Professioni sanitarie, crescono le richieste: esame di ammissione il 5 settembre per 739 candidati

L’Università di Trieste attiva dieci corsi di laurea, con la novità di Dietistica, per complessivi 500 posti disponibili.
In aumento rispetto al 2023 le domande (+26%) e le candidature da fuori regione (+48%)
Trieste, 3 settembre 2024 - La prova di ammissione per l’iscrizione ai corsi di Laurea triennali delle professioni sanitarie si svolgerà giovedì 5 settembre all’Università di Trieste, negli edifici H3 e C1 del campus di Piazzale Europa.
I candidati iscritti alla prova sono 739, in crescita del 26% rispetto allo scorso anno. Aumenta l’attrattività dei corsi UniTS oltre i confini del Friuli Venezia Giulia: le domande provenienti da fuori regione crescono del 48% rispetto al 2023 e diventano il 22% del totale.
In crescita anche i corsi di laurea offerti da UniTS, che quest’anno diventano dieci con la novità di Dietistica, al via nel rinnovato polo universitario di Pordenone. I posti disponibili complessivi, in aumento in diversi corsi di laurea, quest’anno sono 500, così suddivisi: Infermieristica, 200 (+20 posti); Fisioterapia, 40 (+10); Tecniche di Laboratorio Biomedico, 40 (+10); Tecnica della riabilitazione psichiatrica, 30 (+10); Igiene dentale, 30; Tecniche di Radiologia Medica, per immagini e radioterapia, 40 (+10); Assistenza sanitaria, 40; Tecniche della prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro, 20; Logopedia, 30 (+5); Dietistica, 30.
La qualità della formazione offerta dall’Ateneo triestino delinea eccellenti prospettive occupazionali a quanti si laureano nelle professioni sanitarie: secondo i dati Almalaurea, a un anno dal conseguimento del titolo il 93% dei laureati lavora o è impegnato in ulteriori percorsi di formazione; il tasso di disoccupazione è all’1,7% e l’ingresso nel mercato del lavoro avviene mediamente meno di due mesi dopo la laurea.
Le domande di partecipazione svelano un interesse prevalentemente femminile nei confronti delle professioni sanitarie: le candidate sono il 73%, mentre gli uomini il 27%. A concorrere per l’accesso ai corsi anche 61 cittadini stranieri (l’8,25% delle candidature totali), tra questi ben 51 risiedono già in Italia e hanno conseguito nel nostro Paese il diploma di scuola superiore.
Il programma della prova di ammissione, unica per tutti i corsi di laurea, prevede lo svolgimento delle operazioni di identificazione dalle 8.30 alle 10.30; la prova inizierà alle 11, avrà una durata di cento minuti e consisterà nella soluzione di sessanta quesiti che presenteranno cinque opzioni di risposta su argomenti di biologia (23 domande), chimica (15), fisica e matematica (13), ragionamento logico (5) e competenze di lettura e conoscenze acquisite negli studi (4).
L’esito della prova di ammissione sarà pubblicato all’Albo ufficiale dell’Università di Trieste (www.units.it/ateneo/albo) entro i 15 giorni successivi allo svolgimento del test.
Articoli correlati
CronacaTragedia a Trieste, schianto mortale in via Alberti: moto tampona un bus, muore il centauro
Tragedia nella notte tra venerdì 9 e sabato 10 ottobre 2026 a Trieste. Un grave incidente stradale si è verificato attorno all'1 in via Alberti, fuori dalla galleria di San Vito , coinvolgendo una motocicletta e un autobus. Secondo le infor
CronacaTrieste, orari della movida: Questore frena sui cambiamenti, «Non vedrei tanto una necessità» (VIDEO)
Il questore di Trieste Lilia Fredella non ravvisa, sulla base dell’esperienza estiva, una particolare necessità di modificare gli orari previsti per la movida. Intervenendo nel confronto sulla richiesta di prolungare la fascia serale, ha ri
CronacaIl prefetto di Trieste: «I cittadini sono i migliori conoscitori delle situazioni che ci segnalano» (VIDEO)
Le segnalazioni dei cittadini rappresentano un contributo da prendere sul serio nella lettura dei problemi di sicurezza di Trieste. Il prefetto Giuseppe Petronzi lo ha sottolineato durante l’intervista dell’8 ottobre, richiamando la conosce
CronacaTrieste oltre la Barcolana, Dipiazza: «Un albergatore mi parla di sold out fino al 30 novembre» (VIDEO)
Trieste deve misurarsi con una presenza turistica che, secondo il sindaco Roberto Dipiazza, si estende anche ai periodi un tempo meno frequentati. Durante la diretta dal Villaggio Barcolana, il primo cittadino ha descritto una città in tras

