domenica 4 ottobre 2026
Trieste Cafe Il meglio di Trieste ogni giorno
29/09 Studio Sandrinelli
Breaking
Trieste, crisi Startech, UGL alza la voce: «Basta imprenditori fantomatici, servono soluzioni immediate» ◆ 4 ottobre, Nicole Matteoni ricorda Norma Cossetto: «Per Norma, per le vittime di foibe ed esodo» ◆ 4 ottobre 2019, la ferita che Trieste non dimentica: sette anni fa morivano Demenego e Rotta ◆ Trieste e Napoli unite dal mare: alla Barcolana 2026 musica, teatro e tradizioni senza confini ◆ Trieste, Lodi sul Moletto di Miramare: «Abbiamo reperito i fondi, avviate le procedure per i lavori» ◆ Barcolana, taglio del nastro per lo stand del Comune di Trieste: 120 impianti sportivi e focus sul bilancio ◆ Trieste, Rovinelli guarda a maggio: «Il mare deve diventare ancora di più protagonista degli eventi» (VIDEO) ◆ Social, influencer triestina Samantha Favretto: «Guardo analytics, Paesi, orari e perfino i dispositivi» (VIDEO) ◆ Trieste, Futuro in Comune prova a tenere insieme nove anime: «La pluralità è una ricchezza» (VIDEO) ◆ Comunali 2027, Paciucci chiede una svolta istituzionale: «Più rispetto per opposizioni e Consiglio» (VIDEO) ◆ Trieste, settembre non è più fine stagione: «Il turismo può arrivare fino a novembre» (VIDEO) ◆ Case di riposo a Trieste, Ramazzina: «A 2mila euro le famiglie fanno già sacrifici incredibili» (VIDEO) ◆ Lavoro a Trieste, Ramazzina: «Oggi il tempo libero pesa molto di più nelle scelte» (VIDEO) ◆ Il meteo di domenica 4 ottobre, cielo sereno ◆ Apre il Villaggio di Barcolana58: domenica alle 19 piazza Unità accende la nuova galleria immersiva ◆ Trieste, crisi Startech, UGL alza la voce: «Basta imprenditori fantomatici, servono soluzioni immediate» ◆ 4 ottobre, Nicole Matteoni ricorda Norma Cossetto: «Per Norma, per le vittime di foibe ed esodo» ◆ 4 ottobre 2019, la ferita che Trieste non dimentica: sette anni fa morivano Demenego e Rotta ◆ Trieste e Napoli unite dal mare: alla Barcolana 2026 musica, teatro e tradizioni senza confini ◆ Trieste, Lodi sul Moletto di Miramare: «Abbiamo reperito i fondi, avviate le procedure per i lavori» ◆ Barcolana, taglio del nastro per lo stand del Comune di Trieste: 120 impianti sportivi e focus sul bilancio ◆ Trieste, Rovinelli guarda a maggio: «Il mare deve diventare ancora di più protagonista degli eventi» (VIDEO) ◆ Social, influencer triestina Samantha Favretto: «Guardo analytics, Paesi, orari e perfino i dispositivi» (VIDEO) ◆ Trieste, Futuro in Comune prova a tenere insieme nove anime: «La pluralità è una ricchezza» (VIDEO) ◆ Comunali 2027, Paciucci chiede una svolta istituzionale: «Più rispetto per opposizioni e Consiglio» (VIDEO) ◆ Trieste, settembre non è più fine stagione: «Il turismo può arrivare fino a novembre» (VIDEO) ◆ Case di riposo a Trieste, Ramazzina: «A 2mila euro le famiglie fanno già sacrifici incredibili» (VIDEO) ◆ Lavoro a Trieste, Ramazzina: «Oggi il tempo libero pesa molto di più nelle scelte» (VIDEO) ◆ Il meteo di domenica 4 ottobre, cielo sereno ◆ Apre il Villaggio di Barcolana58: domenica alle 19 piazza Unità accende la nuova galleria immersiva ◆
Cronaca

Premiata A.B.C. onlus, i bambi chirurgici e le loro famiglie possono vivere più serenamente il loro percorso clinico

Luca Marsi·

UniCredit Foundation si è recentemente spesa a sostegno dell’infanzia, con la seconda edizione di “Call for the Regions”, sostenendo 24 associazioni diffuse su tutto il territorio nazionale. L’iniziativa di solidarietà a supporto di associazioni e progetti per l’infanzia vede, tra i progetti premiati nella Region del Nord Est, anche un progetto presentato da A.B.C. Associazione per i Bambini Chirurgici del Burlo onlus di Trieste.

Il progetto proposto da A.B.C. onlus pone l’attenzione sull’importanza di sostenere i piccoli pazienti chirurgici e le loro famiglie durante il percorso di cura.

Il contributo di Unicredit Foundation andrà dunque a supportare l’attività dell’Associazione, che quotidianamente affianca i bambini e le loro famiglie dal punto di vista emotivo all'interno del reparto di Chirurgica dell'IRCCS Burlo Garofolo durante il periodo di ospedalizzazione.

Il progetto si concretizza tenendo conto della condizione specifica dei piccoli pazienti, delle loro caratteristiche e situazioni individuali. L’Associazione dà vita ad attività pratiche in reparto, alla creazione di contesti di gioco, alla realizzazione di un ambiente ospedaliero sempre a misura di bambino, mantenendo costante la presenza di figure di fiducia. I bambini, inoltre, potranno usare nuovi dispositivi digitali che arricchiranno l’attività quotidiana e le relazioni al di fuori dell’ospedale.

“La situazione contingente legata alla diffusione del Coronavirus, insieme alle necessarie misure di distanziamento sociale, hanno reso ancora più difficile l'esperienza del ricovero per bambini e famiglie – ha dichiarato Giusy Battain, Direttrice di A.B.C. onlus - In questa fase delicata, il supporto di UniCredit Foundation sarà ancora più prezioso, perché aiuterà i bambini e i loro genitori a vivere il percorso chirurgico in modo più sereno.

Siamo felici di assistere ad un impegno così importante e diffuso su tutto il territorio nazionale da parte della Fondazione, convinti che queste politiche di responsabilità sociale di impresa siano fondamentali per il sostegno di tutta la comunità."

Articoli correlati