Posto di blocco a Barcola, guidano dopo essersi drogati: addio a due patenti!
Nel corso del fine settimana, dal venerdì 12 alla domenica 14 maggio, la Polizia di Stato di Trieste ha effettuato diversi posti di controllo finalizzati alla verifica del rispetto delle norme che regolano la circolazione stradale.
In particolare la Sezione di Polizia Stradale, nella serata di venerdì 12 maggio presso il Park Bovedo, ha istituito un posto di controllo straordinario volto alla verifica delle condizioni psicofisiche dei conducenti. Il dispositivo ha visto coinvolti quattro equipaggi della Polizia Stradale, per un totale di otto operatori di Polizia e tre operatori impegnati nel laboratorio mobile d’analisi.
In tale circostanza, il personale operante ha identificato 37 conducenti di cui 25 sono stati sottoposti ad accertamenti psicofisici.
All’esito dei controlli effettuati, nessun automobilista è risultato guidare sotto l’effetto di sostanze alcooliche mentre due conducenti sono risultati in stato di alterazione dovuta all’assunzione di sostanze stupefacenti.
Pertanto i due soggetti in argomento, a seguito degli esami preliminari con precursore in cui sono risultati positivi uno al THC ed uno alla cocaina, sono stati sottoposti a vista medica ed agli accertamenti medico legali sui campioni di saliva prelevati, al fine di confermare o smentire gli accertamenti preliminari.
Tali esami diagnostici, fatti nell’immediatezza dal personale del laboratorio mobile, hanno confermato la guida sotto l’effetto di tali sostanze stupefacenti e pertanto i due conducenti sono stati deferiti all’Autorità Giudiziaria ai sensi dell’art. 187 c.d.s, e le patenti di guida sono state ritirate al fine di essere tramesse alla locale Prefettura per la prevista sospensione.
Si vuole evidenziare come della maggior parte delle persone controllate l’80 %, rientra nella fascia di età tra i 33 ed i 65 anni, mentre il rimanente 20% ricomprende la fascia giovanile dai 18 ai 32 anni.
Pertanto durante il fine settimana, complessivamente, sono state elevate 34 infrazioni al codice della strada di cui 4 per il mancato uso delle cinture di sicurezza, 6 per l’illecito uso del telefonino e 7 a seguito di circolazione con veicoli non efficienti. Inoltre, anche a causa delle avverse condizioni meteo, sono stati rilevati tre incidenti nel corso dei quali si sono registrati quattro feriti.
La presenza dei posti di controllo messi in campo dalla polizia stradale mira ad assicurare la tutela della salute degli utenti al fine di prevenire comportamenti illeciti e ad accertare il rispetto delle norme che regolano la circolazione stradale.
Articoli correlati
CronacaMovida sotto controllo a Trieste: settebello di fermati tra alcol e droga, punte fino a 1,36 g/l: ADIOS PATENTE!
Con l’arrivo della stagione estiva e l’aumento del traffico serale tra locali, chioschi, lungomare e zone della movida, i Carabinieri della Compagnia di Aurisina hanno avviato una nuova stretta sui controlli stradali notturni lungo le princ
CronacaTarvisio, tre fucili d’assalto nascosti nel bosco: armi collegate a fatti criminali in Austria
Tre fucili d’assalto nascosti nella vegetazione, a pochi passi dalla strada statale e dal confine con l’Austria. È il clamoroso ritrovamento effettuato dai Carabinieri della Stazione di Tarvisio insieme ai militari del Nucleo Operativo dell
CronacaTrieste, crolla un pilone d’acciaio nel cantiere dell’ex Fiera: auto colpita e tragedia sfiorata
Momenti di forte paura nella mattinata di giovedì 28 maggio 2026 nella zona di via Rossetti a Trieste, dove una struttura metallica proveniente dal cantiere dell’ex Fiera è improvvisamente precipitata sulla carreggiata, colpendo un’auto in
CronacaColpo di fulmine sul lungomare di Muggia: “La go vista una volta e no rivo a dimenticarla”
C’è chi passa una giornata al mare e torna semplicemente a casa. E poi c’è chi, dopo un incontro casuale sotto il sole di Muggia, si ritrova a pensarci per ore fino al punto di affidare tutto ai social nel tentativo di ritrovare quella pers

