanile agonistico e di quello scolastico;

• la partecipazione con maggiori risorse umane all’organizzazione di eventi sportivi di una certa rilevanza in ambito comunale ed extra comunale.

Articoli correlati